Gestione domotica Wi-fi

Salve a tutti!
Grazie in anticipo per l'aiuto che scommetto mi darete! :slight_smile:

Prima di postare questa discussione ho letto il regolamento del sito e spero che non mi sia sfuggito nulla, nel caso chiedo scusa e se mi dite come ovviare ad eventuali errori provvederò subito.
A parte questa premessa, vi scrivo, in quanto sono neofita nell'utilizzo di Arduino e sarei interessato ad acquistare uno starter kit per realizzare alcuni progetti.

Ovvero, volendo realizzare un piccolo progetto di gestione domotica di luci o altro, tramite relay comandati sfruttando la rete Wi-fi 2.4 Ghz, cosa mi occorre? Quali componenti comprare? Quale Arduino prendere?

Considerate che vorrei fare un qualche cosa, che tramite un modulo collegato a PC o molto meglio al router, mi permetta di comandare altri moduli wi-fi. Mi spiego meglio, nella mia mente, sempre che sia realizzabile, avrei in mente di avere un modulo Arduino collegato al router, il quale riceve i comandi da PC o altra fonte, e poi trasmette i dati in wifi ad altri moduli, ad esempio relay (almeno per iniziare pensavo ad un semplice relay, poi si vedrà).

Grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare. Buona nottata!! :smiley:

P.s. ho segnalato wi-fi 2.4Ghz e non quello tradizionale a 433 Mhz perchè penso sia quello più ampliabile, e con una maggiore portata, se sbaglio correggetemi pure.

benvenuto,
l'unica cosa che ti è sfuggita dalla lettura del regolamento è di scrivere una piccola presentazione prima di postare :slight_smile:

non mi è ben chiaro cosa intendi per moduli wi-fi. con questo termine generalmente si intendono dei moduli o meglio shield in grado di connettersi direttamente al router, ovvero queste
http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=312

come vedi il costo è abbastanza alto, non credo sia conveniente per l'attivazione di un semplice relè, considerando che alla shield devi affiancare anche una board UNO, MEGA o quello che vuoi.