Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Lettura livello batteria lipo  (Read 642 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Con quei valori potrebbe essere ... ma ho appena aperto il link che ha postato (quello della Hobbyking, non avevo considerato prima che si riferiva alla stessa scheda), e quella schedina e' data per "4,8-6V" ... per quella tensione il partitore e' un po altino in effetti ...

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

e quella schedina e' data per "4,8-6V" ... per quella tensione il partitore e' un po altino in effetti ...

Quella è l'alimentazione della scheda, la misura è relativa alla batteria usata per i motori che può essere compresa tra 2S e 6S celle LiPo.

Jr. Member
**
View Profile

Salve a tutti, ieri ho fatto delle prove siccome non ho tutte le resistenze a disposizzione ho usato quelle che avevo, ho provato con delle resistenze da 10K e da 1,2K, il codice che ho usato è questo:

Code:
int vmeterl = 0;
int voltcl = 0;
int vmeterlraw = 0;

void setup()
{
  pinMode(vmeterl, INPUT);
Serial.begin(115200);
}

void loop()
{
vmeterlraw = analogRead(vmeterl);
voltcl = map(vmeterlraw, 0, 1023, 0, 5350);

Serial.print("voltage is: ");
Serial.print(voltcl / 102,DEC);
Serial.print(".");
Serial.println(voltcl % 102,DEC);

delay(250);
}

Il valore del map: 5350 l'ho dovuto trovare sperimentalmente collegando un tester alla batteria e cambiando continuamente il valore fino a che dal seriale non visualizzavo lo stesso voltaggio,
adesso sembra molto precisa la misurazione, ma mi chiedo è giusto quello che ho fatto?
« Last Edit: November 10, 2013, 01:59:41 pm by Davide-1991 » Logged

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: