Pages: 1 [2] 3 4 ... 8   Go Down
Author Topic: ROV - sottomarino a comando remoto  (Read 9976 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Capo d'Orlando
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Il disegnino è fatto su frash paint su windows 8 e ho trovato che potesse rendere simpatica l'idea e anche conquistare la commissione col botto finale smiley-razz "ma pensa te..", ha detto una!
Comunque si, era appunto solo un'idea a livello concettuale, ovviamente se tutto non è studiato può facilmente succedere che sia la boa a trascinare il rov e non il contrario  smiley-lol

Se lo dovessi rifare credo che comunque userei appunto un'alimentazione esterna, la batteria in questo caso l'ho usata per rendere il tutto più easy: scendi al mare col computer ed il rov ahah
Una cosa da migliorare subito è la comunicazione video, farmi prestare una GoPro magari e vedere se riesco a far passare il video in tempo reale.. eventualmente aggiungere anche degli adattatore d'impedenza.

Spero solo che queste mie considerazioni, ed anche le vostre, possano offrire degli spunti a chi come me si vuole o si è già cimentato nella costruzione di un mezzo simile!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Bravo, domani vai e spacca tutto, in senso lato ovviamente smiley-wink

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Per il video, dipende da quanto cavo vuoi usare ... se e' relativamente poco, puoi usare una camera con uscita AV e sovrapporre il video all'alimentazione usando un convertitore da AV a doppino (con i dovuti filtri ovviamente), ma scordati la gopro, segnale troppo HD ed incasinato per mandarlo in quel modo ed ottenere una qualita' decente in uscita ... inoltre considera che sott'acqua ci si vede poco ... se non sei in una decina di metri d'acqua ed in pieno sole, devi fornire tu la luce, ed in quel caso sara' gia tanto se vedrai qualcosa a piu di 5 o 6 metri ...

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Per il video, dipende da quanto cavo vuoi usare ... se e' relativamente poco, puoi usare una camera con uscita AV e sovrapporre il video all'alimentazione usando un convertitore da AV a doppino (con i dovuti filtri ovviamente), ma scordati la gopro, segnale troppo HD ed incasinato per mandarlo in quel modo ed ottenere una qualita' decente in uscita ... inoltre considera che sott'acqua ci si vede poco ... se non sei in una decina di metri d'acqua ed in pieno sole, devi fornire tu la luce, ed in quel caso sara' gia tanto se vedrai qualcosa a piu di 5 o 6 metri ...
beh certo, fai conto che il problema delle infiltrazioni l'ho risolto solo pochi giorni prima dell'esame e per non rischiare troppo l'ho calato a neanche un metro come si vede nel video..
oggi mi sa che lo svuoto e lo provo a 5metri al porto!
Comunque dici che non vale neanche la pena provarla una gopro? neanche se me la prestano?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Comunque dici che non vale neanche la pena provarla una gopro? neanche se me la prestano?

La GoPro è eccezionale come qualità video, ormai è diventata uno standard anche nel mondo professionale quando serve fare delle riprese in soggettiva, la sua custodia impermeabile regge diverse decine di metri di profondità quindi non ci sono problemi per usarla sul tuo rov, di sicuro implode prima lui della GoPro smiley

Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Rischiando di allagarla e poi di doverla rimborsare ? ... se fossi in te', finche' stai facendo dei test, prenderei una di quelle camerine da una decina di Euro o simili, anche solo tipo questa allegata  ... tanto ti serve solo per testare la trasmissione del segnale e roba simile ... e quando sarai sicuro di tutto quanto, magari potrai provare la gopro o una di quelle a risoluzione migliore, tipo queste ad esempio http://www.ebay.com/itm/170Deg-High-Resolution-520TVL-0-008lux-Mini-CCTV-Camera-3-6-24V-Color-Camera-/300781167202?pt=US_Security_Cameras&hash=item4607f46262 o simili.

Una nota: l'angolo di visuale di quelle camere e' sempre dichiarato in modo incorretto ... io ne ho prese un paio per testarle come camere di manovra, e l'angolo REALE di visuale non supera i 130 gradi, altro che 170 smiley-razz ... comunque sempre meglio di quelle dichiarate 90 che in realta' sono 60, o delle 120 che in realta' sono 90 smiley-razz smiley-lol

EDIT: astro, non mi pare che la custodia stagna della gopro includa un jack impermeabile per tirarci fuori il segnale video da trasmettere in superfice smiley-wink smiley-razz

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

EDIT: astro, non mi pare che la custodia stagna della gopro includa un jack impermeabile per tirarci fuori il segnale video da trasmettere in superfice smiley-wink smiley-razz
E ti pare che ci pensavo? cavoli non me la presteranno mai  smiley-sweat

Comunque si, prima i test per almeno 10metri li faccio a rov vuoto e poi scendo anche con quella cineseria che ho perora..

La cosa interessante della gopro sarebbe il fatto che molto probabilmente disporrà di ingressi di controllo, quindi potrei anche dirle dall'arduino di iniziare a registrare ed evitare di importare i video dal convertitore usb perdendo qualità smiley

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Confermo, inoltre ottenere il segnale video composito dalla GoPro può essere una cosa complicata a seconda del modello, sull'ultima versione, Hero 3, è disponibile sul connettore USB, però serve un apposito cavo.
Comunque all'interno della custodia, se è quella che prevede lo spazio per il lcd backpack, c'è spazio per montare un piccolo trasmettitore video che si può utilizzare per inviare il video al rov, massimo 5-10 cm di distanza tra Tx e Rx, che poi lo ritrasmette all'operatore tramite la boa/cavo.

Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Non ricordo a memoria le specifiche della gopro, ma un'amico che fa servizi video ha preso poco tempo fa una hero (non so che versione), se riesco a trovarlo oggi pomeriggio mi faccio prestare il manuale e controllo.

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

L'uscita video non dovrebbe essere un problema se si è disposti a sacrificare un cavo.. http://www.quadricottero.com/2013/03/uscita-video-dalla-gopro-hero-3.html

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

L'uscita video non dovrebbe essere un problema se si è disposti a sacrificare un cavo..

Il problema è che serve un apposito connettore USB con i contatti su entrambi i lati, difficile da reperire, scordati di fare una connessione con fili volanti come indicato nel disegno che hai linkato.
Altro dettaglio aggiuntivo, quella connessione è valida solo per GoPro Hero 3, e mi pare non sia valido per la versione White, solo per la Silver e la Black ( = $$$).

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

scordati di fare una connessione con fili volanti come indicato nel disegno che hai linkato.
?

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

che io sappia i suoni viaggiano molro meglio nell'acqua che nell'aria. Quindi usando come portante un suono e non onde radio, potresti avere una buota portata.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

che io sappia i suoni viaggiano molro meglio nell'acqua che nell'aria.

Vero, infatti i sub, ma anche i sottomarini, usano sistemi a ultrasuoni per parlare tra di loro, però la banda è molto limitata e servono appositi idrofoni molto costosi.

Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Si, li ho visti, li usano alcuni sub che conosco con i respiratori chiamati "gran facciale" (anche perche' con i boccagli sarebbe dura smiley-razz smiley-lol) ... ci trasmetti la cosiddetta "banda telefonica", da 300Hz a 3KHz, usando una portante ultrasonica a circa 40KHz (piu alta per le versioni piu costose, ma il risultato non cambia molto) ... la qualita' e' abbastanza penosa, sufficente per capire quello che dici e poco altro, di sicuro non per trasmetterci un qualsiasi segnale video (stiamo parlando di un segnale video composito che puo arrivare a 5MHz e passa, e non si puo modulare una frequenza minore con una maggiore ... smiley-wink)

I trasduttori sonar per comunicazioni subacquee ed anche gli emettitori sonar £D non arrivano a frequenze simili ... un normale sonar a doppia testa puo arrivare a 455KHz, ho visto unita' dal costo di una ventina di migliaia di euro usare coppie sincrone di trasduttori da 315 e 610 KHz per ricreare un'immagine tridimensionale, ma non credo che ci siano molti sistemi ad ultrasuoni che superino tali frequenze, e di sicuro non arriverebbero alla trentina di MHz richiesti per poterci modulare dentro un segnale a 5MHz smiley-razz

EDIT: questi sembrano fra quelli migliori esistenti ... arrivano a 2 MHz e passa (e costano quanto un ROV professionale gia assemblato smiley-razz smiley-lol) www.blueview.com (il BV5000 e' impressionante  smiley-eek-blue smiley-eek-blue smiley-eek-blue)
« Last Edit: July 09, 2013, 07:52:31 am by Etemenanki » Logged

Pages: 1 [2] 3 4 ... 8   Go Up
Jump to: