Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Problema finecorsa  (Read 372 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti!

Sto realizzando un semplice ascensore in miniatura, m ho un problema e non è software.
Come finecorsa utilizzo due microinterruttori di questo genere: https://www.distrelec.it/microinterruttori-0-55-adc-nottolino-di-spinta/panasonic/av-4404/230450

I due microinterruttori sono posti al piano terra e al primo piano e sono collegati ad Arduino tramite dei cavetti abbastanza lunghi (80cm circa); il problema è che spesso Arduino legge valore logico 1 quando i finecorsa non sono ancora stati toccati dall'ascensore, così quest'ultimo si blocca a metà (quando legge valore logico 1 Arduino ferma il motore).

Il problema non è software perchè sostituendo i finecorsa con dei semplici pulsanti su basetta per simularne il funzionamento il tutto va alla perfezione; inoltre ho notato che spesso questo prematuro cambio di stato avviene muovendo anche di poco i cavi dei finecorsa...
Cosa posso fare?

Grazie mille! smiley

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

mostrarci i collegamenti, ricorda che il cavo in uscit dal finecorsa, se il circuito è aperto, è floattante, e quindi va usata una resistenza di pull-up o pull-down per mantenere lo stato predefinito.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

inoltre ho notato che spesso questo prematuro cambio di stato avviene muovendo anche di poco i cavi dei finecorsa...
Cosa posso fare?
Hai un falso contatto sul cavo o sulla saldatura del finecorsa. Saldalo bene.

Ciao Uwe

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

non si può in ambito civile portare in giro fili direttamente da dei pin i/o, bisogna condizionarli tramite traslatori di livello per corte tratte (qualche metro) mentre per lunghe tratte , come è il caso di un ascensore, metter fotoaccoppiatori con alimentazione separata

Pages: [1]   Go Up
Jump to: