Go Down

Topic: Pilotare 8 Servomotori (Read 1 time) previous topic - next topic

hamtarociaooo

Sto pensando di costruire una cosa simile ad un ragno ma con solo 4 zampe. Ogni zampa ha 2 servomotori per farla muovere (alto/basso e destra/sinistra).
Come collego le alimentazioni dei servomotori? l'Arduino (uso una Mega 2560) è in grado di gestire gli 8 pwm dei servo contemporaneamente? dovrebbero consumare circa 100-150mA ciascuno e di conseguenza volevo alimentarli senza danneggiare la scheda

Etemenanki

I servi devi alimentarli a parte (o un secondo pacco di batterie, o da prima del regolatore, mettendo in comune solo le masse, secondo che alimentazione usi e che tensione richiedono loro), e prendere dalla mega solo i segnali di comando.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

uwefed

dovrebbero consumare circa 100-150mA ciascuno

Secondo me Ti sbagli di grosso. I servo anche quelli meccanicamente piccoli consumano parecchio quando si muovono. È opportuno come consiglia Etemenanki mettere un pacco batteria dedicato ai servo.

I Servo non vengono pilotati in PWM ma in PPM (con un impulso da 1 a 2 millisecondi ogni 20 millisecondi).
La libreria Servo.h puoi gestire tanti Servo. sul Arduino UNO fino a 12 e sul MEGA fino 48.
http://arduino.cc/en/Reference/Servo

Ciao Uwe

hamtarociaooo

Nov 10, 2013, 12:34 pm Last Edit: Nov 10, 2013, 12:38 pm by hamtarociaooo Reason: 1
Grazie mille ad entrambi, ho provato a riassumere quanto mi avete detto in uno schema elettrico che trovate allegato.
Potreste controllare se la parte che riguarda servomotori e alimentazione di Arduino e dei servo è corretta?

La piedinatura è fatta seguendo quella della Mega 2560

N.B: nel caso non fosse chiaro, i servo sono alimentati dalla VS+ proveniente da un LM7805

paulus1969

Otto servo ed un solo 7805 ...
ce la farà?

(a parte il fatto che mancano i condensatori nello schema, ma questo è un altro discorso).

Etemenanki

Esatto, un 7805 con 8 servo, se li muovi insieme, si frigge ... inoltre, a parte i condensatori che ci devono sempre essere, hai controllato se i tuoi servi con 5V vanno bene, o se sono quelli che richiedono piu tensione ? (6V, 7,2V ...)

Per la corrente, non usare i 7805 (perche' dovresti usarne almeno 4), ma e' meglio un convertitorino switching, che oltre ad essere piu efficente (dissipa molto meno energia in calore, e le batterie durano di piu) se usi quello giusto ne basta uno ... ad esempio, se sono servi a bassa potenza e tutti insieme non superano i 2A, puoi usare uno di questi http://www.ebay.com/itm/DC-4-5-30V-to-1-25-26V-Buck-Converter-Step-Down-Switching-Switch-Power-Supply-/350903504086?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51b37a8cd6 o altri simili ... se usi servi di potenza, da 500 o 600mA o piu, uno di questi invece http://www.ebay.com/itm/Low-Ripple-LM2596-4-5-35V-to-1-25-30V-Buck-Converter-Switch-Module-5A-15W-/300837660296?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460b526688 o un'altro simile vanno meglio perche' arrivano a 5A ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

hamtarociaooo

il dubbio sul 7805 in effetti mi era venuto...i condensatori li ho aggiunti, tranquilli.

ho visto i circuiti che mi hai proposto e sono molto interessanti, si riesce a trovare lo schema in modo da costruirmeli in casa? i servi sono tutti da 5 volt

Etemenanki

Gli schemi si trovano, ormai quasi tutti quei modulini usano gli LM2596, e lo schema per usarlo e' di pubblico dominio, ma ti costerebbe di piu comperare i componenti che l'intero modulo gia assemblato ...

hamtarociaooo

mi metto a fare qualche ricerca e vi farò sapere sui progressi

hamtarociaooo

mi è venuto un dubbio: e se collegassi in parallelo sei LM7805? si può? perchè ne ho molti e così farei senza altri circuiti

uwefed

mi è venuto un dubbio: e se collegassi in parallelo sei LM7805? si può? perchè ne ho molti e così farei senza altri circuiti

vada retro satana

uwefed

Ma hai letto quello che ho scritto. I servo non si pilotano con un segnale PWM. Con la libreria servo.h puoi pilotare fino a 48 Servo su qualsiasi piedino del Arduino MEGA.

Ciao Uwe

paulus1969

Orrore....

Al limite, mettine uno per ogni motore. Ognuno con i suoi condensatori. Otto motori, otto circuiti separati.

astrobeed

Al limite, mettine uno per ogni motore. Ognuno con i suoi condensatori. Otto motori, otto circuiti separati.

Non serve, i servo si alimentano direttamente da un pacco batterie NiMh da 4 o 5 celle, vedere caratteristiche del servo, in questo modo non ci sono problemi di corrente, oppure si alimenta il tutto tramite una LiPo 2S, che va direttamente su Arduino, e un BEC da almeno 5A per i servo.

hamtarociaooo

Ma hai letto quello che ho scritto. I servo non si pilotano con un segnale PWM. Con la libreria servo.h puoi pilotare fino a 48 Servo su qualsiasi piedino del Arduino MEGA.

Ciao Uwe

lo so, ho capito

Orrore....

vediamo se ci stanno

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy