Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Problema Serial Port: Arduino UNO / IDE 1.0.1 su Ubuntu 12.04  (Read 1404 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ho fatto gli aggiornamenti, riavviato ma mi funziona senza problemi.

Io installai la prima volta Arduino dal repository. E mi sembra fosse la 1.0.3
Poi ho deciso di aggiornarla, scaricando dal sito la versione 1.0.5
L'ho spacchettata e poi ho copiato brutalmente la cartella del nuovo sulla vecchia.

my name is IGOR, not AIGOR

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Io installai la prima volta Arduino dal repository. E mi sembra fosse la 1.0.3
Poi ho deciso di aggiornarla, scaricando dal sito la versione 1.0.5
L'ho spacchettata e poi ho copiato brutalmente la cartella del nuovo sulla vecchia.
Argh... da non fare mai, se c'è qualche file diverso poi apt-get si incarta quando vuoi disinstallare il pacchetto.

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Ma repository di Ubuntu mi dava ancora la 1.0.3 quando ormai la 1.0.5 era uscita da mesi.
Ora non ho Ubuntu aperto, ma secondo me scarica ancora la 1.0.3. Ma non ne sono sicuro.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Purtroppo Ubuntu tende a non aggiornare molto i software di una versione specifica, gli aggiornamenti maggiori li fa di versione in versione. Conviene sempre passare all'ultima del sito, se non si vuole aggiornare l'intero sistema.

Resta da capire cos'è che viene aggiornato ad un certo punto che manda in tilt l'apertura della seriale emulata ACMx.

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Fra l'altro, ho visto che Mega e Uno usa ttyACM0 mentre Nano e Mini Pro usano ttyUSB0.
Ho letto qui il perchè:
https://www.rfc1149.net/blog/2013/03/05/what-is-the-difference-between-devttyusbx-and-devttyacmx/
Non conosco molto Linux, abituato a Windows che assegna a ogni device USB un COMxx.
Sinceramente in Windows mi sembra una cavolata che fà crescere a dismisura il numero di COMxx, preferisco Linux.

P.S. ho riprovato adesso, sia con Uno che Nano e Arduino IDE 1.0.5 tutto okay.
Ho installato su Ubuntu più che altro programmi di sviluppo, tipo Gambas, Anjuta, Eagle, MySql, cose così.

Roma
Jr. Member
**
If you want to find the secrets of the Universe, think in term of energy, frequency and vibration. Nikola Tesla
View Profile

Ragazzi buone notizie! (o almeno in parte smiley-grin)
Ho risolto il problema.
Credo che il sistema operativo non dava il permesso all'IDE di accedere alla porta seriale /dev/ttyACMx utilizzando il pc come utente comune. Ho avviato il software come root ed ora è tutto come prima, o almeno sembra.

Solo che non capisco come mai sia successa una cosa simile...  smiley-roll-sweat
« Last Edit: October 10, 2013, 02:02:37 pm by FedericoC » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Scusa, Federico. Ma NON va bene usare il sistema come root.
Forse non sei avvezzo al mondo Linux ma la prima cosa da non fare MAI è proprio quella di armeggiare col sistema come admin. Il problema è proprio lì: su Ubuntu qualche aggiornamento (IGNOTO) rompe la catena dei permessi per cui un utente normale non riesce più ad aprire le seriali virtuali ma la soluzione è tutt'altro che usare root  smiley-wink smiley-wink
E' come uno che non trova la chiave di casa: invece di cercare il duplicato, fa sfondare la porta  smiley-yell

Roma
Jr. Member
**
If you want to find the secrets of the Universe, think in term of energy, frequency and vibration. Nikola Tesla
View Profile

Scusa, Federico. Ma NON va bene usare il sistema come root.
Forse non sei avvezzo al mondo Linux ma la prima cosa da non fare MAI è proprio quella di armeggiare col sistema come admin. Il problema è proprio lì: su Ubuntu qualche aggiornamento (IGNOTO) rompe la catena dei permessi per cui un utente normale non riesce più ad aprire le seriali virtuali ma la soluzione è tutt'altro che usare root  smiley-wink smiley-wink
E' come uno che non trova la chiave di casa: invece di cercare il duplicato, fa sfondare la porta  smiley-yell

Avevo immaginato... ho fatto solo una prova essendo consapevole di poter recare danno a qualcosa. E come dici te infatti il problema è ancora li.  smiley-confuse

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: