Go Down

Topic: mosfet (Read 6241 times) previous topic - next topic

slot

salve
vorrei sostituire dei relay da 40 a 12 v con dei mosfet.
qualcuno può indicarmi i valori del mosfet?
grazie Rino

ratto93

Ti servono logic level o normali ?
lll -> MTP50P03HDL  li piloti direttamente da pin del micro
normali -> FDD13AN06A0      FDD86110

Ce ne sono molti altri, basta cercare, quelli sopra indicati sono da 50A giusto per avere un poca di sicurezza durante i picchi di assorbimento.
Poi in generale puoi usare quelli che si trovano dentro i gruppi di continuità sono normalemente da 60-70A
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

slot

grazie Retto 93.
ciao Rino

slot

scusa correggo : Ratto 93

ratto93

Vai tranquillo, speriamo non passi qualcuno a far battutacce...

ps prima non te l'ho chiesto ma lo sai vero che i mosfet funzionano in continua vero ? sennò ti servono triac o SCR ;)
ciao

slot

ratto93 dovrei costruire un choke. ( con l'aiuto di mio cognato poichè sono ignorante in materia)
con l'ausilio di una resistenza per ogni mosfet. Rino

ratto93

Non ho idea di cosa sia  ^_^
detto ciò, se la corrente con cui vuoi pilotare queste resistenze è continua puoi usare i mosfet sennò no però dato che parlavi di 40a a 12v lo alimentate con una batteria da auto ? in tal caso vanno benissimo i mosfet indicati pocanzi

slot

un choke serve per tagliare tensione.
l'alimentazione può essere sia a batterie o con alimentatori

Etemenanki

Se parlate di 40A e di alimentazioni, considerate l'uso di mosfet da 190 / 200 A e simili.

Non (solo) per la sicurezza, ma anche per la potenza dissipata dal mosfet a quelle correnti ... Ti faccio un'esempio.

IRLB8721 - 61A, RdsON massima 0.016 ohm, a 40A di corrente avrebbe una caduta di 40*0.016=0.64V, con una dissipazione termica di 25.6W (non proprio un fornello, ma poco ci manca :P)

IRLB3036 - 270A (chip, 195A max i terminali) , RdsON massima 0.0024ohm, a 40A avrebbe una caduta di 0.096V, ed una dissipazione termica di 3.84W ... non male come differenza ;) XD
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

slot

scusa non ho capito

ratto93

Ahh, cavolo avevo pensato a chissà chè... dovete fare un carico fittizzio sostanzialmente o un regolatore di tensione lineare...
Ciò che ti ha spiegato Etemenanki era per indicare la differenza di corrente dissipat ain calore usando mos da 61 A o da 260 ovviamente il secondo più grosso dissipa meno.

Etemenanki

E' tutta una questione di RdsON (e' la resistenza interna del componente quando e' "chiuso", o in stato di ON).

Piu il mosfet e' progettato per alte correnti, piu la sua resistenza interna e' bassa ... dato che in un circuito di alimentazione, o dove lo usi come interruttore, e' come se fosse una resistenza in serie, ovviamente piu e' bassa, e meno potenza dissipa in calore (e meno caduta di tensione causa, anche) ... quindi conviene sempre scegliere componenti fatti per correnti molto piu alte, per avere la minor caduta e dissipazione termica possibile ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

BaBBuino

Se parlate di 40A e di alimentazioni, considerate l'uso di mosfet da 190 / 200 A e simili.

Non (solo) per la sicurezza, ma anche per la potenza dissipata dal mosfet a quelle correnti ... Ti faccio un'esempio.

IRLB8721 - 61A, RdsON massima 0.016 ohm, a 40A di corrente avrebbe una caduta di 40*0.016=0.64V, con una dissipazione termica di 25.6W (non proprio un fornello, ma poco ci manca :P)

IRLB3036 - 270A (chip, 195A max i terminali) , RdsON massima 0.0024ohm, a 40A avrebbe una caduta di 0.096V, ed una dissipazione termica di 3.84W ... non male come differenza ;) XD

Eh già! ;)

uwefed

Oct 11, 2013, 11:23 pm Last Edit: Oct 12, 2013, 01:00 am by uwefed Reason: 1

Forse perché la mia madrelingua non é l'italiano ma non ho capito niente.  ;) ;) ;)
Ciao Uwe

BaBBuino

Forse perché la mia madrelingua non é l' italiano ma non ho capito niente.
Ciao Uwe

Non sei il solo. E io sono madrelingua italiana! :D

Go Up