Pages: [1]   Go Down
Author Topic: SOLUZIONE : ethernet shield + Lcd + XXX Vanno in conflitto <- Arduino Mega  (Read 332 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italy
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Oggi ho iniziato a inserire il codice per aver i dati del mio progetto via internet ed eccomi fermo perché l'arcuino mega ha deciso che se andava l'ETH non mi andava più LCD ..

gira e rigira ..

http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardMega

SPI: 50 (MISO), 51 (MOSI), 52 (SCK), 53 (SS). These pins support SPI communication, which, although provided by the underlying hardware, is not currently included in the Arduino language. The SPI pins are also broken out on the ICSP header, which is physically compatible with the Duemilanove and Diecimila.

Liberando questi pin funziona tutto correttamente !
Spero possa essere di aiuto :-)

* 20131104_175158.jpg (664.13 KB, 1600x1200 - viewed 28 times.)

Sr. Member
View Profile

ciao skull,
non ho capito il problema, e neanche la soluzione  smiley-red
però mi interessa perchè anch'io ho un progetto con gli stessi componenti ed in più mi serve anche l' SPI.

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere. Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere. (Socrate)

Milan, Italy
Sr. Member
View Profile

E' normale, l'arduino comunica con il chip ethernet w5100 con il protocollo spi, se usi i pin della spi come uscite o ingressi generici crei un conflitto.

Alberto

Sr. Member
View Profile

E' normale, l'arduino comunica con il chip ethernet w5100 con il protocollo spi, se usi i pin della spi come uscite o ingressi generici crei un conflitto.

Alberto

ahh certo, ora capisco smiley

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere. Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere. (Socrate)

Italy
Newbie
*
View Profile

si ma credevo fossero i sei pin .. su qui si mette la scheda eth .. :-)

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

La scheda Ethernet ufficiale utilizza per il bus SPI il collegamento tramite il connettore ICSP.
A seconda del modello della board Arduino quei pin sono replicati in diverse posizioni (50/53 per la MEGA, 10/13 per la UNO)
Mentre sulla Leonardo e YUN non sono replicati.
Naturalmente se vengono utilizzati per lo SPI non possono essere utilizzati per altre funzioni.
Accade anche per la Seriale (pin 0 e 1) o per l'I2C (pin A4 e A5 sulla UNO o SDA SCL per le altre) o per i pin analogici.
Se usi una funzione dei pin devi escludere le altre.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Pages: [1]   Go Up
Jump to: