Go Down

Topic: [OT] PIC, 8051, MCU e CPU varie (Read 405808 times) previous topic - next topic

Etemenanki

... Mostek MK38p70 ...

LOL, me li ricordo ... bei tempi, quelli (quando ero ancora piu o meno giovane :P)

Comunque un vantaggio ce l'aveva ... se ti serviva piu rom per il firmware, ci mettevi una rom piu capiente ... :P XD XD XD
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

testato

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

BaBBuino

Nov 27, 2013, 03:31 am Last Edit: Nov 27, 2013, 03:47 am by BaBBuino Reason: 1

e per curiosita', cosa ci devi o dovete fare con quel coso-dso ?

Oltre lo sborone con gli amici e a perderci le giornate a capire le feature per renderlo produttivo, mi serve per:

- Certificazioni di accompagnamento per accreditamento ai Test RIINA
- Libretti di apparato individuali con validazione delle specifiche
- Report di riparazioni (nel petrolifero sono molto "curiosi" di sapere perchè si è rotto un oggetto)

Insomma, devo fare anche quello che tu volevi farci con il Fluke per i tuoi report.

BaBBuino

Nov 27, 2013, 03:44 am Last Edit: Nov 27, 2013, 03:48 am by BaBBuino Reason: 1

Al volo avrei detto uno di quei cosi russi da Guerra fredda, che erano veramente brutti (sull'efficienza non saprei, ma viste le prestazioni dei loro vecchi SS2x, direi molto buona..)

astrobeed

a me pero' basta un multimetro da banco di classe alta, e ce la si cava con un Fluke da meno di 1500 euro, c'e' un fattore 1:10 di costo differenza, eh :P

Però vuoi mettere quanto è cool sbalordire gli amici con le figurine colorate sullo schermo del DSO  :smiley-mr-green:
Scientia potentia est

Etemenanki

... Test RIINA ...

:smiley-eek-blue: :smiley-eek-blue: :smiley-eek-blue: ... Toto' ? ...  :smiley-eek-blue: :smiley-eek-blue: :smiley-eek-blue:

(sto scherzando :P XD  ]:D :smiley-mr-green:)

Però vuoi mettere quanto è cool sbalordire gli amici con le figurine colorate sullo schermo del DSO  :smiley-mr-green:

Perche', fa anche gli anime ? ... :P XD  ]:D ]:D ]:D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

astrobeed

No solo i cartoon Americani, sopratutto quelli della Marvel/Disney  :smiley-mr-green:
Se vuoi vedere anche gli anime devi prendere un Rigol di fascia alta come questo:
http://www.batronix.com/shop/oscilloscopes/Rigol-DS6104.html
Scientia potentia est

BaBBuino

No solo i cartoon Americani, sopratutto quelli della Marvel/Disney  :smiley-mr-green:
Se vuoi vedere anche gli anime devi prendere un Rigol di fascia alta come questo:
http://www.batronix.com/shop/oscilloscopes/Rigol-DS6104.html

Caruccio anche questo eh! E poi non è nemmeno una marca seria! Rigol... e chi czz è?  XD

La versione che prenderò sarà la Base Base, "solo" 600MHz (ho quasi tutti oggetti in  BF), con opzioni di upgrade a pagamento, ma che sono già presenti e nascoste nell'Hardware (magari mi metto ad hackerare qualcosa). E come cifra finale (con lo sconto) saremo circa al prezzo di quel Rigol.

Inoltre fa dei bei lavori sui protocolli (altri soldi per ogni analisi di protocollo inserito dentro l'Hardware). Ho visto un bel demo su un pacchetto I2C, con isolamento di un singolo frame a partire da qualsiasi dato contenuto, e visualizzazione in chiaro di indirizzo dispositivo, stringhe in ASCII etc.

Più che altro forniscono un potente software per PC di analisi offline, che è quello che mi serve per le stampe dei miei report.

BaBBuino

La prox macchina Rigol che prendo e' il DG1022A arbitrary wave generator

E cosa ci fai?

astrobeed

Caruccio anche questo eh! E poi non è nemmeno una marca seria! Rigol... e chi czz è?  XD

Pensa che la linea entry e midle level di Agilent sono dei Rigol rebranded, basta andare a vedere nel menù versione hardware e software per scoprire che c'è scritto made by Rigol  :smiley-mr-green:

La versione che prenderò sarà la Base Base, "solo" 600MHz (ho quasi tutti oggetti in  BF), con opzioni di upgrade a pagamento, ma che sono già presenti e nascoste nell'Hardware (magari mi metto ad hackerare qualcosa). E come cifra finale (con lo sconto) saremo circa al prezzo di quel Rigol.

Non scordarti di prendere anche il set di sonde rf per le EMI, indispensabile se vuoi farti le certificazioni in casa.
Scientia potentia est

BaBBuino

Già previsto lo spesone extra per un set di sonde anti EMI, isolate galvanicamente e differenziali più altri troiai inutili ma che mi hanno convinto a prendere (sob!)

BaBBuino

Cmq interessante i Rigol come muletto a casa. Quasi quasi...

Sul banco di lavoro principale, ho una carriola così, più altri cianfari a tubo catodico che faccio usare ai miei schiavi.

Ho l'opzione (pagata) per usare l'ottimo Generatore di segnali integrato e mi sono fatto un'applicazione in Visual basic, sfruttando la DLL fornita dalla Agilent, per farmi i test in automatico con il PC, cosa che mi fa risparmiare un sacco di tempo nel collaudo degli apparati. In teoria, con il cosone grosso, dovrei risparmiare ancora più tempo...

astrobeed

Nov 27, 2013, 01:41 pm Last Edit: Nov 27, 2013, 01:59 pm by astrobeed Reason: 1
Ieri mi sono arrivate due di queste board Linux Embedded di Olimex, le ho prese per un lavoro, le caratteristiche tecniche sono le stesse delle CubieBoard v2 e, ovviamente, anche le prestazioni visto che utilizzano lo stesso SoC, AllWinner A20.
La la board Olimex è più orientata verso l'uso industriale che quello amatoriale/sperimentazione della Cubie, oltre ad avere un connettore dedicato per un display TFT ha tutti segnali riportati su connettori a passo modulare (2.54 mm), ha uno switching che consente di alimentarla con una tensione compresa tra 6 e 16V, prevede un connettore per una batteria LiPo per l'alimentazione d'emergenza in mancanza di rete con relativo caricatore integrato sulla board, ha la doppia SD, una per il sistema operativo e una, montata sul retro, come SSD generico e tante altre cosette interessanti.
Le sto mettendo in opera proprio adesso, più tardi le prime impressioni d'uso.

Scientia potentia est

astrobeed

con quel coso da 300 euro scontato ? al lavoro ci provero' gli algoritmi di event detect e altre cosucce, come al solito dovrò comprarlo io,

L'acquisto è ottimo, pure io ne ho uno e sono soddisfattissimo dello strumento, sopratutto tenendo conto del fatto che  è anche un generatore di forme d'onda arbitrarie e possiede due canali indipendenti.
Per non parlare della miriade di funzioni pronte all'uso, p.e. la possibilità di modulare il segnale in AM e FM con varie forme d'onda e il completo controllo di tutti i parametri.
Ultimamente mi è stato utilissimo per simulare il segnale del fotorilevatore di un pulsiossimetro in fase di messa a punto del sistema, era un pochino scomodo tenere la clip su un dito per tutto il tempo mentre sistemavo il software :)
Scientia potentia est

BaBBuino

Ieri mi sono arrivate due queste board Linux Embedded di Olimex, le ho prese per un lavoro, le caratteristiche tecniche sono le stesse delle CubieBoard v2 e, ovviamente, anche le prestazioni visto che utilizzano lo stesso SoC, AllWinner A20.
La la board Olimex è più orientata verso l'uso industriale che quello amatoriale/sperimentazione della Cubie, oltre ad avere un connettore dedicato per un display TFT ha tutti segnali riportati su connettori a passo modulare (2.54 mm), ha uno switching che consente di alimentarla con una tensione compresa tra 6 e 16V, prevede un connettore per una batteria LiPo per l'alimentazione d'emergenza in mancanza di rete con relativo caricatore integrato sulla board, ha la doppia SD, una per il sistema operativo e una, montata sul retro, come SSD generico e tante altre cosette interessanti.
Le sto mettendo in opera proprio adesso, più tardi le prime impressioni d'uso.

Bell'oggetto, vedo che ha anche il SATA. Quanto soldo?

Go Up