Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Down
Author Topic: Arduino "alternativi", come testarli?  (Read 1142 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

@Babbuino:
hai delle idee buone, ma le esprimi come se fossi al bar.  smiley-sweat
In effetti un Forum lo vivo un pò come essere al Bar tra amici. Devo pensare diversamente?  smiley-roll

E allora passa la birra, caspita !!!    smiley-mr-green

A parte gli scherzi, sei al bar, tra amici ma sei comunque ospitato in un locale pubblico non di tua proprietà e con delle regole. Anche non scritte, magari solo di buona educazione (parlo in generale, nessun riferimento a qualcosa di accaduto).
Non sei d'accordo?
Che il padrone del "bar" si possa un pò incacchiare se fai pubblicità nel suo bar di un altro locale posso capirlo (logico che qui stiamo anche parlando di Arduino e Open mentre un bar è per fare soldi).  smiley-kitty

Condivido ma non completamente. La critica, specie se posta nelle dovute maniere, deve essere accettata in QUALUNQUE ambito. Solo nei totalitarismi e nei regimi non è accettata, e se quà fosse censurata, ne dovrei trarre le dovute conseguenze.

Newbie
*
View Profile

Boia deh! uno non fa in tempo ad andarsene a dormire e rischia di perdersi il giro delle birre smiley-lol
Provo a far chiarezza sul virgolettato: francamente non intendevo solo cloni illegali (dove l'illegalità starebbe nell'abuso del marchio Arduino)  o solo materiale legittimamente trasceso dal progetto originale. La provenienza prevalentemente cinese mi ha portato a virgolettare il termine 'alternativo'.
Sta di fatto che non ho citato alcun prodotto o distributore.
Arduino è una filosofia, come tutto l'Open Source d'altronde, e dalla contaminazione e dalla rimasticazione del progetto originale ci si aspetta una robusta evoluzione dell'intero sistema.
Inevitabilmente il processo evolutivo si può orientare anche verso la creazione di prodotti a costi più contenuti, ma non necessariamente "fradiciumi".
Spesso i dispositivi proposti sono identificati nel catalogo come "Arduino Compatibile", poi magari guardando le immagini proposte si può notare che per irrobustire il concetto di compatibilità hanno provato a rendere "compatibile" anche la grafica, il marchio, i colori, ecc.
Il che può effettivamente essere fastidioso, ma dubito sia in qualche modo evitabile.
Visto che il thread ha preso una deriva etica, provo ad aggiungere una ulteriore personale osservazione:
Nel caso in cui un sito mi propone un prodotto definito 'Compatibile' nella descrizione e praticamente identico all'originale nella presentazione grafica (insomma una copia bella e buona), non credo di stropicciare troppo la mia coscienza se ne acquisto un pezzo per vedere com'è. Altro sarebbe se lo rivendessi ad altri speculandoci sopra e spacciandolo per originale, qui sì che ci starebbe la mascalzonata.
Potrebbe andare peggio, pensate che se ad occuparsi del sito che vende il clone ci fosse uno dei nostri politici potremmo trovare la definizione di "Diversamente Arduinico"  smiley-grin
Detto questo, qualcuno mi può aiutare a separare evangelicamente il "Lolio dal Grano" smiley-wink suggerendomi qualche protocollo di testing di una scheda equipaggiata con un ATMEL, una porta USB ed una manciata di componenti vari?

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Detto questo, qualcuno mi può aiutare a separare evangelicamente il "Lolio dal Grano" smiley-wink suggerendomi qualche protocollo di testing di una scheda equipaggiata con un ATMEL, una porta USB ed una manciata di componenti vari?

Magari QUESTO è un po' troppo ???   smiley-lol smiley-lol smiley-lol

Però è uno standard ampiamente usato smiley-wink

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Newbie
*
View Profile

Ma tu vedi  smiley-eek-blue
Proprio vero quel che si dice: "Attento a quel che desideri, perché rischi di ottenerlo" smiley-lol
Ora me lo vado a leggere, vedi mai.....

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

...
Ora me lo vado a leggere, vedi mai.....

Può esserti sicuramente utile per saperne di più ...
... io, per alcuni prodotti fatti alcuni anni fa ... ci sono passato e...  non solo sotto quello, ma anche sotto le DOD-STD-2167A e le ESA-PSS-05 ...  smiley-cry smiley-cry smiley-cry

Guglielmo

Newbie
*
View Profile

Piccolissimo inciso [OT]: ho dato un'occhiata all'ora di emissione dei vari messaggi anche in topic adiacenti  smiley-eek-blue
C'è qualche problema nell'orologio di qualche server o ho incontrato un club di guardiani di fari ? smiley-lol

Newbie
*
View Profile

Beh, dopo essere passato per i processi di certificazione 93/42 mi credevo d'aver fatto chissà che. Ma con te è come assistere a Juventus-Roccacannuccia, non c'è partita smiley-sad

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

ho dato un'occhiata all'ora di emissione dei vari messaggi anche in topic adiacenti  smiley-eek-blue
C'è qualche problema nell'orologio di qualche server o ho incontrato un club di guardiani di fari ? smiley-lol

... mmm ... ma no, molti di noi sono solo ... animali notturni o ... grandi insonni  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green

Guglielmo

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... Ma con te è come assistere a Juventus-Roccacannuccia, non c'è partita smiley-sad

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Babbuino:
mi riferisco ai modi "coloriti" che usi per enfatizzare i tuoi pensieri  smiley-razz:

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Beh, dopo essere passato per i processi di certificazione 93/42 mi credevo d'aver fatto chissà che. Ma con te è come assistere a Juventus-Roccacannuccia, non c'è partita smiley-sad
La CE 93/42 non é piú in vigore. Adesso vale la CE 2007/47

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

Il successo di arduino è dovuto esclusivamente al fatto che l'ideatore ha fornito sorgenti per il pcb, e per le librerie, migliaia e migliaia di programmatori hanno dedicato milioni di ore lavoro per scrivere applicazioni che oggi tutti possono scaricare,

adesso l'ideatore non si sogni neppure di cambiare le carte in tavola per trarre il massimo lucro da un lavoro che ormai appartiene alla comunità mondiale, al massimo può riservarsi il diritto di mantenere il layer serigrafia nel pcb,  avendo pubblicato i sorgenti del pcb cambiare questo layer è un gioco da ragazzi

tanto per farvi portare i piedi per terra le ditte cinesi che producono pcb e che assemblano usano macchinari nuovissimi e di ultima generazione , non hanno bisogno di bambini lavoro,   la complessità delle schede arduino è di tipo bassa-mediocre e qualsiasi ditta al mondo che produce pcb è in grado di farla senza problemi,   tanto per inciso io mi fornivo da anni da una nota ditta italiana che produce pcb di cui non è bene fare il nome, negli ultimi tempi i loro pcb fanno pena, soprattutto per la scarsa resistenza della metallizzazione dei fori passanti, alcuni sono poveri di metallo e già alla sotituzione di un solo componente vengono via come il burro,  per contro ormai da un anno mi servo da ditte cinesi con grande soddisfazione, non tanto per il prezzo ma proprio per la qualità maggiore, per cui sorrido quando molti di voi cominciano a parlare male di qualsiasi prodotto cinese,   altra nota: l'ATMEL possiede da un paio d'anni credo un stabilimento di produzione di microcontrollori in cina , penso a guandong.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Tornando in tema ricordi unosketch che fa il test velocità del micro, prova a cercarlo, magari lo lasci in loop 24ore

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Newbie
*
View Profile

Grazie, Testato.
Provo a cercarlo

Edison Member
*
View Profile

Il successo di arduino è dovuto esclusivamente al fatto che l'ideatore ha fornito sorgenti per il pcb, e per le librerie, migliaia e migliaia di programmatori hanno dedicato milioni di ore lavoro per scrivere applicazioni che oggi tutti possono scaricare,

adesso l'ideatore non si sogni neppure di cambiare le carte in tavola per trarre il massimo lucro da un lavoro che ormai appartiene alla comunità mondiale, al massimo può riservarsi il diritto di mantenere il layer serigrafia nel pcb,  avendo pubblicato i sorgenti del pcb cambiare questo layer è un gioco da ragazzi

tanto per farvi portare i piedi per terra le ditte cinesi che producono pcb e che assemblano usano macchinari nuovissimi e di ultima generazione , non hanno bisogno di bambini lavoro,   la complessità delle schede arduino è di tipo bassa-mediocre e qualsiasi ditta al mondo che produce pcb è in grado di farla senza problemi,   tanto per inciso io mi fornivo da anni da una nota ditta italiana che produce pcb di cui non è bene fare il nome, negli ultimi tempi i loro pcb fanno pena, soprattutto per la scarsa resistenza della metallizzazione dei fori passanti, alcuni sono poveri di metallo e già alla sotituzione di un solo componente vengono via come il burro,  per contro ormai da un anno mi servo da ditte cinesi con grande soddisfazione, non tanto per il prezzo ma proprio per la qualità maggiore, per cui sorrido quando molti di voi cominciano a parlare male di qualsiasi prodotto cinese,   altra nota: l'ATMEL possiede da un paio d'anni credo un stabilimento di produzione di microcontrollori in cina , penso a guandong.

Amen!

Prima o poi un pensiero del genere doveva saltare fuori...

Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Up
Jump to: