Pages: [1]   Go Down
Author Topic: SSR-25  (Read 525 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti.
1) Vorrei sapere se questo tipo di relè posso collegarlo direttamente ad arduino?
2) Posso regolare anche l' intensità luminosa di una striscia a Led? Quando regolo un Led uso il PWM giusto? Quindi stacco e riattacco il relè moltissime volte? Il relè a stato solido non avendo parti in movimento è più affidabile di un relè elettromeccanico?
3) Posso regolare anche l' intensità luminosa di una lampada ad incandescenza o alogena?
4) Posso collegare un carico fino a 25A quindi posso comandare anche le prese 10/16A?
http://www.costaimpiantieforniture.it/web/COMPONENTI-ELETTRONICI/1104-RELE-STATO-SOLIDO-25-A.html
Grazie mille.
« Last Edit: July 13, 2013, 03:23:58 am by Nicola88 » Logged

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

1) Vorrei sapere se questo tipo di relè posso collegarlo direttamente ad arduino?
Si

2) Posso regolare anche l' intensità luminosa di una striscia a Led? 
no, perche' ci piloti solo carichi in AC.

Quando regolo un Led uso il PWM giusto? Quindi stacco e riattacco il relè moltissime volte?
si, ma non si usano rele' ( elettromeccanici ) e gli SSR servono per l'alternata ( esistono pero' anche per Corrente Continua )

Il relè a stato solido non avendo parti in movimento è più affidabile di un relè elettromeccanico?
vero

3) Posso regolare anche l' intensità luminosa di una lampada ad incandescenza o alogena?
Se non e' Zero crossing ( e non pare lo sia ) e' possibile. Ma non con un segnale PWM da arduino come lo intendi tu
Ci vuole un segnale PWM, ma deve essere sincronizzato con il passaggio per lo Zero della tensione Alternata (AC) che devi pilotare

4) Posso collegare un carico fino a 25A quindi posso comandare anche le prese 10/16A?
Il carico massimo e' di 25A, se ci comandi 10/16 A e' anche meglio

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Scusa Brunello, ma una tua affermazione mi ha messo in crisi:
Se non e' Zero crossing ( e non pare lo sia ) e' possibile. Ma non con un segnale PWM da arduino come lo intendi tu
Ci vuole un segnale PWM, ma deve essere sincronizzato con il passaggio per lo Zero della tensione Alternata (AC) che devi pilotare

Perché "...se non è Zero Crossing..." ? Pensavo che fosse una caratteristica migliorativa lo spegnimento forzato del triac al passaggio dello zero. O forse non ho capito la funzione?

Full Member
View Profile

Se è zero crossing, si attiva al passaggio per lo zero in qualsiasi modo tu lo comandi... se non è zero crossing, con l'elettronica opportuna, riesci ad attivarlo nel punto della sinusoide che interessa a te...

Edison Member
*
View Profile

Ciao Marinaio... è così che si lavora?  smiley-grin

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

... lo spegnimento forzato del triac al passaggio dello zero.

Ciao, non e' questione di spegnimento forzato, il triac si spegne sempre al passaggio dello zero ... e' solo che con lo zero crossing si accende anche solo al passaggio con lo zero, generando minori interferenze e disturbi ... ma ovviamente non lo puoi usare per farci un regolatore se e' zero crossing, perche' non puoi scegliere tu il punto della semionda in cui attivarlo smiley-wink

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Edison Member
*
View Profile

Grazie per le spiegazioni, avevo capito male.

Full Member
View Profile

Ciao Marinaio... è così che si lavora?  smiley-grin

Una pausa di riflessione  smiley-roll
e poi sul forum si prendono nuovi spunti  smiley-grin

Edison Member
*
View Profile