Termistore 47k

salve ragazzi ho un termistore da 47Kohm ma non so come collegarlo al mio arduino uno

Grazie mille in anticipo

mutanda mutandis --> Overview | Thermistor | Adafruit Learning System

Grazie a tutti è due ma non riesco a farlo funzionare

Devi fare un partitore di tensione con una resistenza.
Come valore della resistenza é meglio 47kOhm ma anche valori vicini vanno bene.
Metti il termistore in serie alla resistenza e colleghi un piedino libero a massa e l' altro a 5V. Il piedino comune lo colleghi a un entrata analogica. Il condensatore del circuito sottostante aiuta per una lettura stabile ma puoi farne anche a meno.

Cosa non ti funziona?

Ciao Uwe

collegato ma mi da valori alti cosa devo aggiungere allo sketch

Nello sketch, hai modificato i valori

#define THERMISTORNOMINAL 10000      
#define SERIESRESISTOR 10000

con

#define THERMISTORNOMINAL 47000      
#define SERIESRESISTOR ilvaloredellaresistenzamessanelpartitore

?

ciao lo dovrei implementare in uno sketch che sarebbe un allarme

P.S.Ho messo una Resistenza di 1kohm la più grande che ho è una da 330Kohm

MAtt, non prenderlo come un rimprovero, non lo vuole essere ma in altre discussioni leggo di qualcuno che fornisce consigli ed immancabilmente la risposta successiva dell'interessato è "io non ho quella resistenza, posso metterne un'altra?"

Se il tuo termistore è da 47K, come ti è stato spiegato devi creare un partitore di tensione possibilmente utilizzando una resistenza di valore più prossimo a quello del termistore stesso.
Se poi non hai un resistore da 47K, puoi utilizzare 5 resistori da 10K l'uno collegati in serie, puoi eventualmente utilizzare il parallelo.

Il mio consiglio è: prenditi una resistenza da 47K ed utilizza quella in modo che se il sistemino non dovesse funzionare escludi per lo meno puoi escludere alcune variabili.
Quella da 1K è troppo piccola, quella da 330K è troppo grande.

Ripeto, non prenderlo come un rimprovero, il mio è un consiglio! Su ebay vendono dei kit a pochi euro di il set completo di resistenze con vari valori.

buone misure :slight_smile:

grazie khriss75

Matt,
la tua risposta (se non è ironica) mi fa capire che hai compreso quel che volevo dirti.
Ciò mi fa moooolto piacere :slight_smile:

Sai perché serve una resistenza da 47K?

In un partitore di tensione, se le due resistenze sono uguali avrai la stessa caduta di tensione su entrambe le resistenze.
Esempio se alimenti il tuo partitore a 10 volt, su ogni una delle due resistenze leggerai una caduta di 5V (5+5=10V).

Tu in realtà avrai, una resistenza a valore fisso (quella da 47K) ed il tuo termistore che a temperatura ambiente avrà una resistenza di circa 47K. Quindi appunto sul termistore (sempre alimentando il tutto a 10V) avrai una caduta di tensione di 5V.
La caratteristica del termistore è quella di variare la sua resistenza al variare della temperatura. Ci sono termistori la cui resistenza aumenta all'aumentare della temperatura e termistori la cui resistenza aumenta al diminuire della temperatura.
Per te è relativamente indifferente.
Variando la temperatura quindi varierà la resistenza del termistore e di conseguenza anche la caduta di tensione su di esso. Ad esempio, al variare della temperatura, la resistenza scende a 30K, avrai una caduta di tensione di circa 3.9V sul termistore e di 6.1V sulla resistenza da 4.7K (il totale deve fare sempre 10V, cioè quello dell'alimentazione).

Questa è una spiegazione semplificata del partitore di tensione, in rete c'è tutto un mondo con spiegazioni molto ma molto più approfondite.
Se hai bisogno chiedi!