Gestione domotica Wi-fi

Salve a tutti!
Grazie in anticipo per l'aiuto che scommetto mi darete! :slight_smile:

Prima di postare questa discussione ho letto il regolamento del sito e spero che non mi sia sfuggito nulla, nel caso chiedo scusa e se mi dite come ovviare ad eventuali errori provvederò subito.
A parte questa premessa, vi scrivo, in quanto sono neofita nell'utilizzo di Arduino e sarei interessato ad acquistare uno starter kit per realizzare alcuni progetti.

Ovvero, volendo realizzare un piccolo progetto di gestione domotica di luci o altro, tramite relay comandati sfruttando la rete Wi-fi 2.4 Ghz, cosa mi occorre? Quali componenti comprare? Quale Arduino prendere?

Considerate che vorrei fare un qualche cosa, che tramite un modulo collegato a PC o molto meglio al router, mi permetta di comandare altri moduli wi-fi. Mi spiego meglio, nella mia mente, sempre che sia realizzabile, avrei in mente di avere un modulo Arduino collegato al router, il quale riceve i comandi da PC o altra fonte, e poi trasmette i dati in wifi ad altri moduli, ad esempio relay (almeno per iniziare pensavo ad un semplice relay, poi si vedrà).

Grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare. Buona nottata!! :smiley:

P.s. ho segnalato wi-fi 2.4Ghz e non quello tradizionale a 433 Mhz perchè penso sia quello più ampliabile, e con una maggiore portata, se sbaglio correggetemi pure.

benvenuto,
l'unica cosa che ti è sfuggita dalla lettura del regolamento è di scrivere una piccola presentazione prima di postare :slight_smile:

non mi è ben chiaro cosa intendi per moduli wi-fi. con questo termine generalmente si intendono dei moduli o meglio shield in grado di connettersi direttamente al router, ovvero queste
http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=312

come vedi il costo è abbastanza alto, non credo sia conveniente per l'attivazione di un semplice relè, considerando che alla shield devi affiancare anche una board UNO, MEGA o quello che vuoi.

secondo me, dovresti usare dei moduli radio a 433MHz (unidirezionali)
http://www.ebay.it/itm/1pcs-433Mhz-RF-transmitter-and-receiver-kit-for-Arduino-project-/370945746067?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item565e16e493
oppure a 2,4GHz (bidirezionali)

per la comunicazione tra arduino (centrale) e relè.
poi per il collegamento arduino-rete puoi usare una shield wi-fi o ethernet (le ethernet, collegate via cavo, ce ne sono di diversi tipi e prezzi, ma molto più economiche delle wi-fi)

...dimenticavo:
i moduli radio non sono stand alone, quindi nella scheda del relè dovrai aggiungere un ATTiny ad esempio, per pilotare il modulo wireless e il relè

Grazie per la risposta e vedo di ovviare subito alla mancanza :smiley:

Sono Francesco e mi occupo di installazione ed assistenza su impianti di allarme; sono diplomato come perito informatico, ma mi diverte anche realizzare progetti in campo elettronico.

Tornando al mio quesito, io avrei necessità di avere una comunicazione bidirezionale in quanto per ora ho intenzione di gestire dei relay, ma comunque conto se tutto va per il verso giusto, di ampliare il progetto con altri dispositivi.

La mia idea di fondo sarebbe quella di avere una shield wifi come quella che mi hai linkato al primo punto e poi tanti moduli wifi che comunicano con quello centrale collegato al router.

Adesso considerando quanto detto, cosa mi consigliate di acquistare (tenete presente che non ho ancora acquistato nemmeno arduino base, visto che non so quale sia meglio fra UNO e MEGA), volendo avere:

  • un modulo collegato al router
  • un modulo che gestisce un relay in modo wifi bidirezionale
  • comandare il primo modulo collegato al router da PC connessone alla rete e non al modulo stesso
    .-avere su PC risposta dal modulo ricevente (in questo caso il relay)

Spero di essere stato chiaro e di avere come prima delle risposte altrettanto chiare. :slight_smile:
P.s. la connessione fra il modulo principale ed il router non è un problema se è tramite ethernet

sulla shield wi-fi passo la parola perchè non l'ho mai provata e non ti so dare indicazioni.
per il resto io farei, arduino UNO come centrale e col wi-fi ti colleghi alla rete. la comunicazione tra centrale e relay con questi
http://www.ebay.it/itm/2PCS-Arduino-NRF24L01-2-4GHz-Wireless-Transceiver-Module-New-/170819064718?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27c59c138e

ogni relay lo dovrai equipaggiare con un modulo radio che puoi pilotare con un ATTiny44/84
http://www.ebay.it/itm/Stk-5-x-ATTINY-84-A-mit-ohne-DIP14-Sockel-Socket-Mikrocontroller-MCU-AVR-/261332623280?pt=Bauteile&var=&hash=item3cd8a35fb0

la gestione via pc puoi farla via web, usando arduino come web server, oppure puoi creare una GUI per pc o android con Processing in Udp.

se pensi di ampliare molto il tuo progetto, valuta se ti conviene prendere la MEGA, vedi tu, dipende da quanti pin ti serviranno

grazie per i consigli che hanno colpito nel segno.
L'unico inghippo è che hai presupposto una conoscenza da parte mia superiore a quella reale :-).

Nel senso, ho capito che parto da un Arduino Mega per non avere problemi futuri, al quale collegato la Wifi shield per poterla configurare e gestire tramite router. Poi sempre nell'Arduino centrale collego anche un modulo radio wi.fi NRF24L01.
Ora però dall'altra parte cosa utilizzo?
Nel senso partendo dal presupposto che voglio un relay NA che cambi stato ad ogni comando, dall'altra parte devo necessariamente mettere un arduino con modulo wi.fi NRF24L01 più modulo ATTiny44/84 e relay? Giusto?

P.s. con questi moduli Wifi NRF24L01, nel caso voglia avere più moduli relay distinti fra lori, posso comandarli in modo diverso o poi ogni comando del modulo centrale vale per tutti? forse la domanda è stupida :slight_smile:

Nel senso, ho capito che parto da un Arduino Mega per non avere problemi futuri, al quale collegato la Wifi shield per poterla configurare e gestire tramite router. Poi sempre nell'Arduino centrale collego anche un modulo radio wi.fi NRF24L01.

giusto

Nel senso partendo dal presupposto che voglio un relay NA che cambi stato ad ogni comando, dall'altra parte devo necessariamente mettere un arduino con modulo wi.fi NRF24L01 più modulo ATTiny44/84 e relay? Giusto?

sbagliato. l' ATTiny sostitusce l'arduino. ci colleghi NRF24L01 e il relè e può comunicare con la centrale e pilotare il rele.
una cosa tipo questa
http://nathan.chantrell.net/20130810/experimenting-with-the-nrf24l01-2-4ghz-radios/

questa è una giuda per la programmazione dell attiny

P.s. con questi moduli Wifi NRF24L01, nel caso voglia avere più moduli relay distinti fra lori, posso comandarli in modo diverso o poi ogni comando del modulo centrale vale per tutti? forse la domanda è stupida :slight_smile:

ovviamente puoi gestire i singoli rele in modo indipendente.

Sei un mito!!! :slight_smile:

Allora, ricapitolando, posso procedere con l'acquistare:

  • arduino Mega (anche se stavo vedendo Arduino Yùn che a poco di più del mega ha sia il wifi che la lan integrati, però poi non so se per programmarlo non ancora sono disponibili i progetti che per gli altri arduino si trovano attualmente, quindi ditemi voi)
  • una shield ethernet che costa meno della wi-fi e per i primi utilizzi è perfetta (nel caso in cui non acquisti la Yun)
  • due moduli wi-fi NRF24L01
  • 1 modulo ATTiny44/84
  • 1 relay

Giusto?
P.s. se pensi possa servire altro o pensi che qualche cosa che costa leggermente di più vada meglio io sono tutto orecchie :slight_smile:

Altra postilla e poi smetto, dalla rapida occhiata che ho dato al progetto che mi hai linkato (domani con calma vedo meglio), in pratica il modulo si collega con arduino solo per la prima configurazione, poi basta alimentarlo e collegarci sopra le cose programmate no?

Notte a tutti!!

la Yun è basata su Linux e non è consigliabile se non si conosce tale sistema abbastanza bene, inoltre non troverai in giro esempi di codice poichè la Yun è uscita da poco e non c'è ancora molta documentazione.

per i moduli radio ti consiglio di prendere NRF24L01 +
il + alla fine indica l'ultima versione del chip che equipaggia il modulo ed ha delle funzioni in più rispetto alla versione base. il prezzo è più o meno uguale.

gli ATTiny, 44 o 84.
l'84 ha 8K di memoria, il 44 ne ha 4K, per il resto sono identici. 4K dovrebbero essere sufficienti, ma io prenderei l'84 tanto la differenza di costo anche qui è minima.

relè a 5V. per pilotarlo ti servirà anche un transistor, un diodo e un paio di resistenze. come riferimento puoi vedere questo esempio

buon lavoro :slight_smile:

....dimenticavo:
l'alimentazione del relè come pensi di farla?
se vuoi farlo a batteria ti conviene prendere un relè passo passo (ma non so se esistono a 5v). con il relè normale quando viene eccitato consuma tra i 50 e i 100mA quindi scaricherebbe le batterie in poche ore.

altrimenti usi un alimentatore esterno. tieni presente che il NRF24L01+ va alimentato a 3,3V e l'ATTiny tra 2,7 e 5,5V.

Grazie!! Scusa se rispondo solo ora ma è stato un fine settimana impegnativo. Comunque per ora conto solo di riuscire a far comunicare le componenti... Quindi mi basta basta che il relay faccia un semplice cambio cambio di stato... Poi mi piacerebbe avere tipo un pulsante che accenda la luce alla pressione e poi sia comunque gestibile con Arduino. Ma ora prima di scocciarti con altre domande vediamo che combino con quello mi hai detto. P.s. Sei stato gentilissimo e le tue informazioni molto utili. Grazie!!

Ci sono novità su questo progetto?
Sarebbe proprio quello che vorrei fare anch'io.

Ciao

Trussino:
Ci sono novità su questo progetto?
Sarebbe proprio quello che vorrei fare anch'io.

Ciao

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: