atmega328p bruciato?

Stavo cazzeggiando con un ATmega328p sulla breadboard con quarzo interno a 8mhz, poi mi è saltata in mente l'idea di provare a scrivere il bootloader del Arduino deuemilanove sul 328 e da quel momento non ha più funzionato.
Ricevo questo errore:


Ho provato a sostituirlo con un altro atmega328 e funziona perfettamente... quindi il problema è proprio di quel chip.
Si può risolvere o è danneggiato per sempre?
----- UPDATE
lo stesso errore me lo da anche quando carico uno sketch

Se hai scelto la Duemilanove, come scheda, l'IDE prima del bootloader regola i fuse del micro per usare un quarzo esterno. Siccome tu non ce l'hai messo, il micro semplicemente è bloccato perché è senza clock.

Collegaci un quarzo esterno con i suoi 2 condensatorini, e riprogrammalo ad 8 MHz e oscillatore interno, e tornerà in vita.

leo72:
Se hai scelto la Duemilanove, come scheda, l'IDE prima del bootloader regola i fuse del micro per usare un quarzo esterno. Siccome tu non ce l'hai messo, il micro semplicemente è bloccato perché è senza clock.

Collegaci un quarzo esterno con i suoi 2 condensatorini, e riprogrammalo ad 8 MHz e oscillatore interno, e tornerà in vita.

Grazie per avermi risposto così velocemente, purtroppo non ho il quarzo e i 2 condensatori ( mi dovrebbero arrivare tra pochi giorni), quando mi arrivano proverò..
Meno male che non è una cosa grave, perchè quel micro costa caro..

alex27riva:
perchè quel micro costa caro..

???

BaBBuino:

alex27riva:
perchè quel micro costa caro..

???

Costa 5€, non è tantissimo ma mi girerebbero un po le scatole a bruciarlo..

Se hai un programmatore esterno (tipo USBtinyISP) o un'altra scheda Arduino lo recuperi in 2 minuti.

leo72:
Se hai un programmatore esterno (tipo USBtinyISP) o un'altra scheda Arduino lo recuperi in 2 minuti.

Un programmatore esterno non cel ho, ma se lo metto al posto di quello che c'è su Arduino uno?

Con la UNO così non funziona, ti serve o un'altra scheda Arduino che usi come programmatore oppure appunto un programmatore vero e proprio.

Ho trovato questo, può essermi di aiuto?

Potresti provare. Non è indispensabile un clock di 16 MHz, basta che sui pin ci sia un clock. :wink:

Ho messo il quarzo da 16Mhz e i 2 condensatorini da 18 pF el mio ATmega328p è tornato a funzionare :slight_smile:

Allora ci avevo indovinato :wink: