Go Down

Topic: Consiglio per scrivere una guida (Read 1 time) previous topic - next topic

pighixxx

pio, c'è una bellissima raccolta di... ehm... va bene, già lo hanno citato...  :smiley-mr-green:

Per non dare dispiacere a nessuno nei prossimi giorni invece di unire tutte le schede le smembrerò una per una  :smiley-mr-green:
Ma questa sarà una sorpresa...

superlol

io invece supporto Alberto perchè in fondo avevate le preview  XD

il fatto è che un malloppone di svariate pagine potrebbe essere più servibile se diviso.
ad esempio le nozioni di programmazione da come funziona l'ide possono stare separate anche se in fondo una lega l'altra.

comunque in effetti ho già scritto abbastanza "che vedremo in dettaglio più avanti nella parte xy" per poter dividerlo  XD
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

paulus1969

A seconda della suddivisione logica, puoi anche creare qualcosa in due volumi ma evita l'eccessiva frammentazione.

Per le schede:
Le difficoltà nascono quando si mettono le schede sul tablet. Nella consultazione mediante PC la frammentazione crea dei disagi minori. Usando il tablet, invece, aprire e sfogliare un unico file è incomparabilmente più comodo.
Comunque avevo scritto "bellissima raccolta" quindi è ovvio che apprezzo!

pablos

Secondo me è un lavoro oneroso e inutile, gli utenti continuerebbero a fare le domande sul forum, poi togli una fetta di utilità generale del forum che insegnerebbe meno cose rinviando l'utente alla tua "enciclopedia dubbi" senza più ascoltare pareri e valutazioni varie.
no comment

Michele Menniti

Pablos, se mi fossi posto i tuoi problemi non avrei scritto la Guida, che oggi ha quasi 100 pagine, tu dici che avrei fatto bene? 25 download al giorno, dopo oltre un anno dalla sua pubblicazione, mi dicono di no ;)
Quella Guida ha raccolto ed affrontato quasi tutti i problemi della programmazione, grazie ad essa molti utenti evitano di riproporre questioni lette, dette e ridette, intasando inutilmente il Forum. Poi, quando incontrano difficoltà particolari, diventa interessante anche per noi affrontarle e magari risolverle, aggiungendo nuovi tasselli di conoscenza.
Nella sezione MegaTopic ho aperto tempo fa un Topic "LINK UTILI" dove c'è un po' di tutto, segnalazioni che mi sono state fatte di link di ogni natura, mancano i miei perché sono in firma in quasiasi mio post, idem per quelli di Leo.
Personalmente sono per il malloppo unico se gli argomenti sono legati tra loro, altrimenti si potrebbe essere costretti a "saltare" da un file all'altro. A separarlo ci sei sempre, magari prima aspetta i pareri dei "lettori".
Se ti va, a lavoro finito ma prima della pubblicazione, posso dargli un'occhiata e darti qualche consiglio.
Comunque sei da lodare, è da 2 anni che predico che la gente che sa dovrebbe scrivere, ma purtroppo pochi lo fanno. C'è stato un periodo che ho implorato chi avesse conoscense idonee a fare una Guida sul "mondo e le schede ethernet", per insegnare ad acquistare, configurare, utilizzare questi shield, interfacciandoli con server, siti internet e quant'altro; ci sono centinaia di Topi, sempre sugli stessi argomenti, non c'è stato nulla da fare.
La stessa cosa stava succedendo per gsm, gprs, gps & co, per fortuna Elettronica In già da qualche numero sta pubblicando una bellissima Guida, ricca di esempi, che poi metterà GRATUITAMENTE a disposizione di tutti coloro che semplicemente si registreranno sul sito.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

pablos

Jul 14, 2013, 09:56 pm Last Edit: Jul 14, 2013, 10:07 pm by pablos Reason: 1
Pensi che prima di rispondere, non abbia pensato alla tua guida o allo sviluppo dell'open source che non ci sarebbe senza certi strumenti ?
Un conto è spiegare argomenti predefiniti e approfonditi nei dettagli con illustrazioni, schemi ecc
un altro conto è fare un enciclopedia "domande frequenti"

Io ho fatto un analisi logica della frase
In particolare volevo raccogliere tutti i dubbi che vedo circolare sul forum e risolverli

e ho risposto su questa, forse parlare un po' di tutto e rispondere un po' su tutto è una cosa che porta via molto tempo e toglie possibilità di discutere sul forum. Ad una domanda possono svilupparsi 10 metodi differenti di risoluzione al dubbio.
Chiaramente è un opinione che non dice non farla! dice secondo me ....

ciao
no comment

Michele Menniti

stiamo solo scambiando opinioni, ovvio che ognuno di noi dice "secondo me...", qui nessuno è onnipotente! Se la cosa è ben fatta può starci, se non lo è e diventa davvero un ammasso di faq sconnesse, allora avrai avuto ragione tu.....  :smiley-sweat:
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

superlol

allora ciò che vorrei fare è una guida allo startup con arduino ovvero come si programma di base in C (e per questo sto dando ripetizioni ad un conoscente di C "puro" e capisco circa dove si incaglia), le basi di elettronica al lato pratico ovvero cos'è un collegamento in serie ed uno in parallelo e cosa comporta.
Non gli spiego che un certo kirkhoff o come si scrive tempo fa scrisse che "in un nodo la somma delle correnti entranti è uguale alla somma delle correnti uscenti" ma semplicemente che in parallelo si sommano le correnti ed in serie si sommano le tensioni (la minimalizzo insomma).

Riguardo ai vari modi di raggirare le cose io cercherò di metterne il più possibile però fin dove mi spingono le mie conoscenze, per me la scheda ethernet è un mondo lontanissimo (o quasi) però se mi chiedi di comandarti un display 20x4 tempo fa feci prove con i2c, shift register e collegando direttamente. Però essendo la guida rivolta a chi comincia non importa sapere come si comanda ogni pin dell'interfaccia parallela a cosa serve l'enable il read/write ecc.. semplicemente gli si fa scaricare la libreria e gli si insegna ad usare quella, se poi un giorno vorrà approfondire avrà le basi per poterlo fare.

La maggior parte di ciò che sto scrivendo comunque è un'elaborazione più testuale e generalizzata dei consigli che si danno sul forum come il concatenamento di caratteri in arrivo dalla seriale.
Se un giorno arriverà sul forum e il consiglio sarà "crea un ciclo che ti permetta di mettere tutto in un array" spero che questa guida gli spieghi cosa vuol dire.

comunque grazie Michele appena la terminerò ti farò volentieri leggere purchè tu sia il più critico possibilie  XD

Comunque non vi aspettate che la finisca domani, ho scritto fin'ora solo 12 pagine ma credo che a guida finita si supereranno le 100. Poi con la nipotina (figlia di mio fratello) nata stanotte e il lavoro estivo inzio a risicare di tempo anche io  XD

comunque vorrei fare una guida collettiva:
rilascero delle versioni beta che vorrei tutti controllassero perchè non forrei scrivere castronate (nessuno sa tutto).
La prima beta quando scriverò la parte relativa al serial monitor (finendo una volta per tutte l'ide) quindi credo che per domani o martedì potrei avere la versione 0.alpha
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

pighixxx

Jul 15, 2013, 09:04 am Last Edit: Jul 15, 2013, 09:09 am by pighixxx Reason: 1
Dico la mia.
L'utente medio è pigro per natura e difficilmente si metterà a leggere un libro o manuale, vuole la risposta immediata.
La guida di Michele è diversa, è una guida; Se vuoi risolvere il problema devi leggerla "quasi" tutta. (A parte che come scrive Michele dopo diventi dipendente  :D)
Da parte mia, visto che ho terminato l'Ardutester (mancano solo i fiocchetti), sto mettendo in piedi un Knowledge System dove saranno precaricate circa 200 "richieste" standard con la possibilità di inserirne di nuove se non esistono. Il sistema sarà molto simile a stackoverflow.com.
Ho già acquistato la piattaforma e bisogna solo inserire quello che alla fine ho già (Gli schemi ABC - che saranno rinnovati, lo sketch e una piccola descrizione)
La cosa carina sarà che tutti potranno contribuire. Sarà tutto accessibile dalle pagine del FabLab Bassano (esattamente da qui:  http://blog.fablabassano.org/questions/)
Sommergetemi di critiche  :smiley-mr-green:

nid69ita

@pighi buona idea.
@superlol per me una guida è utile. A qualcuno di sicuro farà comodo. Magari non a utenti pigri, ma di quelli me ne frego. Sono un programmatore ma quando ho acquistato Arduino ho preso almeno un libretto su Arduino. Un minimo di conoscenza. Poi si può venire sul forum a far domande, ma prima un minimo-minimo di letture.

P.S. aggiungi anche la spiegazione del partitore di corrente e pullup/pulldown. Anche su libri di elettronica pura praticamente non spiegano se non affrontano il collegamento con i pin di un micro. Una delle prime cose che facevo fatica a capire all'inizio.
my name is IGOR, not AIGOR

leo72

Due consigli per superlol:
1) guida monolitica, sicuramente. Non sparpagliare le cose su più file.
2) se fai una guida base, sicuramente l'ethernet non c'entra molto, a parer mio. L'ethernet è un argomento più da "guida avanzata ad Arduino".

L'utente che ha appena aquistato l'Arduino deve imparare a fare le cose di base, deve essere guidato a capire le logiche della programmazione strutturata e quant'altro possa aiutare a scrivere in totale autonomia i suoi primi programmi. Se non impara le connessioni base e la programmazione base, si torna al problema classico di chi compra l'Arduino e viene preso da manìe di onnipotenza e pensa che, senza sapere nulla di elettronica e di programmazione, possa realizzare qualunque cosa  ;)

superlol

lo so avevo detto che avrei fatto prima questo post purtroppo il lavoro porta via più tempo di quello che dovrebbe e il tempo libero lo passo in giro con amici, poi settimana prossima verrà qui ratto con amici e devo farli divertire quindi questa guida si terminerà FORSE a settembre  :(

per ora posto la v0.0.p.alpha  XD per nulla completa anzi... manca tutta la parte programmazione ed elettronica.

La guida (scusa leo XD ) è fatta sotto windows se qualcuno volesse farla per linux (la parte di driver, problematica permessi tty/USB, ecc) ne sarei davvero grato, così per mac.

allego il file scaricabile dalla mia cartella dropbox  :P

se ci sono modifiche da fare, integrazioni, ho sbagliato completamente a scrivere qualcosa ditemelo anche se è solo un dubbio su una supposizione poi mi spulcerò io forum e siti vari per verificare la cosa (quindi non abusate di questa possibilità che non ho tempo infinito  XD )

https://www.dropbox.com/s/cyjq2j36hm3fwov/guida%20arduino%20V0.0.p.alpha.pdf
ah i collegamenti dell'indice sono sbagliati e non funzionano a dovere!

Grazie a tutti!

Go Up