Leggere smartcard da arduino..

Ciao a tutti..!!
È da un pò che sto cercando il modo di leggere una smartcard da arduino..
Ho cercato in giro dappertutto, ho provato vari codici, ma niente.. non riesco a capire come leggerla..!! A questo punto l'unico aiuto lo posso chiedere solo a voi, se per caso sapete indirizzarmi su qualcosa da cui cominciare ed avere un minimo di riscontro, perchè sennò non so piu dove sbattere la testa =(

--> Smartcard Shield (SMARTSHIELD) - Generale - Arduino Forum
--> Leggere/Scrivere delle smart card - Generale - Arduino Forum
--> Smartcard access library - Libraries - Arduino Forum

che tipo di smart card?

Scusate il ritardo..!!
Comunque, in teoria dovrebbe essere una smartcard con eeprom 24cXX.. O almeno penso sia cosi..
Ma leggendo su internet sembra sia un impresa titanica leggere una smartcard di cui non si conosce poco o nulla..

Esistono 2 famiglie di smarcard le sincrone e le asincrone, le sincrone tipo sle4442 sono usate per accessi , pre e post-payment ed hanno un contatore che se si sbaglia il codice per 3 volte la butti via, le asincrone che hanno una porta rs232 , un microcontrollore e molta piu memoria che sono utilizzate in decoder tv, carte servizi regionali, carte benzina, banche, aereoporti etc, in tutti i casi il loro utilizzo e' sempre complesso,

Se sono quelle usate per craccare i canali tv dovresti trovare molte info.
Le si programmano con programmatori semplici eper arrivare alla eeprom si deve usare un sw che fa da ponte sul micro.
Ma pperché usarle con arduino ? Potresti usarle al posto di arduino :slight_smile:

Non esistono smartcard con solo 24cxx ma hanno sempre un microcontroller + la 24cxx, alla eerom si accede solo tramite le porta seriale del microcontroller,

se dai più informazioni sulla carta che devi leggere e sul lavoro che vuoi svolgere forse ti si può aiutare.... sempre che sia una cosa legale, il reato penale per contraffazione di smart card è la galera se non lo sai...

Esatto e per andare a programmare la eeprom via programmatore esterno si carica un loader sul micro.
A me piacerebbe l idea di usare una di queste schede come piattaforma di sviluppo, magari integrandola nell Ide se esiste il core arduinico.
Esempio la funcard che usa un atmel

Per la programmazione poi si userebbe l hex compilato dall ide.
Un bel Blink per funcard sarebbe bello :slight_smile:

mi riallaccio a questo discorso che mi interessa... anche io ho in giro parecchie smartcard vergini che ai tempi (parlo di 20 anni fa ) programmavo con Smartprog per una gestione ingressi e altro...
le card sono PIC16f876+24lc64

vorrei riutilizzarle sia per la loro bella memoria 64K!!! ]:smiley: sia per creare una specie di serratura di sicurezza per progetti arduino... (tipo... non hai la card... non usi il sistema) quindi vorrei sapere se posso ricreare un lettore / scrittore delle suddette card basato su arduino... ho in giro ancora i vecchi programmatori e posso recuperarne la slitta di interfacciamento.

Per una serratura non serve avere kbytes di memoria , bastano i 3 bytes (24 bit) 16 milioni di combinazioni delle sle4442 , inoltre costano mezzo euro e anche meno
Una smart-card come la tua CASPA si usa per cose ben più complesse, visto anche che se vuoi fare qualcosa con arduino e le smart-card è più complesso che con le sle4442

si ok... allora posso anche usare gli rfid... che sono piu' comodi... è solo che avevo in giro una ventina di queste "silver" e volevo smanettarci

Bisognerebbe trovare una libreria per smart-card e arduino già fatta perchè costruirsela sono centinaia di ore di lavoro

...no ok... pensavo che per resettarle e scriverci velocemente un codice da leggere fosse piu semplice... allora le rimetto nel cassetto :d