Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Consiglio lunghezza cavo + modifica scheda alimentazione  (Read 769 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,
in riferimento al progetto di questa discussione -> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149926.60
vorrei collegare lcd + keypad 3x4 all'arduino mega 2560 come questo schema -> http://jackvc09.altervista.org/Schema_Mega.png

le resistenze per il keypad vanno bene da 10k?
se utilizzo un cavo tipo quello per i citofoni con 8 fili per collegare i pin di arduino all'lcd e keypad con una lunghezza di circa 10 metri ho problemi?

inoltre posso collegare lcd + keypad + potenziometro + retroilluminazione + un led verde + scheda ingresso per i contatti direttamente al +5 dell'arduino oppure mi conviene utilizzare un'alimentatore esterno?nel caso non ce la faccio con il 5v dell'arduino come potrei modificare questo schema http://jackvc09.altervista.org/Scheda_Alimentazione.png in modo da far uscire anche i 5V preso sempre da quella discussione?

Grazie in anticipo a tutti

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

le resistenze per il keypad vanno bene da 10k?
si

se utilizzo un cavo tipo quello per i citofoni con 8 fili per collegare i pin di arduino all'lcd e keypad con una lunghezza di circa 10 metri ho problemi?
avrai GROSSI problemi, massimo 20-30cm

posso collegare lcd + keypad + potenziometro + retroilluminazione + un led verde + scheda ingresso per i contatti direttamente al +5 dell'arduino oppure mi conviene utilizzare un'alimentatore esterno?
si,nessun problema

Italy (Venice)
Edison Member
*
View Profile

posso collegare lcd + keypad + potenziometro + retroilluminazione + un led verde + scheda ingresso per i contatti direttamente al +5 dell'arduino

si, nessun problema

Jr. Member
**
View Profile

avrai GROSSI problemi, massimo 20-30cm
Ho la necessità di portare il display con il tastierino a 10 metri di distanza da Arduino c'è una soluzione per questo problema?
Invece per il 5 volt non ho problemi anche con un cavo di 5 metri giusto?

Italy (Venice)
Edison Member
*
View Profile

soluzione 10 fili semplice, senza MC sul terminale lcd/keyboard:
devi serializzare lcd e keypad mettendo un shift register da 8 bit in uscita cd4094 e uno a 8 bit in ingresso cd4021, quindi ti troveresti con 4 segnali:
DO_out
CK_out
ST_out
DI_in
però siccome devi andare fuori almeno con 10kbit/sec devi bilanciare i 4 segnale che diventeranno 8 fili, gli altri 2 fili sono l'alimentazione 5v.
alle 3 uscite metti un buffer di linea rs422 ti tipo am26ls31  all'ingresso un buffer di tipo am26ls32     , il contrario sul display.
Ritengo puoi raggiungere tranquillamente i 50kbit/sec.

puoi tentare di eliminare i drivers differenziali mettendo al loro posto dei driver sbilanciati, in tal caso sono solo 6 fili

soluzione 4 fili media:
creare una porta rs485 con una software_uart, dall'altra pare qualsiasi MC con un hardware_uart
i 4 fili saranno i 2 pin della rs485 + 2 di alimentazione 5v

soluzione sofisticata 2 fili:
usata ad esempio nei cronotermostati caldaie intelligenti, nei telefoni intercomunicanti:
praticamente come la soluzione media però invece della porta rs485 trasporti l'alimentazione con i dati sovrapposti all'alimentazione,  modulando l'alimentazione , che stavolta sarà a 12v.
necessita di 2 trasformatorini piccolini di modulazione.

Jr. Member
**
View Profile

soluzione 10 fili semplice, senza MC sul terminale lcd/keyboard:
devi serializzare lcd e keypad mettendo un shift register da 8 bit in uscita cd4094 e uno a 8 bit in ingresso cd4021, quindi ti troveresti con 4 segnali:
DO_out
CK_out
ST_out
DI_in
però siccome devi andare fuori almeno con 10kbit/sec devi bilanciare i 4 segnale che diventeranno 8 fili, gli altri 2 fili sono l'alimentazione 5v.
alle 3 uscite metti un buffer di linea rs422 ti tipo am26ls31  all'ingresso un buffer di tipo am26ls32     , il contrario sul display.
Ritengo puoi raggiungere tranquillamente i 50kbit/sec.
Ciao prima di tutto grazie, da quanto ho capito questa è la soluzione più semplice però mi servirebbe un aiuto perchè non ho mai utilizzato i shift register. In pratica dovrei collegare alla distanza di circa 10 metri dall'arduino il display, il tastierino, il buzzer, la schedina per comandare la backlight e il led e avevo intensione di collegare il tutto (prima che non mi dicessi il problema dei 10metri) come questi schemi -> http://jackvc09.altervista.org/Schemi.zip
Mi aiutereste a modificare gli schemi per utilizzare gli shift register tenendo conto oltre a quello che ho scritto di portare anche i 5v dell'arduino a quella distanza?lcd e il keypad come li gestisco con arduino?ci sono altre librerie rispetto a liquidcrystal e analogbutton?

Inoltre volevo sapere se collego 6 contatti magnetici in serie (con una resistenza in parallelo per ogni contatto)a questa scheda (con lunghezza totale di cavo circa 50 metri) -> http://jackvc09.altervista.org/Scheda_Ingresso.png ho problemi?

Grazie ancora

Italy (Venice)
Edison Member
*
View Profile

mmmm, guarda quì:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=165076.0

dal progetto releduino puoi estrarre la parte che riguarda il pcf8574, IIC expander,     e il driver pca9600 come buffer per cavo remoto

Italy (Venice)
Edison Member
*
View Profile

leggi anche          AN10658            sul remotaggio tramite I2C

per la tua applicazione avrai bisogno di 3  pcf8574 (24 bit programmabili) e un pca9600

per le librerie per pcf8574 digita:               pcf8574 arduino library

Jr. Member
**
View Profile

leggi anche          AN10658            sul remotaggio tramite I2C

per la tua applicazione avrai bisogno di 3  pcf8574 (24 bit programmabili) e un pca9600

per le librerie per pcf8574 digita:               pcf8574 arduino library
Ok, vediamo se ho capito..per le librerie devo utilizzare la Keypad_I2C (per il tastierino), Liquidcrystal_I2C (per il display), e la Wire..Ho fatto lo schema con i 3 PCF8574 e un PCA9600, mi puoi controllare se ho sbagliato qualche collegamento?lo schema lo puoi scaricare qui -> http://jackvc09.altervista.org/Scheda_Principale.png

in questo modo i cavi da 10 metri sono quelli che vanno dal PCA9600 ai PCF oppure quelli che vanno dai PCF al display ecc..?di che diametro minimo mi consigli i cavi?

Italy (Venice)
Edison Member
*
View Profile

cavi sa 0,22mmq vanno bene

Jr. Member
**
View Profile

cavi sa 0,22mmq vanno bene
Facendo i collegamenti come ho fatto lo schema va bene?
se utilizzo il cavo quello per i citofoni 10x0,6 rigidi va bene?
Se il cavo per i contatti magnetici li passo insieme a quelli della corrente di casa ho problemi?
« Last Edit: August 22, 2013, 10:35:57 am by jack-vc09 » Logged

Italy (Venice)
Edison Member
*
View Profile

Lo schema va bene eccetto lcd_on  led_on  e il buzzer , metti un transistor e una resistenza per pilotarli e togli IO36 IO38 39 40

Va bene qualsiasi cavo ma non passare nei tubi assieme alla rete (funziona lo stesso ma è fuori norma) , al limite usa una canalina a 2 scomparti  o metti il cavo in un tubo corrugato e poi dentro la canalina con la 230vac

Jr. Member
**
View Profile

Lo schema va bene eccetto lcd_on  led_on  e il buzzer , metti un transistor e una resistenza per pilotarli e togli IO36 IO38 39 40

Va bene qualsiasi cavo ma non passare nei tubi assieme alla rete (funziona lo stesso ma è fuori norma) , al limite usa una canalina a 2 scomparti  o metti il cavo in un tubo corrugato e poi dentro la canalina con la 230vac
Ok perfetto sisi per lcd on ecc utilizzo lo schema che ti ho mandato l'altro giorno..acquisto il tutto e ti aggiorno sull'avanzamento grazie mille

Pages: [1]   Go Up
Jump to: