Go Down

Topic: Dubbi pilotaggio pompa+elettrovalvola (Read 1 time) previous topic - next topic

tom95

"azione diretta", quindi monostabile ... il contatto in basso e' probabilmente solo una massa ...

ah, ok, perfetto.
grazie mille a entrabi per l'aiuto ;)

tom95

ok, pefetto.
quindi se è NC quando viene alimentata si chiude altrimenti si apre...giusto?
grazie a entrambi per i chiarimenti :)

Brunello

ok, pefetto.
quindi se è NC quando viene alimentata si chiude altrimenti si apre...giusto?
grazie a entrambi per i chiarimenti :)

il contrario

Quando NOn e' alimentata (NC Normally Closed ) non passa niente
"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

Etemenanki

Il contrario, direi ... NC = Normalmente Chiuso ... si apre quando la alimenti ;)

EDIT: LOL , battuto sul tempo di 8 secondi :P XD
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

tom95

sisi, giusto.
avete nuovamente ragione.
bhe, che dire.
grazie di tutte queste delucidazioni. ora ordino la scheda.
In caso di dubbi o problemi mi rifarò vivo  :smiley-mr-green:
grazie mille a tutti

Brunello

EDIT: LOL , battuto sul tempo di 8 secondi

Perche'  tu hai voluto fare la traduzione in italiano di NC  :P

"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

tapirinho

dovrebbe essere il contatto di terra, visto che va' a 230V

Solo per completezza dell'informazione: non è detto che un dispositivo alimentato in 230V debba essere collegato a terra, dipende dalla classe di isolamento. http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento

in questo caso, essendo in classe I, è obbligatorio e vedendo anche la forma dei connettori direi che quello in basso sia proprio la messa a terra. Come già detto da Brunello e Etemenanki  :P

tom95

riesumo questo post per non aprirne un altro solo per un'informazione.

Ho trovato quest'altra relay shield che andrebbe benone per i miei scopi...ma visto che il progetto prevede anche un modulo GSM non vorrei trovarmi con dei pin già occupati.
Come faccio a sapere quali pin usa la seguente scheda?  http://www.robot-italy.com/it/itead-4-channels-5v-relay-module.html

grazie in anticipo

ps: grazie tapirinho per l'informazione :)

Brunello

e' una board esterna, non una shield, quindi i pin che usa sono quelli che piu' ti aggradano

tom95

ok, grazie mille, infatti non riuscivo a capire quali pin dovessi collegare ;)

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy