Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Pilotaggio relè con attiny85  (Read 443 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Forse ho sbagliato sezione, mi scuso in anticipo.
Comunque, ho bisogno di pilotare con un relè un circuito che opera a 220v. In pratica c'è un' interruttore a leva, che io vorrei rimpiazzare con un relè attivato da un attiny85 in base all' umidità (il sensore interno mi sa che è partito, quindi volevo sfruttare il circuito dell' interruttore a leva per rimpiazzarlo). Come relè pensavo di utilizzare questo: http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=Vr10hd2402c&product_id=5063 (ho postato il link diretto in quanto non riesco a trovare il modello preciso), pilotato con un transistor visto che opera a 24v, se ho ben capito. Il relè in questione può essere usato per i miei scopi? Sopporta la 220v?  Posso pilotarlo con i transistor?

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

veramente quel rele' e' l'opposto di quello che dici

si pilota a 220Vac e regge 24V/10A sui contatti.
Non lo puoi pilotare con un transistor

forse e' piu' adatto questo http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&path=4009_429&product_id=5104
ma dovresti dire cosa deve reggere come carico il rele'

Newbie
*
View Profile

Ho chiesto proprio perchè non ero sicuro, a me servirebbe un relè pilotabile con una tensione non troppo alta (tipo 12v) per pilotare un circuito che a sua volta pilota un motore tipo quelli di un frigorifero. Questo motore andrebbe pilotato in base all' umidità (cosa già fatta tramite un sensore di umidità che però si è guastato). Inoltre c'è un' interrutore a leva NO che vorrei sostituire con un relè. C'è un' altro relè sul pcb originale che è un G2R-1 della omron che sembra da 10A. In sostanza vorrei sapere un modello di relè che potrebbe andare bene (non le schede a relè, proprio relè da soli). Per quanto riguarda i transistor volevo usarli per pilotare il relè in quanto pensavo fosse pilotato a 24v in quanto l' attiny85 puo erogare solo 5V.

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Se il motore e' comunque pilotato dal rele' Omron, puoi usare un piccolo rele' da 5V al posto dell'interruttore

Newbie
*
View Profile

No, perchè il circuito originale prevede che la 220v passi dall' interruttore a leva, per poi raggiungere tramite la seconda uscita (presumo la NC) se non premuta un circuito che accende il pcb con relativi led ma non il motore, mentre quando è premuto attraverso la NO accende sia il pcb che il motore
Edit: Non c'avevo pensato subito, ma il relè in effetti deve avere sia contatti NO che NC, altrimenti non funzionerebbe come si deve
« Last Edit: October 05, 2013, 05:51:51 am by gigicookie » Logged

Newbie
*
View Profile

Ho risolto con un relè Finder modello 40.31 (250 Vac/10A) che pilotero con un transistor collegato all' attiny85.
Schema, nel caso servisse:

(Dovrebbe essere corretto, correggetemi se ho fatto errori)

Pages: [1]   Go Up
Jump to: