Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Propongo nuova sezione  (Read 1347 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Trentino
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Per chi come me è a zero di conoscenza sia di programmazione che
Di elettronica propongo una sezione "polli"  o forse con Altro nome
 smiley ...in modo da mettere a proprio agio i neofiti e non avere post
Ripetitivi nelle varie sezioni

Guido

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

La vedo impossibile come cosa visto che convincere Banzi e company per la creazione delle quattro sezioni che vedi ora ha richiesto moltissimo tempo smiley-wink

Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Caro Guido, il problema è in assoluto quello di non avere post ripetitivi, non è che mettendoli in una nuova sezione la cosa si risolve. Il regolamento del Forum è chiarissimo, ogni utente, esperto o meno, dovrebbe prima effettuare le necessarie ricerche sul Forum, ma senza trascurare Google, per verificare se esistano Topic che già hanno affrontato e magari risolto un determinato argomento. A quel punto si riapre quel Topic e si continua la discussione lì, chiedendo lumi sulla nuova problematica. Se tutti facessero così il nostro Forum avrebbe solo 1/3 dei Topic che ha, purtroppo ognuno arriva e trova molto più comodo aprire il suo Topic con la domanda diretta, piuttosto che fare una ricerca di qualche minuto, magari trovando pure la soluzione. Se fossi un Mod bloccherei all'istante ogni Topic aperto su argomenti già trattati, dopo un po' sono sicuro che ci sarebbe molto più ordine e tutti si abituerebbero all'idea che è inutile tentare furbizie, ma è più conveniente fare qualche ricerca....

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Trentino
Full Member
View Profile

Effettivamente Michele sono d'accordo con te sul ragionamento dei
Post ripetitivi, il regolamento è chiaro e soprattutto giusto a riguardo,
più che altro pensavo che è poco gradito leggere un messaggio che inizia
con:" parto da zero " oppure "premetto che non conosco l'elettronica"
... Magari sbaglio

Guido

God Member
View Profile

Per lo scopo proposto credo vadano bene le FAQ; chi inizia tende infatti a porre sempre le stesse domande.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Effettivamente Michele sono d'accordo con te sul ragionamento dei
Post ripetitivi, il regolamento è chiaro e soprattutto giusto a riguardo,
più che altro pensavo che è poco gradito leggere un messaggio che inizia
con:" parto da zero " oppure "premetto che non conosco l'elettronica"
... Magari sbaglio

Guido
E perché? uno fa una richiesta che ritiene banale e la giustifica confermando che non è pratico della materia; io dico che si potrebbe anche fare a meno di spiegare che non si è pratici o competenti, la domanda che uno fa dice tutto, gli utenti non rispondono sulla base del fatto (o meno) che chi chiede sia poco competente. E' seccante invece leggere (un esempio come tanti altri) un titolo di Topic tipo "che Arduino devo comprare?" quando basta scrivere la stessa cosa nel Search del Forum per trovare non meno di una 50ina di Topic sull'argomento, alcuni estremamente esaustivi e ricchissimi di consigli che probabilmente non verranno ripetuti sul nuovo Topic; personalmente nemmeno li leggo più i Topic sui "consigli per gli acquisti", ho scritto e letto tante di quelle volte sull'argomento che sinceramente ora non mi appassiona più, eppure non passa una settimana che non esca fuori un nuovo Topic sulla questione degli acquisti da fare, e siamo sempre punto e daccapo.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

A proposito della ricerca, sono solo io con google chrome ad avere problemi?
Mi spiego: faccio ricerca usando Search nel menu dove appare il Logged, non dove c'e' il textbox+button
Questo per fare anche ricerche mirate.
Quando trovo una lista di topic, clicco su uno ma poi NON mi funziona il ritorna indietro per poter controllare anche le altre voci trovate. Mi risponde sempre "Conferma reinvio modulo" error cache , etc.

my name is IGOR, not AIGOR

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

A proposito della ricerca, sono solo io con google chrome ad avere problemi?

... mmm ... uso Chrome su OS X e non ho particolari problemi ...

Mi spiego: faccio ricerca usando Search nel menu dove appare il Logged, non dove c'e' il textbox+button

vuoi dire che non ti si apre la finestrella dove mettere le parole da cercare con il relativo bottoncino a fianco ???  smiley-eek

Quando trovo una lista di topic, clicco su uno ma poi NON mi funziona il ritorna indietro per poter controllare anche le altre voci trovate. Mi risponde sempre "Conferma reinvio modulo" error cache , etc.

NON puoi tornare indietro da una ricerca ... costringi il browser a rieffettuare la query ... per questo ti chiede conferma, è normale !!! Dalla lista che ti ha tornato la query, tasto destro sul link che ti interessa e apri in un nuovo TAB, così hai sempre la lista in un TAB e il link di interesse in un altro TAB smiley-wink

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

NON puoi tornare indietro da una ricerca ... costringi il browser a rieffettuare la query ... per questo ti chiede conferma, è normale !!! Dalla lista che ti ha tornato la query, tasto destro sul link che ti interessa e apri in un nuovo TAB, così hai sempre la lista in un TAB e il link di interesse in un altro TAB smiley-wink
Guglielmo

Chiaro e apro i link che mi interessano in nuovo TAB. Però per un neofita mi sembra scomodo. Se torno indietro è strano che rifaccia la query, dovrebbe avere quella pagina in cache ?!?
« Last Edit: July 20, 2013, 11:37:03 am by nid69ita » Logged

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

...
Chiaro e apro i link che mi interessano in nuovo TAB. Però per un neofita mi sembra scomodo. Se torno indietro è strano che rifaccia la query, dovrebbe avere quella pagina in cache ?!?

... ragiona ... se vai indietro a cosa torni ? ... alla richiesta HTML precedente, quindi ?  Alla tua query ... la pagina è solo una risposta alla richiesta ... ogni volta che torni indietro torni alla richiesta di una pagina e, nel caso di una query, il risultato è variabile, per cui ... viene rifatta smiley-wink

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Non uso chrome perche' lo considero la classica "boiata pazzesca" di Fantozziana memoria (oltre che per il fatto che a me personalmente fa schifo usare un browser che spedisce a "mamma sua" tutte le ricerche e le visite che faccio smiley-razz) ,  ma credo che sia normale che ti chieda di ripetere l'invio, anche gli altri browser lo fanno se ritorni ad una pagina generata in base ad una richiesta specifica dell'utente come le ricerche ... ad esempio, anche Firefox, se torno ad una pagina che il sito ha generato dinamicamente, mi chiede di ritrasmettere le informazioni che sono servite al sito per generare la pagina ... la "malattia" delle pagine in cache ce l'aveva explorer, dalle prime versioni ... ed era magari giustificabile che, quando si viaggiava in analogico a 1200baud, per non aspettare 5 minuti a ricaricare una pagina pesante, si andasse a cercarla in cache ... ma ormai, con l'ADSL, che seppure schifosamente inefficente nel nostro paese, e' comunque moooooolto piu veloce del vecchio analogico, le cache di pagina quando sei online non hanno piu praticamente senso ... tranne forse, magari, che per la consultazione offline ... o per le immagini pesanti di certi siti, ma non certo per il contenuto dinamico ...

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Pistoia Italy
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Ciao a tutti
In effetti anche io sentirei la necessita di una nuova sezione, non tanto per fare domande semplici, per questo basta fare delle search nel forum e spesso si trova la risposta (è possibile limitare la ricerca ai solo post del settore italiano?), ma per parlare di argomenti inerenti ad arduino ma che non trovano posto nelle quattro sezioni. Un Forum di programmazione che frequento ha un sottoforum chiamato Pausa caffe, rende l'idea. Ad esempio ho comperato un libro su Arduino che mi ha deluso, e non saprei dove postare le mie impressioni.
Franco

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Nella sezione Internazionele abbiamo un Topic specifico, in Italiano, si chiama Spam Bar, lì puoi sparare tutto ciò che vuoi, ci sarà sempre qualcuno che, non avendo un zz da fare, ti risponderà smiley-grin prova e vedrai....

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Nella sezione Internazionele abbiamo un Topic specifico, in Italiano, si chiama Spam Bar, lì puoi sparare tutto ciò che vuoi, ci sarà sempre qualcuno che, non avendo un zz da fare, ti risponderà smiley-grin prova e vedrai....

Ah, ma allora era un riferimento serio, il tuo, non una battuta, quella dello spam bar smiley-razz

Ricordo che in altri forum c'erano addirittura delle intere sezioni intitolate "OffTopic", o "Caffe" , o Relax", e simili ... dove si poteva aprire qualsiasi tipo di thread per qualsiasi argomento (nel limite del civile, ovviamente), dai sondaggi, alle gare di disegno, all'"indovina l'oggetto misterioso", agli elenchi di barzellette ... ma ho il vago dubbio che gli amministratori non ce la concederebbero, una sezione cosi, nel forum Ita ... o sbaglio ? smiley-razz smiley-lol

EDIT: l'ho visto ora, dentro il "Bar Sport" smiley-razz smiley-lol
« Last Edit: July 20, 2013, 10:42:44 am by Etemenanki » Logged

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

...
... ragiona ... se vai indietro a cosa torni ? ... alla richiesta HTML precedente, quindi ?  Alla tua query ... la pagina è solo una risposta alla richiesta ... ogni volta che torni indietro torni alla richiesta di una pagina e, nel caso di una query, il risultato è variabile, per cui ... viene rifatta smiley-wink
Guglielmo

Scusa Guglielmo ma il ragionare non c'entra. Non tutti i forum si comportano alla richiesta di andare indietro come questo.
Ad esempio sono iscritto ad un forum di videogiochi, www.vgenerations.it
Da sempre su quel forum se faccio ricerca, poi clicco su un topic e poi faccio indietro a pag. precedente, mi risponde con la pagina precedente senza problemi. Non mi intendo di pagine web/forum, ma presumo quel sito usi un framework diverso che forse non riesegue la query.   Che ne pensi ?

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: