Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Oscilloscopio  (Read 1972 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Bologna
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Volevo segnalare questo oscilloscopio.
è comparso da poco sul sito della Futura e, visto il prezzo abbastanza contenuto, potrebbe essere buono per eventuali new buy. Cosa ne pensate? Vale la cinquantina che costa? si trova di meglio?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Vale la cinquantina che costa? si trova di meglio?

E' un gadget, puoi fare la stessa cosa, spendendo di meno, con Arduino.
Il sample rate dichiarato non è per niente reale visto l'ADC del 18F24J50 ha un Tacq di 2.4us a cui vanno sommati 45 us di Tad, in totale 47.5us tra acquisizione del sample e conversione, poi ci vogliono altri 8 us di attesa prima di poter prendere un nuovo sample che ci porta ad un tempo totale di 55.5 us pari ad un sample rate massimo di circa 180 kHz.
Un sample rate di 1.5 MHz è raggiungibile solo con la tecnica del "tempo equivalente" che prende più campionamenti successivi leggermente shiftati nel tempo, in questo modo è possibile espandere il sample rate anche di un fattore 10, però è applicabile solo a segnali ripetitivi e costanti.

Bologna
God Member
View Profile

Ok, molto bene! Ergo, na chiavica smiley-lol ci sono progetti già pronti di oscilloscopi con Arduino? Per un oscilloscopio decente ma non eccezionale (Senza schermo si risparmia no?) quanto bisogna spendere? Non ne ho un bisogno impellente adesso, ma non si sa mai... Lock avevo visto anche io il documento, ma non c'è il sorgente del dic quindi...
« Last Edit: November 20, 2013, 11:05:30 am by Subsea » Logged

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Volevo segnalare questo oscilloscopio.
è comparso da poco sul sito della Futura e, visto il prezzo abbastanza contenuto, potrebbe essere buono per eventuali new buy. Cosa ne pensate? Vale la cinquantina che costa? si trova di meglio?

Oltretutto è un Kit e te lo devi montare/saldare.

my name is IGOR, not AIGOR

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Non ne ho un bisogno impellente adesso, ma non si sa mai... Lock avevo visto anche io il documento, ma non c'è il sorgente del dic quindi...

Con la scheda audio del pc ottieni prestazioni simili a costo zero.

Sr. Member
View Profile

ci sono progetti già pronti di oscilloscopi con Arduino? 

ce ne sono molti
https://www.google.it/#q=arduino+oscilloscope&start=0

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere. Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere. (Socrate)

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

Ho preso una USB-audio board, proprio per questo motivo, pagata 15 euro nuova. La utilizzo come acquisitrice su LIne-in stereo (2 canali @ 22Khz ) su un router che fornisce gentilmente porta USB.
Io mi sto facendo dei ricevitori AirPlay con i routerini e le schede audio USB smiley

Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Gli oscilloscopi consigliati a più riprese sul forum sono questi --> http://www.batronix.com/shop/oscilloscopes/Low-Cost-Oscilloscopes.html + IVA naturalmente.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Vero che sono carini, ma non esattamente "low" cost, non per tutti almeno ... smiley-wink

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Vero che sono carini, ma non esattamente "low" cost, non per tutti almeno ... smiley-wink

Ok ... allora magari si può prendere QUESTO smiley-wink

O uno di quelli in QUESTA pagina ...

Del resto ... i veri strumenti di misura ... COSTANO !!!  smiley-money  ... c'è poco da fare ...

Guglielmo
« Last Edit: November 22, 2013, 11:09:25 am by gpb01 » Logged

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Dueville (VI)
Edison Member
*
View Profile

tipo jbox wifi ?
Si, compatibile con airplay. Uso Shairport e dei WR703N, da quando ho preso l'iphone (5s) ho capito che Apple costa perchè offre molto. Soddisfatissimo.

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

...
O uno di quelli in QUESTA pagina ...

Del resto ... i veri strumenti di misura ... COSTANO !!!  smiley-money  ... c'è poco da fare ...

Guglielmo

LOL, quel ciospo verdino l'avevo preso in kit un po di anni fa per una ventina di dollari smiley-razz (e la cosa strana e' che funziona pure smiley-razz smiley-lol smiley-lol smiley-lol)

Eh, lo so che gli strumenti seri costano ... purtropo ... io per ora di soldi da spendere in strumenti non ne ho (ho appena buttato nel cesso pagato in tasse e contributi smiley-razz quasi 3000 Euro che non potevo permettermi di pagare (ma li hanno voluti lo stesso smiley-razz), quindi vado avanti con il mio vecchio Philips doppia traccia da 25MHz ... se vincero' al superenalotto (anche se ritengo sia difficile, mettendo una schedina ogni paio di mesi smiley-razz), si vedra' smiley-razz smiley-lol

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Dueville (VI)
Edison Member
*
View Profile

adesso tutto il contrario
Perchè?

Montaione(FI)
Newbie
*
Elettricista di professione informatico per passione
View Profile

Anche io sono indeciso se acquistare o meno un oscilloscopio.
di questo cosa ne pensate?
http://www.conrad.it/ce/it/product/122413/VOLTCRAFT-6102-Oscilloscopio-1analogico-a-canali-Ampiezza-banda-0-DC-10-MHz;jsessionid=FECAEBFAC171405B56701D34D22571BF.ASTPCEN26

Montaione(FI)
Newbie
*
Elettricista di professione informatico per passione
View Profile

Come questo intendi?
http://www.conrad.it/ce/it/product/122422/Rigol-DS1052E-a-2-canale-oscilloscopio-digitale-con-memoria-Ampiezza-banda-50-MHz?ref=searchDetail
Vorrei precisare che io mi stò avvicinando alla elettronica perchè mi sembra un mondo molto affascinante, quindi il mio è solo un hobby, non devo fare riparazioni o cose del genere.

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: