Go Down

Topic: Arduino duemilanove e simulink su UBUNTU (Read 2086 times) previous topic - next topic

cld05

Salve a tutti

Sono abbastnza inesperto riguardo arduino, elettronica ed informatica.

Quello che vorrei fare è controllare dei servo motori con arduino per muovere un robot antropomorfo che ho costruito io.

La mia idea iniziale è usare simulink ma se non ho capito male il pacchetto Arduino Target per simulink è utilizzabile solo con Windows. E sempre se non ho capito male una volta installato il pacchetto si necessiata di un compilatore (coder) che generi un file in codice C# dal modello simulink e che deve poi essere inviato alla scheda arduino. Il mio problema con Windows sta nel trovare compilatori gratuiti da poter usare. In pratica esiste un'alternativa al compilatore dato come versione trial dal sito ufficiale MathWorks? Intendo un'alternativa gratuita  :)

Inoltre io uso Matlab anche su Ubuntu, in questo ho un compilatore installato (Ubuntu ha un suo proprio compilatore già presente, GCC). Ma non è assolutamente possibile arduino target con Ubuntu?

In alternativa al simulink stavo provando a gestire la comunicazione tra arduino e uno script matlab con la comunicazione seriale, in pratica avrei letto i motori da Arduino, inviato tramite porta seriale i dati ad uno script matlab, elaborato i dati e di nuovo reinviati ad arduino tramite porta seriale per inviarli ai motori. La cosa però mi sembra al quanto macchinosa poiché non avevo capito che la porta seriale invia dati uno la volta (in serie), ma questo significa che se io prendo il valore 100 ciò che viene inviato è il carattere 1 che viene però trasmesso in codice ASCII, quindi per inviare tutto il numero 100 devo inviare uno ad uno tutte e tre le cifre, ricomporle e trasformarle da stringhe a valore numerico... cercavo qualcosa di più immediato se fosse possibile.

leo72

Non conosco né Mathlab né questo Simulink né Arduino Target.