arduino leonardo mezzo morto

ciao a tutti,
durante varie prove temo di aver compromesso il mio arduino leonardo.
stavo collegando l'arduino all'impianto dello scooter e qualcosa mi deve essere sfuggito di mano mettendo in corto pin e masse, il tutto è rimasto così per un po' finché ho capito che qualcosa non stava funzionando.

da quando ho rismontato tutto il comportamento della scheda è molto strano, caricando qualcosa resta indefinitamente sullo stato di caricamento per poi dare l'errore
"couldn't find a leonardo on the selected port. check that you have the correct port selected. if it's correct, try pressing the board's reset button after initializing the upload"

Dimensione del file binario dello sketch: 4.826 bytes (su un massimo di 28.672 bytes)
processing.app.debug.RunnerException: Couldn’t find a Leonardo on the selected port. Check that you have the correct port selected.  If it is correct, try pressing the board's reset button after initiating the upload.
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:153)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
	at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
	at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)

effettivamente provando a premere il tasto reset poco dopo l'invio dello sketch a volte si carica e funziona regolarmente...altre volte il caricamento va a buon fine senza toccare nulla.

il led integrato L è sicuramente partito, non lampeggia nè riavviando la scheda nè con lo sketch di prova Blink, i pin esterni sono ok, ho provato con un led su vari pin e funziona regolarmente.

sketch un po' più complessi con più componenti invece non sembrano funzionare affatto, ed anche il monitor seriale non riceve nulla.
mi viene il sospetto che collegando qualcosa che non sia UN led la scheda smetta di funzionare.

che può essere successo?
c'è qualche altra prova che posso fare per trovare il guasto?

please help me!

Se hai fatto un corto puoi aver danneggiato qualche componente:
http://www.leonardomiliani.com/2013/10-modi-per-distruggere-un-arduino/

In ogni caso, il chip della Leonardo non è sostituibile da uno con poca pratica e/o strumentazione, quindi se davvero la scheda è danneggiata, non resta che cambiarla. Perché allora non prendere una UNO e poi togliere il chip dalla scheda, una volta programmato, ed usare solo quello nel tuo circuito?

bell'articolo.
credo di aver implementato una buona metà di quelle cose da NON fare :roll_eyes:

mi terrò il leonardo come monito per le prove future.

grazie,
ciao.

Finche non trovi uno che lo sostituisce :wink:

Difatti l'ho scritto che l'operazione non è alla portata di uno con scarsa competenza/strumentazione :wink:
Ovviamente col beneficio del dubbio riguardo alla possibilità che sia saltato qualcos'altro oltre alla MCU.

XD mi era suceso pure a me, quando mi sono comprato il mio primo Arduino (mi e durato 6 giorni).
ti dico che e normale se sei alle prime armi con l'elettronica.
l'Arduino che mi sono comprato dopo non lo rotto fortunatamente, perchè mi sono studiato un
po di elettronica basilare. ti consiglio di studiartela pure te se non vuoi romperne un secondo.

By Gabriel-99.

:slight_smile:

piccolo aggiornamento:

ieri mi sono messo a testare tutti i pin ed ho scoperto che oltre al problema del caricamento e del led integrato che è bruciato ho "solo" il PIN9 che è completamente andato, gli altri sono funzionanti.

non potendo sostituire facilemnte il chip lo terrò come cavia per gli esperimenti :slight_smile: