Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: moltiplicatore di frequenza PLL per clock arduino standalone.  (Read 1520 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Switzerland
Faraday Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Mi piace, ricordo di aver visto un kit simile, ma si parla di 30 anni fa, e non riesco piu a ricordarmi chi lo vendeva ...

Ottima memoria Etem ...
... difatti gli stampati e lo chassis sono di quel kit (all'epoca non potevo certo permettermi di farmi fare UNO stampato serigrafato professionale come quello usato  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green) , i componeti invece sono di un negozietto di elettronica che esisteva a Roma (chi si ricorda il grande "Committeri e Allie" quando stava dietro a Trastevere/Porta Portese ???) ...

Mi pare che il kit e/o le sue singole parti ... le vendesse la GBC ... credo di averli presi a quella che, all'epoca (appunto anni '70), era in Viale dei Quattro Venti a Roma. smiley-wink

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Vi racconto i primi esiti:
Mi sono arrivati 2 quarzi da 1Mhz secondo il venditore. Su uno la scritta é chiara ovviamente ho utilizzato l'altro. Arrivati anche i ICS503. Cercato dai fondi eletronici una schedina SIOC-DIL a 8 piedini.
Saldato il tutto e misurato la bellezza di 7,406MHz in uscita.
Scoperto di aver invertito S0 e S1 e di non aver attivato il moltiplicatore x16 ma x2.4444. Il quarzo oscilla allora a 3,03MHz. Cercato un piccolo condensatore da collegarlo tra quarzo e massa, ma non trovato niente. Oscillerá il quarzo alla 3a armonica?
Devo leggere bene il datasheed del ICS riguardante i condensatori aggiuntivi al quarzo e procurarmene i condensatori lunedí dal negozio di elettronica di fiducia.
Ci sentiamo prossimamente.
In allegato alcune prime foto fatto con scarsa luce.
Ciao Uwe

* IMG_3701.jpg (33.8 KB, 600x561 - viewed 15 times.)

* IMG_3698.jpg (39.88 KB, 600x564 - viewed 25 times.)

* IMG_3695.jpg (35.67 KB, 600x420 - viewed 17 times.)
« Last Edit: November 08, 2013, 04:00:15 pm by uwefed » Logged

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: