Go Down

Topic: [RISOLTO] : ide su ubuntu 13.10, problema porta (Read 656 times) previous topic - next topic

LepreCornuta

Oct 22, 2013, 03:11 am Last Edit: Oct 22, 2013, 12:03 pm by LepreCornuta Reason: 1
ciao a tutti, ho un problema con l'ide su ubuntu 13.10

installo l'ide da ubuntu software center e quando lo apro mi esce questa finestra

se clicco add mi esce la finestra dove inserire la password e poi si apre l'ide, se clicco ignore, si apre direttamente l'ide.

il problema è che una volta aperto l'ide se provo a caricare un programma sull'Arduino Uno, in fondo esce:

Code: [Select]
Dimensione del file binario dello sketch: 2.390 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale 'COM1' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.
at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:191)
at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:77)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:724)

se vado in  Strumenti > Porta seriale, porta seriale appare grigia, quindi non selezionabile.

come posso risolvere?

ho provato a: rimuovere il programma e reinstallarlo, scaricare il programma in cartella *tar dal sito di Arduino, premere reset sulla scheda prima di cliccare carica sull'ide, tenere premuto reset per un po' o mentre infilo l'usb.

chiedo aiuto a voi.
ciao e grazie in anticipo.

paulus1969

Dopo aver premuto "add", fai il log out?
(OK, domanda banalissima, ma alle volte le cose più semplici....).

Ma alla fine entra come admin (anche con un SU da riga di comando o SUDO o quello che ci vuole) e datti i permessi che fai prima.

leo72

@LepreCornuta:
non si è capito se poi i permessi glieli hai dati oppure no.
Comunque confermo quanto detto da Paulus, devi terminare la sessione e rientrare.

LepreCornuta

ok, mi avete illuminato....

semplicemente chiudevo e riaprivo il programma, invece dovevo solo riavviare il sistema...ora funziona...

grazie per avermi fatto capire

ciao e grazie ancora

leo72

semplicemente chiudevo e riaprivo il programma, invece dovevo solo riavviare il sistema...ora funziona...

Veramente basta
terminare la sessione e rientrare.

Non serviva riavviare. Il sistema deve solo ricaricare i tuoi permessi.  ;)

Go Up