Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Consiglio per scrivere una guida  (Read 1135 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti sto scrivendo una guida pratica all'utilizzo di arduino.
In particolare volevo raccogliere tutti i dubbi che vedo circolare sul forum e risolverli creando questa guida scaricabile da tutti, in particolare dai novizi appena aquistata la board.
Mi sto rendendo conto che però la guida sarà piena di immagini e molto lunga e quindi secondo voi è meglio fare un pdf unico di 500 pagine o dividere gli argomenti (es. parte ide, parte programmazione, parte hardware ecc..)?
il fatto è che molti argomenti sono talmente connessi fra loro che comunque scaricato un tomo dovrebbero scaricarsene un altro  smiley-lol

infine c'è un topic in cui sono raccolti tutti i link a tutte le guide per coloro che iniziano e non? ad esempio michele per i bootloader, leo per timer e attiny, pighixxx per le connessioni ecc...

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Secondo me meglio un unico pdf.  Ad esempio le schede di pighi, io cosi divise le trovo scomode.

my name is IGOR, not AIGOR

La Spezia
Newbie
*
View Profile

Anche secondo me in un unico pdf, tipo la guida di Menniti con i link cliccabili sarebbe il top smiley
Ad esempio le schede di pighi, io cosi divise le trovo scomode
anche io le trovo scomode, se fossero in un unico file sarebbero perfette smiley-grin

Il fare è il miglior modo d'imparare

Jr. Member
**
View Profile

Secondo me è meglio un unico file pdf con collegamenti ai vari problemi. Come programma per la scrittura ti consiglio Latex, oppure puoi usare Word oppure Open Office.

Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

sto usando libreoffice e poi esporto tutto su pdf
comunque la guida mi impegnerà più giorni, ho finito solo di spiegare l'ide ed ora devo spiegare come è fatta la scheda e come funziona il bootloader.

comunque non capisco che intendete per collegamenti, la guida ha i vari capitoli e sottocapitoli e l'indice ha i collegamenti per arrivarci direttamente senza cercarveli (inoltre alla fine ci sarà il glossario dei termini più utilizzati)

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Italy
Edison Member
*
O ti distingui o ti estingui
View Profile

Per iscrizione  smiley-mr-green

Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

Ad esempio le schede di pighi, io cosi divise le trovo scomode
anche io le trovo scomode, se fossero in un unico file sarebbero perfette smiley-grin
Per iscrizione  smiley-mr-green
mi sa che vi ha sentiti  smiley-lol

Italy
Edison Member
*
View Profile

Ma figurati, non mi offendo mica anzi accetto volentieri le critiche.  smiley-grin

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Ma la cosa del pdf unico l'aveva già letta come richiesta nel thread relativo alle sue schede. Ha però i suoi buoni motivi per tenerle separate.
Solo che essendo "bloccate" non si possono mettere in un unico pdf dopo il download.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

...
Solo che essendo "bloccate" non si possono mettere in un unico pdf dopo il download.

Nid ... sia in ambiente Win che Mac esistono decine di programmi per togliere quel tipo di protezione ai pdf ...
... dato che non vuoi fare nulla di "illegale", ma è solo per tuo uso personale ... pigliati uno di questi programmi, togli la protezione e fatti il tuo pdf ... così ti sistemi le schede anche nell'ordine che vuoi tu smiley-wink

Ah ... ovviamente pighixxx sa benissimo questo ... e sa pure che io l'ho già fatto per raccogliere le sue schede come piace a me  smiley-mr-green

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Ah ... ovviamente pighixxx sa benissimo questo ... e sa pure che io l'ho già fatto per raccogliere le sue schede come piace a me  smiley-mr-green
Guglielmo
Io non uso certi programmacci  smiley-twist smiley-grin smiley-grin
Ah, beh se l'hai già fatto tu, allora me lo "spacceresti" il pdf unico se ti do la mia email in PM ?   smiley-mr-green
« Last Edit: July 14, 2013, 04:37:06 am by nid69ita » Logged

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Io non uso certi programmacci  smiley-twist smiley-grin smiley-grin
Ah, beh se l'hai già fatto tu, allora me lo "spacceresti" il pdf unico se ti do la mia email in PM ?   smiley-mr-green

Non sono "certi programmacci" ... sono normalissimi programmi che trovi nei canali di rivendita "ufficiali" senza dover andare a cercare ... "nel lato oscuro" ... fai una piccola ricerca con Google e vedrai smiley

Io su Mac, ad esempio, uso "PDFKey Pro" (http://pdfkey.com/) che ... come vedi, non ha nulla del "programmaccio" smiley-wink

E ... NO, non posso spacciartelo perché, altrimenti, non sarebbe più per mio uso personale e ... violerei i voleri di pighixxx ...  smiley-razz  smiley-razz smiley-razz

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Italy
Edison Member
*
View Profile

@Nid

Se non vuoi usare "programmacci" puoi fare una ricerca su Google e trovi n raccolte dell'Abc.  smiley-grin

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

@Nid
Se non vuoi usare "programmacci" puoi fare una ricerca su Google e trovi n raccolte dell'Abc.  smiley-grin
Ma magari non sono aggiornate. Ora provo. EDIT: boh, non trovo. Solo link al tuo sito (anche su facebook!!!)

Guglielmo, carino "PDFKey Pro" però 20$ per l'uso che ne farei, son un pò tantini (e lo so, son ragno  smiley-red  )
« Last Edit: July 14, 2013, 05:30:03 am by nid69ita » Logged

Sr. Member
View Profile

PDF unico, sicuramente.

Altre guide, molto ben fatte, sono scomodissime - specialmente se si mettono ad esempio su un tablet - in quanto suddivise in diversi file.

Ad esempio, c'è una bellissima raccolta di... ehm... va bene, già lo hanno citato...  smiley-mr-green

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: