ciao a tutti, ho un problema con l'ide su ubuntu 13.10
installo l'ide da ubuntu software center e quando lo apro mi esce questa finestra

se clicco add mi esce la finestra dove inserire la password e poi si apre l'ide, se clicco ignore, si apre direttamente l'ide.
il problema è che una volta aperto l'ide se provo a caricare un programma sull'Arduino Uno, in fondo esce:
Dimensione del file binario dello sketch: 2.390 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale 'COM1' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.
at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:191)
at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:77)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:724)
se vado in Strumenti > Porta seriale, porta seriale appare grigia, quindi non selezionabile.
come posso risolvere?
ho provato a: rimuovere il programma e reinstallarlo, scaricare il programma in cartella *tar dal sito di Arduino, premere reset sulla scheda prima di cliccare carica sull'ide, tenere premuto reset per un po' o mentre infilo l'usb.
chiedo aiuto a voi.
ciao e grazie in anticipo.