Go Down

Topic: Cavi per sensori e sezione (Read 552 times) previous topic - next topic

Ciao a tutti. Ho 8 sensori analogici e 4 digitali da connettere ad un arduino mega ad una distanza di 20-25 metri.
Volevo chiedervi se secondo voi, un cavetto di sezione 0.25 (sezione uguale a quella dei cavi standard per sensori) va bene anche a lunghe distanze di 20 metri. Si parla sempre di tensioni da 5volt.

In più ho anche un cavo da 24 volt collegato a delle valvole ad una distanza di 25 metri, pensavo ad una sezione di 0.5. Che ne dite? Qualsiasi suggerimento consiglio è gradito!!  :) :) :) :)

PaoloP

La vedo un po' difficile leggere correttamente i sensori analogici a cosi grandi distanze.
Se il luogo dove devi porre i sensori è unico potresti pensare di piazzare un Arduino vicino ai sensori e allungare il cavo di comunicazione con PC o con lo strumento di analisi.
Allungare i cavi devi sensori, soprattutto quelli analogici, non è una buona idea.

cyberhs

Per le misure analogiche potresti usare dei convertitori tensione-corrente 0-20mA che sono decisamente più immuni ai disturbi della normale linea analogica.

Per le misure digitali puoi usare un cavo intrecciato ed eventualmente schermato prestando però attenzione alla capacità del cavo che influenza la velocità di trasmissione.

paolometeo2

Prova a vedere se i sensori analogici possono essere sostituiti con quelli digitali che usano un bus I2C fatto di 3 fili solamente. Con questo bus puoi collegare più sensori con la stessa linea fino a distanze di circa 30 metri. Io li ho provati con le temperature e funzionano molto bene su lunghe distanze.
paolo
http://paolometeo.blogspot.it
www.meteoenergia.it

PaoloP

@PaoloMeteo
Con gli extender I2C suppongo.

Etemenanki

Se no, l'unico sistema che permette di trasferire segnali analogici (anche digitali, ma e' un'extra) a lunga distanza senza problemi, e' il "current loop"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

paolometeo2

@PaoloP, no, intendevo senza alcun amplificatore di bus, solo fili!! Provare per credere!
paolo
http://paolometeo.blogspot.it
www.meteoenergia.it

Go Up