Go Down

Topic: retrieveCallingNumber bug?!? (Read 3240 times) previous topic - next topic

dtluigi

Ciao ragazzi, ho ripreso un progetto a cui ho lavorato un pò di tempo fa e mi sono accorto questa volta di un fatto strano:
1) Quando chiamo il mio Arduino Mega 2560 con GSM SHield la routine seguente
      vcs.retrieveCallingNumber(numtel, 20);
      Serial.print("Number:");
      Serial.println(numtel);
mi dà come numero in "numtel": 39347xxxxxxx

2) Quando invece mando un sms la risposta di
    sms.remoteNumber(numtel, 20);
    Serial.print("Number:");
    Serial.println(numtel);
risulta invece in "numtel":+39347xxxxxxx

Perchè allora nel primo caso non viene fuori il "+" del prefisso?!?
Così mi sbaglia tutte le operazioni successive infatti...

Ci potrebbe stare un problema nella libreria "retrieveCallingNumber"?!?
Ho provato a chiamare con 2 numeri diversi, ma ho ricevuto sempre lo stesso errore...

Tempo fa questo stesso errore, sono SICURO, non lo avevo...eppure non ho cambiato niente da allora!!

dtluigi

Is it possible that in retrieveCallingNumber(number, size) setting a size of the array less than 20, this function stops working properly?!?

dtluigi

Ho notato che gli errori che ricevo da questa funzione "retrieveCallingNumber" dipendono quasi sicuramente dal mal funzionamento del bootloader...mi potete confermare questa mia impressione?!?
Non a caso in una delle varie prove come numero chiamante ho ricevuto pure lo strano "Arduino explorer stk" che tutto è tranne che un numero di cellulare...
E' già risaputo questo bug?!?
Dove posso trovare la versione più aggiornata del bootloader per Arduino Mega2560?!?

dtluigi

Ok, it seems that you can NOT change the name of the variable of "remoteNumber" in sms.remoteNumber(remoteNumber, 20) because remoteNumber isn't only a variable name in the Arduino library.

dtluigi

Vi faccio notare come l'esempio riportato alla pagina web relativa alla funzione "remoteNumber" porta un esempio sbagliato: infatti all'interno della funzione remoteNumber, il nome della variabile su cui andrà a finire il nome del mittente del SMS è ancora erroneamente riportato "remoteNumber", che porterà Arduino a richiamare forse una funzione e non più una variabile, con conseguenti errori nella decodifica del numero mittente del SMS.
http://arduino.cc/en/Reference/GSMSMSRemoteNumber

Go Up