Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Go Down
Author Topic: Arduino TRE e Intel Galileo  (Read 5301 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ben intesto, per fare questo

Mi intriga avere una DUE, e una gestione Linux minimale, magari come dici tu come WEB server che da remoto controlla applicazioni in cui la velocità è un fattore critico.

se non hai accrocchi strani da attaccare (p.e. chiavette usb-wifi/altro con driver solo binari x86), e/o App di nicchia poco testate su Arm, allora la Udoo ce la vedo benissimo!

Full Member
View Profile

saro' maligno ma credo che qui intel e t.i. si erano rotte di stare a guardare atmel che vendeva alla grande i.c. vecchi di anni e sono andati a bussare a banzi e co. per dirgli di fare un po' di pubblicita' anche a loro... io sono contentissimo del 328 e devo solo ringraziare banzi e co. per avermi dato strumenti e supporto per avermi fatto fare piu' o meno quello che volevo ( sto automatizzando di tutto :-) ). pero' solo per la uno secondo me c'e' un buon supporto. la due l'ho acquistata ma non so che farmene e ancora dopo mesi dovrei sbattermi per capire come usare la seconda porta i2c o il controller can integrato... gia' c'era troppa carne al fuoco e  in piu' ci hanno aggiunto la yun... ora queste due super schede e magari pretenderanno di cavarsela con due paginette sul sito. non e' polemica contro arduino pero' ne avranno di lavoro da fare per rendere "digestibili" a quasi tutti i makers queste super schede.

Edison Member
*
View Profile

Ma Arduino TRE esiste già?

Milano
Full Member
W8
View Profile

Ma Arduino TRE esiste già?
Credo di.. si.

P.S. Hai appena fatto 1000 mex u.u

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

Il capostipite dell'architettura è stato Raspberry, adesso anche gli altri hanno fiutato l'affare e si sono buttai sul mercato.

quello che mi da più fastidio è che questo "bom" poteva esserci già qualche anno fa, se solo le stesse  aziende che ora si buttano sul mercato in fretta e furia avessero pensato un pò meno a lucrare sui propri kit di sviluppo e pensato un pò di più a formare delle fresche menti con i propri prodotti.. unpò come ha fatto la microsoft

intel e t.i. si erano rotte di stare a guardare atmel che vendeva alla grande
le vendite sul mercato nostro (hobbisti) sono ridicole. il punto è che forgi persone che sanno usare la tua tecnologia, e quindi i tuoi chip, e che queste persone sono di natura portate afare un lavoro in questo ambito, e quindi stai aumentando le probabilità che i tuoi chip siano scelti da queste persone per progetti industriali (taaaanti pezzi, pensa ad una linea di lavatrici, una di forni, una di lucine per presepi...)

l'arduino tre: http://e2e.ti.com/blogs_/b/toolsinsider/archive/2013/10/03/introducing-arduino-tre.aspx
1Ghz ARM Texas Instrument, supporto video HDMI, 512MB ram DDL3R, usb ethernet, ATmega32u4 (probabilmente per retrocompatibilità + ADC e menate varie)  http://e2e.ti.com/blogs_/b/toolsinsider/archive/2013/10/03/introducing-arduino-tre.aspx

@lock: iltuo discorso secondo me vale per sistemi complessi, in cui avere alle spalle un SO è un vantaggio non da poco. Un ARM usato in modo "grezzo" lo vedo mooolto più semplice di un X86(ma forse perchè non ho nemmeno idea di come fare per un X86), che poi è il senso base dell'arduino, partire dal precotto e piano piano scendere a livello registri.
edit: leggendo con più calma i tuoi post (non avevo visto la 3° pagina) abbiamo idee molto simili smiley

Anche i miei colleghi, che come te sono entusiasti di questi sistemini, quando gli chiedo di fare qualcosa, passano mezzora a fare operazioni da riga di comando.

Con una MCU, 10 righe di codice, e già hai fatto 100 volte di più. Sto parlando di gestione a basso livello, non Web Server con Apache, DNS etc.
se usi una brugola per aprire una noce... i due sistemi hanno scopi diversi. Prova a fare un'applicaizone multithread sulle due piattfrome e ne riparliamo. Non esiste il "silver bullet", ogni cosa ha il suo perchè.

la due l'ho acquistata ma non so che farmene e ancora dopo mesi dovrei sbattermi per capire come usare la seconda porta i2c o il controller can integrato... gia' c'era troppa carne al fuoco e  in piu' ci hanno aggiunto la yun... ora queste due super schede e magari pretenderanno di cavarsela con due paginette sul sito. non e' polemica contro arduino pero' ne avranno di lavoro da fare per rendere "digestibili" a quasi tutti i makers queste super schede.
è esattamente quello che intendevo quì: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=191350.msg1414677#msg1414677
« Last Edit: October 03, 2013, 06:16:37 pm by lesto » Logged

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

God Member
View Profile

A me sembra che stiano un po' esagerando con queste schede, che sembrano più dei pc.
Poi sono curioso di capire come si muoveranno nel software per quest schede. Software con librerie e SDK  per lo sviluppo....
Posso capire una cosa simile per fare interfacce o siti web per la gestione dell' appliance che si andrebbe a creare... ma mettere schede grafiche e robe simili da PC, i sembra un po' troppo.
Poi non scordiamoci che il successo di arduino, fino ad ora, è stato per la community che questo aveva e ha (non solo il forum del sito ufficiale). Se queste schede non riusciranno ad avere uno stesso seguito a livello web, dubito che avranno lo stesso successo.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

X iscrizione

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Jr. Member
**
View Profile

Secondo voi la TRE può far girare Windows? In passato ho installato WinXP e Win7 su un EeePC con Atom da 1GHz e 1GB di RAM, Qui l'architettura del processore non è X86 e la RAM è pochina, però chiedere...

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Secondo voi la TRE può far girare Windows?

Xp e 7 no perché girano solo su hardware x86,  8 non credo perché anche se può girare su ARM richiede risorse notevoli e solo Microsoft può rilasciare una versione per uno specifico hardware.
Forse, e dico, forse ci può girare Windows CE, però fino a che non sarà definitivo l'hardware della TRE, che in teoria arriva sul mercato tra quasi un anno, è impossibile dire realmente cosa ci può girare sopra.

Jr. Member
**
View Profile

Quando ho letto delle nuova boards mi è preso un grande entusiasmo, ma poi mi sono chiesto, ok, e cosa ci faccio? Voglio dire, bene o male con una Arduino UNO R3 fai già tutto. Al limite le posso usare come piccoli PC Linux, ma almeno nel mio caso, vorrei far girare applicazione per .NET Framework, quindi...

Insomma, come per la Arduino DUE, tanta potenza (la DUE, insomma...) per nulla. Certo non pretendo un i7 ma almeno qualcosa che possa gestire un domani un sensore come il Kinect 2, lo so, chiedo tanto, ma se al massimo posso connettere una CMUcam5 (bellissima ma il Kinect 2 è un altro pianeta) allora mi tengo una UNO R3.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Io credo che nessuno si aspettava il successo del lampone, ora vogliojo recuperare, ma non ci sono paragoni da fare, avere una scheda con sistema operativo è un hobby lavoro completamente diverso dall avere una scheda con microcontrollore
Sono due materie diverse
Anche io prima o poi avrei preso la rasp, quesro sconquasso allontanerà solo quel momento visto che il mio tempo lo voglio investire su un qualche specie di standard tra parentesi, cioe un prodotto con una community grande e con persone competenti.
Ora con questa guerra in atto non si può che rimandare il tutto di almeno un anno

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

ma poi mi sono chiesto, ok, e cosa ci faccio?

Tutto quello che non puoi fare con UNO/Mega, ma anche con la DUE, p.e. gestire un flusso video, un vero webserver, vere applicazioni multimediali o musicali, funzionalità di alto livello per un robot come la mappatura del territorio a livello centimetrico, e tante altre cose ancora.

ma almeno qualcosa che possa gestire un domani un sensore come il Kinect 2, lo so, chiedo tanto, ma se al massimo posso connettere una CMUcam5 (bellissima ma il Kinect 2 è un altro pianeta) allora mi tengo una UNO R3.

Il Kinect lo puoi gestire con un hardware come quello previsto per la TRE, ci sono vari sdk per Linux, ma anche per MAC, puoi anche programmare in .net tramite mono.

Jr. Member
**
View Profile

Grazie astrobeed, prenderò la cosa in considerazione, magari mi installo Mono su una VM con Ubuntu e ci smanetto un pò.

Edison Member
*
View Profile

Come potenza Harware potrebbe benissimo girarci Windows95 o 98, visto che ai tempi giravano su processoti a 75 MHz e 4 mega di Ram.
Il problema è l'architettura. Windows nasce per architettura x86 e affini.

Sicuramente ci girerà Windows Embedded, e CE è molto probabile (che può avere una footprint di soli 200 Kb).

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Sicuramente ci girerà Windows Embedded, e CE è molto probabile (che può avere una footprint di soli 200 Kb).

XP embedded e Seven embedded no perché richiedono X86, CE può girare ed è citato tra i SO per quel micro, però non è una cosa semplice realizzare una immagine di CE e, sopratutto, serve Visual Studio versione commerciale, quella express non si può usare per compilare CE ne per X86 ne per ARM.

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Go Up
Jump to: