Iduino Due (compatibile o clone?)

Ciao a tutti
è da un pò che tengo d'occhio vari cloni di arduino e qualche giorno fà mi sono imbattuto in questo : http://www.ebay.it/itm/Powerful-Iduino-DUE-Board-32bit-CortexM3-completely-compatible-with-Arduino-Due-/181145112284?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a2d170edc&_uhb=1
Secondo voi può essere valido visto anche il prezzo??

Di nuovo un venditore che non riesce, copiando la descrizione da Arduino.cc, di cambiare il modella da "Arduino DUE" a "Induino DUE"
No, non ho nessuna esperienza. Hai provato cosa trovi cervando " Induino DUE " in internet?

Ciao Uwe

Non solo... nella serigrafia posteriore hanno giusto cancellato Puglia e Calabria.
Potevano anche disegnarci la Cina a sto punto. :wink:

PaoloP:
Non solo... nella serigrafia posteriore hanno giusto cancellato Puglia e Calabria.
Potevano anche disegnarci la Cina a sto punto. :wink:

Mica era uno della L...Nord che ce l'ha con i ter....oni? :wink: :wink: :wink: :wink:

@Jacopo99:
questo è il forum ufficiale di Arduino, chiedere qui se un clone è un buon acquisto non mi sembra un domanda da fare. Tu che dici? :zipper_mouth_face:

La Iduino due è un clone legittimo, non una contraffazione di Arduino DUE.

Io ne ho due e funzionano perfettamente. Tra l'altro sono anche di discreta qualità.

Però le ho pagate di più, non vorrei che quella in questione fosse un clone del clone! :smiley:

BaBBuino:
La Iduino due è un clone legittimo, non una contraffazione di Arduino DUE.

Io la penso diversamente. Un clone è un'imitazione di un prodotto fatto nell'intento di ingannare l'acquirente. C'è scritto nella descrizione "Arduino DUE", come ha fatto notare Uwe, l'Italia è stata riprodotta male, e tutti in quell'icona ci vedono l'Italia, addirittura compare la scritta "Impatto Zero"! Voglio vedere un'azienda cinese che è ad impatto zero!
XD

Abbi pazienza ma io ci leggo:

Powerful Iduino DUE Board,32bit CortexM3,completely compatible with Arduino Due

Dove lo vedi il tentativo di inganno?

La Iduino è un clone legittimo in quanto utilizza gli schemi liberamente forniti dall'open hardware ma senza utilizzare il marchio Arduino (ne il nome ne il logo con il simbolo di infinito).

Il termine Arduino è utilizzato solo come riferimento alla compatibilità. Siamo in una situazione differente da quella del mese scorso, dove un utente ha postato il link di un oggetto palesemente falsificato, di qualità inferiore, ma che utilizzava nome e logo (non chè il prezzo) di Arduino DUE. Quella si che era una truffa!

Devo dare ragione al LEO, a un prodotto Cinese é difficile credere che é certificato CE, FCC, Impatto ZERO e zero carbon footprint.
Dall'altra parte hanno copiato, ma hanno avuto il corraggio di scrivere il loro nome.
Hanno una loro pagina
http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Iduino_DUE
e esiste anche la versione PRO: Iduino DUE Pro - Geeetech Wiki

Come un vero clone Arduino compatibile lo schema riportato é quello dell'Arduino DUE http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-Due-schematic.pdf ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: Piú compatibile di cosí.

È un prodotto che si differenzia dalla Arduino DUE ( giá il colore della scheda fa il suo) ma fanno anche delle cose per influenzare l'aquirente a credere che la scheda abbia qualche collegamento con Arduino (oltre essere compatibile).

È in una zona grigia.

Ciao Uwe

BaBBuino:
Abbi pazienza ma io ci leggo:
Powerful Iduino DUE Board,32bit CortexM3,completely compatible with Arduino Due

Dove lo vedi il tentativo di inganno? ....

e io leggo piú in basso:

Items Description
The Due is Arduino's first ARM-based Arduino development board. This board is based on a powerful 32bit CortexM3 ARM microcontroller made programmable through the familiar Arduino IDE. It increases the computing power available to Arduino users keeping the language as compatible as possible so that many programs will be migrated in a matter of minutes!
The Arduino Due has 54 digital input/output pins ....

Quá c'é un inganno o vuoi chiamalo furbizia di non voler riscrivere la descrizione ma copiarla 1 a 1 ?

Ciao Uwe

Guarda che l'inganno, sempre se ci sia perchè praticamente tutti i cloni di Arduino fanno poi... un riferimento ad Arduino (sono tutti dei truffatori allora?) al massimo lo fa chi vende quella scheda, non chi la produce, ma visto che a chiare lettere cubitali spiega che è Arduino-compatibile, non vedo dove sia l'inganno.

Allora anche le board Digilent (MAX32, UNO32) di Microchip sono delle truffe perchè fanno "ingannevole" riferimento ad Arduino? Eddai su, non arrampichiamoci sugli specchi quando non è il caso.

Babbuino, però questa Iduino come tutti i compatibili è fatta per rassomigliare il più possibile alle schede originali. Io non sono d'accordo. Dietro scrivici quel che ti pare ma non cercare di apparire come il prodotto originale: non è il profilo dell'Italia fatto male o l'alterazione di un paio di scritte che ti rendono "diverso" dall'originale.
Uno che non conosce le schede Arduino originali può cascarci. Questo è cercare di fregare chi non conosce per bene i prodotti.

leo72:
Babbuino, però questa Iduino come tutti i compatibili è fatta per rassomigliare il più possibile alle schede originali. Io non sono d'accordo. Dietro scrivici quel che ti pare ma non cercare di apparire come il prodotto originale: non è il profilo dell'Italia fatto male o l'alterazione di un paio di scritte che ti rendono "diverso" dall'originale.
Uno che non conosce le schede Arduino originali può cascarci. Questo è cercare di fregare chi non conosce per bene i prodotti.

In questo caso è l'ignoranza dell'acquirente, non una truffa. Nessun giudice condannerebbe la Iduino Spa (esempio) per prodotto contraffatto. C'è scritto Iduino, non Arduino. Solo un BaBBeo potrebbe comprarla convinto di avere una Arduino DUE originale, e ci sta, ma non è una truffa! Allora lo sono tutte, Funduino, Luigino, Giacomino e compagnia cantante. Se è open Harware lo si può copiare, basta non utilizzare il marchio e logo Arduino. Mi sembra chiaro, alrimenti di cosa stiamo parlando? Non capisco..

BaBBuino:
Allora lo sono tutte, Funduino, Luigino, Giacomino e compagnia cantante.

Devo darti una brutta notizia, la Luigino 328 non è un clone di Arduino, visto che l'ho progettata io so bene come è fatta e come funziona, semmai è un Arduino migliorato :grin:

Babbuino, hai detto bene: basta non copiare. Tutto qui.
Ti pare che questa Iduino non sia una copia? :wink:
Un conto è se mi copi il layout dei componenti... hai ragione, è open hardware, ci sono i sorgenti. Non è moralmente carino ma lo si può fare. Ma qui si va oltre, ha la stessa posizione per le scritte (il logo DUE frontalmente è identico, dai). Dietro le scritte sono posizionate nella stessa identica banda colorata che taglia in 2 lo sfondo bianco. L'icona dell'Italia fa ridere, anche un bambino capirebbe che è fatto apposta. Le scritte sono nella stessa identica posizione, anche i separatori.

Poi, a me non me ne importa molto, sinceramente, se la Iduino è un clone o no. Io non devo convincere nessuno. :wink:
Rispetto la tua posizione, secondo te non è un clone, ok ne prendo atto.
Per me ci si avvicina.

astrobeed:

BaBBuino:
Allora lo sono tutte, Funduino, Luigino, Giacomino e compagnia cantante.

Devo darti una brutta notizia, la Luigino 328 non è un clone di Arduino, visto che l'ho progettata io so bene come è fatta e come funziona, semmai è un Arduino migliorato :grin:

Azz! Esiste davvero una "Luigino"? :roll_eyes: Io l'ho scritto così a babbo, ma non pensavo esistesse... :drooling_face: Esisterà anche la Giacomino allora, suppongo... :blush:

Tu con tutte le tue collezioni di schedine, non hai la Luigino?? Male! :wink:

leo72:
Tu con tutte le tue collezioni di schedine, non hai la Luigino?? Male! :wink:
http://www.robot-italy.com/it/luigino328-prototype.html

Ancora la collezione made in Italy la deve iniziare, per adesso è concentrato su made in China, appena termina questa collezione passa alle altre, cioè praticamente mai, visto il proliferare smodato di board made in China.

@BaBBuino
Prima o poi la devi progettare una scheda omonima. Pensa che il più è fatto, ormai trovare un nome per clone Arduino richiede una indagine di mercato che operi a livello globale.

PS: comunque il venditore, non mi sembra affatto malaccio, anzi vende il prodotto originale e nel sito ha curato le
schede tecniche, tranne che per la serie Iduino, che visto che sono cloni non c'è necessità.
Come dice uwe, c'è anche una Iduino Due Pro, quindi non si tratta di bigiotteria tecnologica.

Ciao.

BaBBuino:
Azz! Esiste davvero una "Luigino"? :roll_eyes: Io l'ho scritto così a babbo, ma non pensavo esistesse... :drooling_face:

Pensa che è stata clonata dai cinesi, cosa che dal mio punto di vista è un vanto visto che lo fanno solo con i prodotti validi :grin: