Pages: 1 2 3 [4]   Go Down
Author Topic: Attivazione relè 12v con carico da 5a resetta arduino  (Read 2060 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italy
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ragazzi ho provato spostando il relè, niente da fare..
Poi ho provato ad allungare i cavi e mettere la tromba lontano 5-6 metri dal tabellone... niente..
Ormai mi rimane solo la prova con cavi schermati, oppure passare ad una sirena.
Il problema con le sirene è che il suono non è per niente adatto a fare quello che devo fare io.
Grazie Etemenanki per tutti i tuoi consigli, ma ormai mi è rimasta una settimana o anche meno: giovedì dovrei rimontarlo e provarlo visto che poi sabato inizia il campionato!
Se non trovo niente di meglio potrei anche lasciarlo così... tanto la tromba suona per al massimo 1 - 1.5 secondi alla fine del periodo.
E' brutto ma meglio di niente!!!!!  smiley-confuse

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Forse dirò una sciocchezza, ma dalle foto che hai inviato i cavi di collegamento alimentazione sono ampiamente sotto dimensionati!

La tromba assorbe all'accensione un sacco di corrente e se i cavi non sono di adeguata sezione si ha un improvviso calo di tensione.

Puoi provare a collegare i contatti del relè direttamente all'alimentatore con cavi di grossa sezione, senza toccare il resto.

Italy
Jr. Member
**
View Profile

Ma io ho usato cavi da 1.5 mmq di sezione, che dovrebbero essere "certificati" per 15A! (Questa volta non vorrei essere io a dire una cag..cavolata).
Oltretutto nella confezione delle trombe c'erano già 4 cavi morsettati da 1.5 mmq (e anche un relè da automotive diciamo...)!
Posso provare con cavo da 2.5?  o 4 mmq?

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

I cavi da 1.5 mmq sono equiparabili ad AWG 15 (1.65 mmq).

Il punto è che con assorbimento sino ad 8A la sezione consigliata (dipende dalla lunghezza) è come minimo un AWG 14 (2 mmq), mentre per correnti superiori fino a 20A si consiglia AWG 10 (5.27 mmq)

Pages: 1 2 3 [4]   Go Up
Jump to: