Intel-Arduino insieme con Galileo (ex Siamo tutti dei GRANDI bambini)

Benvenuto Galileo! :slight_smile:

--> http://download.intel.com/support/galileo/Galileo_Datasheet_329681.pdf

"Arduino compatibile" comunque è una bella forzatura.

@Gibo: Cambia il titolo del Topic.

Urca, anche Intel entra in campo :astonished:

Alla Maker Faire oggi le regalavano.. non ho potuto resistere :slight_smile: in hotel la provo :slight_smile:

cece99:
oggi le regalavano

:astonished:

Comunque sulla Galileo il pin Aref non funziona. =(
--> http://arduino.cc/en/ArduinoCertified/IntelGalileo

Si sta perdendo il senso della "prototipazione rapida" e la possibilità di crearsi le schede da sè.

PaoloP:
Si sta perdendo il senso della "prototipazione rapida" e la possibilità di crearsi le schede da sè.

Concordo, bellissima scheda ma.. stiamo andando davvero oltre :disappointed_relieved:

PaoloP:

cece99:
oggi le regalavano

:astonished:

Comunque sulla Galileo il pin Aref non funziona. =(
--> http://arduino.cc/en/ArduinoCertified/IntelGalileo

Si sta perdendo il senso della "prototipazione rapida" e la possibilità di crearsi le schede da sè.

Veramente anche con Arduino DUE & Co non è che le cose sian o così semplici da replicare. Personalmente non credo che andrò mai oltre UNO, 2009 e Mega. Mi sono riavvicinato all'Elettronica dopo trent'anni proprio grazie alla semplicità della 2009; ricordando cosa si doveva fare al minimo, negli anni 70, per far lampeggiare un LED e cambiarne la frequenza, la sera che intrecciai tra loro un capo di una R con l'anodo di un LED, catodo nel GND e capo libero della R nel pin 13, mi sembrava una cosa impossibile, e da allora ho cominciato a divertirmi fino ad arrivare allo stand-alone. Oggi mi sento "disponibile" a realizzare qualcosa con un Mega2560, andare oltre significa la necessità di avere troppe conoscenze, che non ho e non potrò mai avere. Già un ARMxx, se non stai attento alla lunghezza delle piste, s'incazza come una iena.
Non dico che la DUE e tutte le altre schede "difficili", inclusa questa INTEL, non hanno una loro utilità, si può sempre realizzare uno shield o una scheda collegabile tramite un connettore infilato negli header, è che non mi va l'idea di doverla sacrificare per un progetto, oltre al fatto che il progetto non sarà mai completamente mio, avendo dovuto usare qualcosa prodotto da altri. Che volete? sclerìe di un anacronista :disappointed_relieved:

Completamente d'accordo.

Quoto Michele ... io poi sono peggio di lui, che sono uno che le cose che tutti gli altri ormai si fanno con una MCU o un PIC, ancora le faccio con porte logiche e componenti discreti ...

Sto giusto finendo un mini-quadroincroci portatile ... roba che ormai chiunque si farebbe con un PIC ... io invece, ho dovuto usare un paio di 4093 ed un HA4314 ... perche' se non ci si complica un po la vita, non c'e' gusto :stuck_out_tongue: XD XD XD

@menniti +1

le UNO & mega sono per "entrare nel giro", altre board sono per l'utente molto più smaliziato, ma io sto facendo un sacco di fatica ad entrare nel mondo ARM proprio per la mancanza di una buona base. Prendiamo l'arduino, se voglio farmi il PWM ad hoc, apro la libreria PWM, vedo come funziona e me la modifico/riscrivo.

Quando ho iniziato con l'arm, mi sono trovato completamente perso, almeno una settimana persa solo per settare l'ambiete, esempi col contagoccie , e una comunità che non ha nulla a che vedere con la nostra.

ed è proprio questo il punto chiave; due, leonardo, TI, intel... troppa roba, troppo differente. Si passa da un periodo di "ristagno" (2009-2010-UNO che fondamentalmente sono la stessa cosa) ad un boom di board. E la comunità (noi) non riusciamo a starci dietro, già ora che saltano fuori i problemi con leonardo/due sono molte meno le persone che riescono a rispondere e seguire la discussione. Non oso immaginare con TI e Intel che prendono piede, per i primi sarà un bagno di sanguue :slight_smile:

Senza contare che con la nuova grafica hanno inserito il forum sotto la linguetta "Support". :grin:

cece99:
Alla Maker Faire oggi le regalavano.. non ho potuto resistere :slight_smile: in hotel la provo :slight_smile:

Se le regalano anche nei prossimi giorni prendo il primo treno per roma e vado alla fiera.
E non sto scherzando.. :drooling_face:

Non credo la facciano.
Una cosa è regalarle agli intervenuti alla convention che era a numero chiuso.
Cosa ben diversa è distribuirle durante l'apertura al pubblico. Non credo che si siano portati dietro i TIR.

Beh, considerato che doneranno 50,000 unità a circa 1000 università.. complimenti per il progetto

Quelle le prenderanno professori e associati, non certo gli studenti.

Comunque sia 50000 Galileo donati non credo sia poco..

cece99:
Alla Maker Faire oggi le regalavano.. non ho potuto resistere :slight_smile: in hotel la provo :slight_smile:

a cece!!! dicci come va!!!! facci vedere :grin: :grin:

PaoloP:
Quelle le prenderanno professori e associati, non certo gli studenti.

:smiley: se me ne danno una giuro solennemente che te la mando a casa

Datemi un consiglio. Volevo prendere la Yùn allo store di Arduino durante la makerfaire.
Essendomi accattato una intel galileo alla conference di apertura, ha senso acquistare una Yùn? Che ne dite?

Mi sembrano scelte non mature entrambe, forse un po' meno la Yun.

Ci vorrà un po' di tempo per avere un database di esperienze per far funzionare a regime quei così.