Go Down

Topic: Tentiamo di compilare la Toolchain 3.4.2 su Mac OS X (Read 7132 times) previous topic - next topic

leo72

Se riesci a replicare uno script per Linux, bene. Perché almeno tutti poi possono compilarsi la toolchain in proprio  ;)

lesto

Se build_platform è diverso da host_platform la variabile 'canadian_cross=true', per avr8 build e host devono essere diverso, mentre nel caso
di AVR32 il compilatore può essere nativo installato in una sd su un embedded board basata su AVR32, oppure può essere un canadian cross compiler.
Peccato che questo non ci dice nulla riguardo al valore che deve assumere  'build_platform', cosa sarà AVR, avr, AVR8, avr8, vediamo se spunta fuori.

Ciao.

no, build platform e host platform sono:
build platform: il SO che compila (mac in questo caso);
host platform: il SO per cui compilare (sempre per mac).

quindi volendo potresti compilare da linux per mac o per windows, o da x86 per 64bit e viceversa...
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

PaoloP

Se compili, però, per una piattaforma differente potresti non avere modo di fare dei test.
Ad esempio su Windows potrei compilare la toolchain per Mac, ma poi mi appendo perché non potrei provarla.  :smiley-sweat:

lesto

qualche buon anima che testa la si trova sempre  :smiley-mr-green:
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

gpb01

.....
quindi volendo potresti compilare da linux per mac o per windows, o da x86 per 64bit e viceversa...

Te piacerebbe ... come dicono a Roma ...  XD XD XD

Su Mac io non ci conterei ... come hai visto le abbiamo provate TUTTE e, qualsiasi cosa metti in -H o in -B diverso da x86_64-apple-darwin12.4.0 ... fa fallire il processo :(

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

... per inciso, come ho già segnalato nel topic relativo all'IDE 1.5.x, ... sono assente per una decina di gg ... appena rientro, come d'accordo con Leo, pubblico il tutto in modo ordinato ... abbiate pazienza ...  :smiley-red:

Guglielmo

lesto

devi avere un sistema adatto alla cross-compilazione... direi di scordartelo su mac. Intendevo che una buon'anima compila da linux per mac x86 e x64

PaoloP

Ho visto adesso l'altro post.
Ti faccio i complimenti qui per non sporcare lì.
:smiley-mr-green: :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

Plovelbio cinese: Chi l'ha dura, la vince.

Si, ok. Potete bannarmi per 72 ore.  :smiley-roll-blue: :smiley-roll-blue:

gpb01

Ho visto adesso l'altro post.
Ti faccio i complimenti qui per non sporcare lì.
:smiley-mr-green: :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

GRAZIE ... comunque poi servirà l'aiuto di tutti per sistemare i problemi del "core" che vengono fuori con la nuova toolchain ... pgmspace. WiFi, ecc. ecc.

Plovelbio cinese: Chi l'ha dura, la vince.

... anche ... chi l'ha duro ...  :smiley-mr-green: XD :smiley-mr-green: XD :smiley-mr-green: XD ... ok, battutaccia !!!

Guglielmo

leo72

Se pubblichi gli errori completi, possiamo darci un'occhiata.

Intanto, posso dirti che a suo tempo ebbi problemi con la funzione delay, che il core Arduino ridefiniva quando era già definita nella toolchain, poi con pgrmem perché erano cambiate le definizioni (ad esempio prog_char era deprecato e bisognava sostituirlo con const PROGMEM char, ecc). C'erano dei problemi anche con i file HardwareSerial.cpp e .h perché il vecchio core usava SIGNAL al posto di ISR per gestire le routine di interrupt, nonché nei file WInterrupts.c e Wiring.c per lo stesso motivo.
Poi a mente non mi viene altro.

Go Up