Go Down

Topic: avrdude stk500_getsync() not in sync resp=0x00 AIUTO!! (Read 1 time) previous topic - next topic

buster009

Salve a tutti, è da qualche giorno che sto cercando di programmare il mio arduino ma al termine dell'upload il messaggio è sempre lo stesso: avrdude stk500_getsync() not in sync resp=0x00. La porta seriale l'ho controllata 12436 volte, il tipo di arduino è arduino uno (cioè quello che utilizzo), programmatore AVRISP mkII. Mi è venuto un dubbio: qualche settimana fa ho tolto l'atmega328p dalla board e l'ho montato su breadboard (con quarzo, condensatori e tutto quello che serve), l'ho programmato tramite i pin RX-TX della board... Il mio dubbio è, dato che avrei dovuto collegare il pin TX dell'atmega al RX della board e il pin RX dell'atmega al pin TX della board, se io avessi collegato RX -RX e TX-TX potrebbe essersi danneggiato il convertitore usb-ttl presente sulla board? Così che adesso non mi carichi più gli sketch?  Grazie a tutti in anticipo!
(Ho provato anche a cambiare atmega ma il risultato è lo stesso)

PaoloP

Prova a seguire queste istruzioni per vedere se è il convertitore che non va.
--> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=73748.0

buster009

Grazie per la risposta!
Non ho ben capito i punti 6-7:
6. Start your favourite terminal application.  Serial Monitor will work fine.

7. Connect the terminal application to the serial port for your board.  The baud rate is irrelevant.

Devo aprire la IDE di arduino e il serial monitor?

Hi
i have a big problem, i have arduino atmega2560, now, from this board i got the signals reset, tx and rx to program another pcb on board atmega2560. The problem is that when i try to program this board it doesen't works and the software program write this message : avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout.
I tried to read the fuse program with eXtreme Burner- AVR, from the arduino atmega2560, and i wrote this code on papers. Done it, i got my board with atmega2560 and i wrote that code on it, it's ok, the external osc 16Mhz works. Now i tried with the arduino program ver. 1.0.5. to install the program but the problem is always the same! The green rx led on board of arduino flasch each 10 sec and then the same story : avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout!!! smiley-sad i'm getting crazy )
i hope someone repply at my question
Sorry for my english
regards

PaoloP

Devo aprire la IDE di arduino e il serial monitor?

Si, puoi usare l'IDE e il Serial Monitor integrato, oppure utilizzare un altro terminale seriale tipo Putty (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) o HyperTerminal.
Nell'IDE o nel terminale dei indicare la porta COM usata da Arduino.
La velocità della seriale è irrilevante ai fini del test.

leo72

No, qui si deve scrivere in Italiano. Per le questioni in inglese, c'è la sezione internazionale.

Se hai usato avrisp mkii allora ha rimosso il bootloader dal micro, quindi devi reinstallarlo e poi quando vuoi usare il metodo Arduino non devi selezionare "scrivi con programmatore esterno" altrimenti metti in funzione avrisp mkii.

Ho anche io avrisp mkii e ti posso assicurare che il faccio a meno del bootloader volentieri.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

buster009

Io imposto AVRISP mkII dall' IDE di arduino come programmatore!

astrobeed

Io imposto AVRISP mkII dall' IDE di arduino come programmatore!

L'AVRISP MKII non usa la porta seriale, usa la USB tramite driver specifici, inoltre per poterlo utilizzare con l'IDE di Arduino servono degli appositi driver per AvrDude da scaricarsi a parte, quelli eventualmente installati da Avr Studio non vanno bene per AvrDude.

PaoloP

@Mauro & @Astro
Dubito che Buster abbia un programmatore esterno AVRISP mkII, lui stava soltanto indicando il tipo di programmatore scelto dal menu Strumenti --> Programmatore nell'IDE.
E per programmare la UNO è la scelta corretta.

Buster, non è che hai qualcosa di connesso ai pin 0 e 1 della UNO?
Hai fatto il test per il convertitore?

astrobeed

per programmare la UNO è la scelta corretta.

Per la normale programmazione tramite bootloader non ha alcuna rilevanza il tipo di programmatore scelto, provare per credere :)
Quella scelta serve solo per caricare il bootloader tramite ISP utilizzando la voce "scrivi il bootloader".

buster009

Quindi per risolvere il problema cosa devo fare?

PaoloP

Buster, non è che hai qualcosa di connesso ai pin 0 e 1 della UNO?
Hai fatto il test per il convertitore?

Go Up