Go Down

Topic: TFT screen ufficiale 1.77" non funziona su Arduino Uno smd (Read 5941 times) previous topic - next topic

riciweb

Avete visto qui?
http://arduino.cc/en/Guide/TFTtoBoards

Rispetto ai collegamenti suggeriti nell'esempiohttp://arduino.cc/en/Tutorial/TFTBitmapLogo, viene aggiunto il collegamento del pin SD CS del display al pin 4 di arduino e del pin MISO sempre del display al pin 12 di Arduino...
C'è un leggero miglioramento sul fronte della SD, ora sul seriale il messaggio è
Code: [Select]
Initializing SD card...OK!
loadImage: file not found: arduino.bmp
error while loading arduino.bmp

Ora riconsce ed inizializzza la SD, ma non trova il file anche se c'è  :smiley-eek:
Con i collegamenti dell'esempio non inizializzava nemmeno la SD.
Rimane il problema del display che rimane a righe e non visualizza un bel nulla, pur non trovando il file, nello sketch viene impostato lo sfondo bianco, ma rimane a righe, stessa cosa caricando l'esempio http://arduino.cc/en/Tutorial/TFTDisplayText sempre righe... anche se dovrebbe scrivere a display la mappatura di un trimmer collegato ad A0...

Direi che è guasto, sto aspettando una risposta dal supporto, per ora silenzio ma magari è un pò presto...

Ciao Riccardo

P.S. Ma non potevano serigrafare i nomi dei pin sopra a display!!! che senso ha averli serigrafati sotto dove non si vedono ed è difficile poi verificare i collegamenti? :smiley-yell:

Anche io ho deciso di contattare il supporto solo che non so se lo shop on line e quello del maker faire siano lo stesso.
Teniamoci aggiornati vicendevolmente.

Sullo scontrino c'è scritto Officine Arduino, è un loro prodotto in ogni caso!
Mi rugherebbe non poco aver buttato 24,00 €, aspettiamo e stai tranquillo che ti aggiorno.

Riccardo

Punkrazio

Ora riconsce ed inizializzza la SD, ma non trova il file anche se c'è  smiley-eek

Prova a cambiare il nome del file. Credo sia un problema legato speficamente al nome "logo"
Con altri sketch, compresi quelli adafruit non ho quel problema e infatti usano alti nomi per il bitmap
Piuttosto noto che devo estrarre e reinserire la carta per farla riconoscere.

Direi che è guasto, sto aspettando una risposta dal supporto, per ora silenzio ma magari è un pò presto...

li ho contattati anche io e  anche nel mio caso c'è ancora silenzio....
Aspettiamo...

leo72

Controllate che le path siano corrette. La lib SD vuole il percorso riferito a root, quindi dovete specificare "/nomeFile".

ratto93

Mi rugherebbe non poco aver buttato 24,00 €, aspettiamo e stai tranquillo che ti aggiorno.

24 neuri?  :smiley-eek-blue:
Caspita non ricordavo costasse così tanto... con quei soldi ne prendevo almeno 3  :smiley-sad-blue:
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

riciweb

Controllate che le path siano corrette. La lib SD vuole il percorso riferito a root, quindi dovete specificare "/nomeFile".

Fatto anche questo ma sempre righe...
Pensavo che gli esempi fossero testati...
  TFTscreen.begin();
  TFTscreen.background(255, 255, 255);

// now that the SD card can be access, try to load the
  // image file.
  logo = TFTscreen.loadImage("arduino.bmp");
  if (!logo.isValid()) {
    Serial.println("error while loading arduino.bmp");

In ogni caso provato con e senza / sempre errore e sempre righe...

24 neuri?  :smiley-eek-blue:
Caspita non ricordavo costasse così tanto... con quei soldi ne prendevo almeno 3  :smiley-sad-blue:

Già...
Riccardo

Federico Vanzati

I display che avete acquistato non sono rotti. Ho verificato che sono un modello differente rispetto al precedente.
Probabilmente il driver bisogno di qualche modifica perchè il display cominci a funzionare correttamete.

Devo fare qualche prova, spero di potervi dare la soluzione domani o nei prossimi giorni.

F

riciweb

Aspettiamo...
Grazie per la risposta, in ogni caso il mio è mezzo scollato.
Rinnovo il suggerimento per il futuro di serigrafare i nomi dei pin anche sul lato superiore del pcb per facilitare la verifica delle connessioni.

Riccardo
Riccardo

Punkrazio

I display che avete acquistato non sono rotti. Ho verificato che sono un modello differente rispetto al precedente.

GRANDE! Aspetto fiducioso. Mi hai femato appena in tempo, stavo per smontarlo nella speranza di trovare una saldatura da rifare XD

Come l'hai scoperto?

PaoloP

Oct 10, 2013, 11:43 pm Last Edit: Oct 10, 2013, 11:48 pm by PaoloP Reason: 1
C'è modo di identificare le diverse versioni dei display? Una diversa sigla? Un comando version? O qualcos'altro?

Comunque, per riderci su, Obi Wan direbbe: "Questo non è il display che stavi cercando!".  :smiley-mr-green:

ratto93

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

cdan

Hello,
I do not speak Italian, but helped by Google Translate I could understand the messages. It seems I am facing the same problem with the official TFT module, Arduino DUE and Arduino 1.5.4. I am using the TFT library, it compiles without errors but my screen only shows some random lanes. I have the following code in the setup function:

#include <SPI.h>
#include <TFT.h>

#define cs     10
#define dc     9
#define rst    8
#define sd_cs  7

TFT TFTscreen = TFT(cs, dc, rst);
char sensorPrintout[4];

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  TFTscreen.begin();

TFTscreen.background(0, 0, 0);

TFTscreen.stroke(255,255,255);
  TFTscreen.setTextSize(2);
  TFTscreen.text("Sensor Value : ",0,0);
  TFTscreen.setTextSize(5);
}

What could be wrong ?

Punkrazio

The problem is in the hardware. The display is good but is a different model and a driver modify is needed. Now we are waiting for an help from Federico Vanzati. He's working for all of us  :D

Stay tuned

astrobeed

Hai preso una "fregatura", costa solo 22.98 Euro  :smiley-mr-green:

cdan

Oct 13, 2013, 01:38 pm Last Edit: Oct 13, 2013, 02:42 pm by cdan Reason: 1

The display is good but is a different model and a driver modify is needed.

The display is advertised as ST7735. What model it actually is?

Go Up