Pages: [1]   Go Down
Author Topic: analogReference e pin digitali  (Read 422 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve utenti del forum,
mi scuso per il titolo infelice, ho due dubbi che voglio proporre a voi, prima di sperimentare sul mio Arduino.
1) quali valori di tensione posso applicare in sicurezza al pin ARef, per poter usare  analogReference(EXTERNAL); ?
2) posso usare dei normali pin digitali come GND scrivendo il valore LOW? Mi serve per il display a sette segmenti con anodo comune.
Grazie in anticipo per le vostre risposte smiley

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

1) da 0V alla tensione di alimentazione del ATmega anche se tensioni troppo basse (sotto 1V) non hanno senso perché aumenta il rumore e percui l'errore.
2) Se resti sotto 20mA per pin dovrebbe funzionare. (il massimo per pin sono 40mA ma 200mA per il pin di massa/ alimentazione e 100mA per certi gruppi di Pin (vedi pag 313 del datasheet) )
Ciao Uwe
« Last Edit: July 30, 2013, 02:57:09 pm by uwefed » Logged

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Che tipo di Arduino utilizzi?

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Newbie
*
View Profile

Uso un Arduino 2009,
grazie della risposta, ho chiarito i miei dubbi smiley

God Member
View Profile

Salve utenti del forum,
mi scuso per il titolo infelice, ho due dubbi che voglio proporre a voi, prima di sperimentare sul mio Arduino.
1) quali valori di tensione posso applicare in sicurezza al pin ARef, per poter usare  analogReference(EXTERNAL); ?
2) posso usare dei normali pin digitali come GND scrivendo il valore LOW? Mi serve per il display a sette segmenti con anodo comune.
Grazie in anticipo per le vostre risposte smiley

non è una buona idea collegare direttamente display 7 segmenti  sempre meglio tramite transistor da 2 soldi

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Se parla di un solo display basta usare le necessarie R di limitazione in serie ai segmenti; se parla di più display probabilmente dovrà usare il multiplexer, in questo caso il consumo sarebbe ancora più ridotto, altrimenti servono i transistor.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Pages: [1]   Go Up
Jump to: