Pages: [1] 2 3   Go Down
Author Topic: moltiplicatore di frequenza PLL per clock arduino standalone.  (Read 1495 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti

Stavolta sono io che vi faccio una domanda e di chiedervi aiuto.

Per un progetto vorrei usare un quarzo sotto vetro (quarzo russo dell epoca dei tubi termoionici) come sorgente di clock per un Atmega328. Purtroppo sono abbastanza rari e non si trovano con tutte la frequenza da me voluta. Ho trovato uno per 1MHz e vorrei con un PLL arrivare a 16MHz.
Oltre il circuito con un CD4046 e un divisore che schemi / integrati mi consiglieresti? Preferirei dei integrati che si trovano in DIL.

Grazie Ciao Uwe
« Last Edit: October 22, 2013, 03:49:37 pm by uwefed » Logged

God Member
View Profile

mah .. mi riesce difficile immaginare che hai intenzione di realizzare (lo scopo finale)
il pll phase loket loop  ha molto a che fare con i circuiti radio  ed era utilizzato per cambiare frequenza mantenendo la stabilita del quarzo
molto inusuale far lavorare un pll a frequenza fissa (sempre se ho capito bene)
sicuramente ci saranno un sacco di schemi in rete
e non e detto che stai partendo col piede giusto  smiley-twist (forse)  perché devi dividere anche quel quarzo da un megahertz
se la memoria non mi inganna il pll lavora su i 100 kilohertz

oppure 
http://digilander.libero.it/i2viu/esperienze/cd4046.html

« Last Edit: October 22, 2013, 03:02:28 pm by gingardu » Logged

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Parma
Edison Member
*
View Profile

Un piccolo attiny DIP con pll integrato e porti clkout su un pin
PLL dip mi sa che non ne fanno da un pezzo e sarebbero sprecati per una cosa del genere

Ciao

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

molto inusuale far lavorare un pll a frequenza fissa (sempre se ho capito bene)
Perché inusuale, non lavorano cosí tutti i generatori di clock dei PC di frequenze sopra qualche centinaia di MHz perché quarzi di quelle frequenze non sono possibili da costruire?

Visto che col CD4046 a secondo del produttore con 16 MHz arrivo al limite della frequenza specificata volevo un aiuto di un circuito funzionate oppure un alternativa per il CD4046.
Ciao Uwe
« Last Edit: October 23, 2013, 04:21:15 pm by uwefed » Logged

God Member
View Profile

ma te che cosa vuoi realizzare ?  un oscillatore variabile da 1 a 16 megahertz  per testare il comportamento del micro?

perché dire pll   e come dire npn     

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Visto che col CD4946 a secondo del produttore con 16 MHz arrivo al limite della frequenza specificata volevo un aiuto di un circuito funzionate oppure un alternativa per il CD4046.

CD74HC7046A prodotto da TI, lavora sia a livelli TTL che CMOS 3V, decisamente migliore del vetusto CD4046, è disponibile anche in case dip 16.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

ma te che cosa vuoi realizzare ?  un oscillatore variabile da 1 a 16 megahertz  per testare il comportamento del micro?

Pensavo di averlo scritto  smiley-roll
Ho a disposizione un quarzo da 1MHz e vorrei avere un clock da 16MHz fisso e stabile.
Ciao Uwe

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Infatti l'hai scritto, però non lo leggono smiley

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Con il "normale" 4046 a 16 MHz non ci arrivi, il datasheet li da con frequenza centrale di 2.7 MHz ... con il 74HC4046 si, dato che alcuni datasheet li danno con frequenza centrale del PLL a 16 (ed altri produttori a 19) MHz ...

Bello il quarzo sotto vuoto, ne ho un paio vecchi da 455KHz e 175KHz, nella mia "collezione di roba strana" (grossi il triplo di quello, la frequenza e' scritta a mano sulla metallizzazione della piastrina di quarzo, credo siano decisamente vecchiotti smiley-razz) , ma era un bel po che non ne vedevo piu in giro smiley

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

God Member
View Profile

Ho a disposizione un quarzo da 1MHz e vorrei avere un clock da 16MHz fisso e stabile.
Ciao Uwe
mah  uno di noi due non ha capito che cosa è un anello ad aggancio di fase
proverò a rispolverare  "RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI "   smiley-confuse

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Il PLL non si usa solo sugli apparati radio, ha molti usi tra cui anche generare una frequenza fissa molto precisa partendo da un clock di riferimento che può essere sia maggiore che minore della frequenza in uscita.
Quasi tutti i micro moderni di fascia media a salire contengono uno, o più, pll per il clock in modo da poter generare internamente frequenze alte partendo da quarzi con frequenze basse (= contenimento delle emi), di vari valori, ottenendo la massima frequenza di lavoro del micro.
P.e. gli STM32F4 partendo da un quarzo da 8 MHz lavorano internamente a 168 MHz grazie ad un pll con fattore 21x (in realtà è un divisore per 21).

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

Sei tu gingardu che non ha capito che il pll si usa da oltre un decennio nei microcontroller sia come clock primario che secondario , anche negli atmel avr ------>vedi   attiny861

Edison Member
*
View Profile

ICS503 e i tuoi problemi sono risolti.

Moltiplicatore programmabile. Mettendo un piedino a massa moltiplica per 16
Quarzi da 5 a 27MHz, ma funziona anche con 1MHz
Costa 2 euri

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Non sapevo esistessero dei quarzi valvolari  smiley-eek
E' un pezzo vintage bellissimo  smiley-wink

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

E' un pezzo vintage bellissimo  smiley-wink

Perfetto per un orologio con nixie  smiley

Pages: [1] 2 3   Go Up
Jump to: