Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Flash firmware USB Serial Light Adapter  (Read 282 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti,
nel tentativo finale di rimettere in funzione il mio USB Serial Light Adapter (quello basato sul 8U2, non sul chip FTDI) sto cercando di flashare la mcu in DFU mode.
Il problema arriva nel reperire una copia del firmware dal repository https://github.com/arduino/Arduino/tree/master/hardware/arduino/firmwares/atmegaxxu2/arduino-usbserial, tirando ad indovinare che la versione giusta sia la coppia chiamata "Arduino-usbserial" al momento della compilazione rimango bloccato. Il readme infatti dice "set ARDUINO_MODEL_PID in the makefile as appropriate" ma nel makefile son citati solo i PID della UNO e della MEGA. Qualcuno sa aiutarmi? (o magari se ne ritrova una copia compilato per le mani...)
P.S. Prima che lo dica qualcun altro: lo so, questo "adattatore" è stato uno spreco di soldi.
« Last Edit: December 04, 2013, 02:36:08 pm by Biska » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

o magari se ne ritrova una copia compilato per le mani...

Guarda nel tuo PC. smiley-mr-green
In particolare dentro la cartella dell'IDE arduino-1.5.5\hardware\arduino\avr\firmwares\atmegaxxu2.
Per la versione 1.0.5 il percorso è simile.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Jr. Member
**
View Profile

o magari se ne ritrova una copia compilato per le mani...

Guarda nel tuo PC. smiley-mr-green
In particolare dentro la cartella dell'IDE arduino-1.5.5\hardware\arduino\avr\firmwares\atmegaxxu2.
Per la versione 1.0.5 il percorso è simile.
Scusami, ma in quella directory ci sono gli stessi file del repository, da compilarsi nello stesso modo. Intendi che dovrei usare il firmware della UNO? :s

EDIT: In barba alla prudenza ho provato ed ora viene riconosciuto dal MAC. Ora bisogna solo vedere se programma...
EDIT 2: A quanto pare non è il firmware giusto
« Last Edit: December 04, 2013, 03:19:20 pm by Biska » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il controller che fa da USB-Sereiale é lo stesso della UNO R1 - R2 ( la UNO R3 usa un 16U2) Probabilmente devi cercare il firmware in una versione piú vecchia della serie IDE 1.0.X
Ciao Uwe

Milan, Italy
Sr. Member
View Profile

Nell'ide 1.0.5 dovrebbe essere nella directory
arduino\hardware\arduino\firmwares\atmegaxxu2
il file è
UNO-dfu_and_usbserial_combined.hex
è quello per 8U2, ho provato un mesetto fa ha riflasciarlo in DFU su una r2 e funziona.

Jr. Member
**
View Profile

Grazie a tutti, ho risolto usando il file Arduino-usbserial-uno.hex (versione dell' ultimo IDE) anche se ora la scheda MINI con questo programmata dopo un po' senza alimentazione "dimentica" il programma, ma non credo sia un fatto legato all' adattatore e qui sia OT

Pages: [1]   Go Up
Jump to: