Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Arduino + pannello solare  (Read 438 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Buongiorno a tutti!
Sono alle prime armi e mi è appena arrivato il mitico arduino UNO!
Pensavo di costruirmi un robot e volevo alimentarlo con una pila da 9v nimh o con 6 pile da 1,5v stilo nimh.
Secondo voi posso metterci sopra un pannello solare da 12v e ricaricare le pile in questione?
La mia idea era di fare un collegamento pannello solare e batterie perenne in modo che si carichino anche finchè lo sto usando o programmando.
E' possibile?

Grazie a tutti

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Il tipo di batterie da usare dipende dai consumi complessivi del progetto; una pila da 9V temo sia insufficiente, dovrebbero invece bastare le 6 AA.
Meglio ancora sarebbe ricorrere ad una batteria LiPo che in uno spazio abbastanza piccolo ti garantisce correnti estremamente elevate; solo che, nel tuo caso, come tensioni disponi di 7,4V o 11,1V, bisogna vedere cosa devi alimentare.
Riguardo la ricarica con pannello solare ovviamente devi prevedere un opportuno circuito di controllo, inoltre è una cosa pensabile solo se il tuo circuito opera costantemente all'esterno, in caso contrario avrai solo delusioni, fidati  smiley-sad-blue

Newbie
*
View Profile

Grazie mille per la risposta.
Per le batterie adesso ho a disposizione solo le 6 AA ma mi organizzerò.
Quando dici "All'esterno" intendi all'aperto? Nel senso che senza una buona fonte solare le batterie non si ricarcheranno mai giusto?
Pensavo di fare così :
   _______________diodo_______ _____________________  LM7805 ______________
   |                                        |                                       |                      ____
pannello solare 12v             batterie 6AA nimh                       |                      ____   presa usb ->  arduino usb
   |                                       |                                        |                       ____
   __________________________________________________________________|

Potrebbe andar bene? solo che non sò se le pile sono già cariche essendo il pannello sempre attaccato rischio di rovinarle?
Cìè un modo per alimentarlo a corrente e in caso di blckout a batterie?

Grazie mille

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Le batterie andrebbero sempre ricaricate mediante un opportuno circuito di controllo, nello specifico dovresti garantire una corrente costante; il diodo impedisce il ritorno di tensione sul pannello solare e provoca una caduta di 0,4-0,7V (secondo il tipo che usi); in queste condizioni le batterie avranno poca vita; dovresti prevedere un LM317 configurato come generatore di corrente costante e già le cose migliorerebbero di molto.
Se però decidi di adottare una LiPo ti serve un regolatore specifico a due "canali" (una 7,4V è costituita da due elementi in serie che vanno caricati separatamente); esistono schedini già pronti per il singolo canale, non ne ho mai cercati per 2-3 canali perché non mi sono serviti, dovresti riuscire a trovarli, in caso contrario devi prendere un caricatore pronto (un paio di modelli li trovi sul sito Futura Elettronica e sono anche piuttosto leggeri). Se non usi un regolatore specifico la LiPo rischia di scoppiare....
Per esterno intendo proprio all'aperto o, meglio, alla diretta esposizione solare, in quel caso i pannelli rispondono come da caratteristiche dichiarate, bastano anche i vetri di una finestra ed un minimo di angolazione non corretta per far perdere loro parecchia efficacia.

Newbie
*
View Profile

Grazie mille per la risposta smiley-grin
Qunidi con due pannelli in serie da 6v da max 160 mA rall'aperto riuscirò a ricaricare 6 pile AA da 2900 mA?

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Sì certo, 12V 360mAh, 2900/360= 8 ore se DAVVERO i tuoi pannelli erogano costantemente la massima corrente, e comunque non avrai mai 8 ore di massima potenza in un giorno, quindi tutto dipende da quanto lavora e consuma il robot, e anche da quanto sta fermo c'è luce solare importante, potrebbe beccarsela tutta lui non lasciando nulla alle batterie...

Pages: [1]   Go Up
Jump to: