Go Down

Topic: [OT] Lavorare come Sistemista Embedded? (Read 813 times) previous topic - next topic

BaBBuino

Un mio collega ha risposto a questo annuncio di lavoro e ha sentito il trattamento economico.

-----------
Ricerchiamo per nostra Azienda cliente operante nel settore dell' Elettronica un/a programmatore/trice Embedded.
Il candidato ideale è in possesso della Laurea in Ingegneria Elettronica o cultura equivalente, ha una pluriennale esperienza nella programmazione e gestione di software embedded nel settore dell' elettronica digitale e/o di potenza, ha un' ottima conoscenza della programmazione in linguaggio C, C++, assembler e logiche programmabili ed eventualmente PLC e possiede inoltre una buona conoscenza dei sistemi operativi real time e conoscenza-utilizzo di bus di comunicazione.E' gradita la conoscenza della progettazione HW.
----------

Ma è mai possibile che una simile figura, rarissima da trovarsi con tutte quelle competenze, debba essere pagata 1.100 euro mensili?? Un Elettroimpiantista, che ha una qualifica triennale (con tutto il rispetto parlando), guadagna di più!

BaBBuino

Hai bisogno di un socio?

1) Ma secondo te cosa hanno in testa quando fanno richieste del genere?
2) Secondo te gli serve davvero uno con tutte quelle skills, oppure banfano senza sapere bene di cosa hanno bisogno, allora abbondano?
3) Secondo te c'è gente che ci va a quella cifra? O preferiscono andare a vendere gelati piuttosto che svendersi?

nid69ita

Magari periodo di crisi e quindi trovano, oppure...  tra 10 anni trovi ancora quell'annuncio e non han trovato nessuno.
Come certe case, che chiedono cifre astronomiche e se le tengono sulle croste per tot anni prima di trovare il gonzo.
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Trovano, trovano, purtroppo ve lo garantisco che trovano ...
... non avete idea che afflusso di Italiani che abbiamo da noi che, pur di lavorare, vengono su per cifre come quelle ... e peggio :(

Ho visto offerte per programmatori Java con esperienza a ... 800 €/mese ... semplicemente inconcepibili eppure ... mah ...

Un vero problema ...  :smiley-roll:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

BaBBuino

Gugliemo ma un conto è un programmatore generico, un altro è un Ingegnere con quelle competenze. Scusa ma si tratta di due dimensioni distanti anni luce.

Ho due amici che hanno fatto l'Università con me con quelle competenze: uno lavora alla Westinghouse, nel reparto dove lavorava il Dott. Zener (quello che ha scoperto l'effetto valanga nei semiconduttori e ne ha sfruttato l'effetto nel diodo omonimo) e l'altro lavora in Analog Devices, entrambi con stipendi in dollari vicini alle sei cifre, senza contare i benefits vari. E qua in Italia li pagano come un Elettricista, anzi no.. MENO!

astrobeed

Ma è mai possibile che una simile figura, rarissima da trovarsi con tutte quelle competenze, debba essere pagata 1.100 euro mensili?? Un Elettroimpiantista, che ha una qualifica triennale (con tutto il rispetto parlando), guadagna di più!

Dovrebbe essere il minimo possibile di categoria, ovvero quello che si da a un neolaureato, una persona con tutte quelle qualifiche non gli chiede meno di 3000 Euro al mese, non lo troveranno mai a quella cifra visto che un candidato idoneo non ha problemi per trovare un posto di lavoro pagato il giusto.

Etemenanki

Dec 28, 2013, 09:17 am Last Edit: Dec 28, 2013, 09:21 am by Etemenanki Reason: 1
Gia, e a parte quello, mi piace il "pluriennale esperienza nella programmazione e gestione" ... perche' e' ovvio che se uno ha gia tutta quell'esperienza, che di sicuro si sara' fatto in un posto di lavoro, lo lasci per andare da loro a mezzo stipendio, giusto ? ... per non parlare di quegli annunci (tanti) in cui si richiede regolarmente "dai 18 ai 25 anni, con almeno 5 anni di esperienza nel settore" ... come se uno a lavorare in fabbrica ci fosse andato a 13 anni, come nel '50 ... ma chi scrive certe ca**ate sugli annunci, lo pagano pure ?  :P ]:D ]:D ]:D

EDIT: ma se sul mio curriculum ci metto anche l'esperienza fatta sotto naja come R&S per l'NBC e come progettista di dispositivi esplosivi non rintracciabili e di armi e munizioni non convenzionali, dite che mi assumono prima e pagano di piu ? ...  :P :P :P :P :P
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

astrobeed

EDIT: ma se sul mio curriculum ci metto anche l'esperienza fatta sotto naja come R&S per l'NBC e come progettista di dispositivi esplosivi non rintracciabili e di armi e munizioni non convenzionali, dite che mi assumono prima e pagano di piu ? ...  :P :P :P :P :P

Ti mettono nelle blacklist della NSA/FBI/CIA/Mossad/quellochetipare come persona da tenere sotto stretto controllo  :smiley-mr-green:

gpb01

Gugliemo ma un conto è un programmatore generico, un altro è un Ingegnere con quelle competenze. Scusa ma si tratta di due dimensioni distanti anni luce.
..........

Sarà come dite voi ...  :smiley-roll:

... strano però, perché io, tutti i giorni, vedo venire torme di Italiani, laureati e con anni di esperienza, a piangere un lavoro, anche specializziato, per meno di 1500 € ... mah ... sarà come dite voi ...  :|

Guglielmo

leo72

Con la crisi che c'è la gente fa qualunque cosa.

Etemenanki

Questo perche' il nostro "caro" (nel senso del "quanto ci costa" :P) governicchio ha sempre fatto di tutto, e continua tutt'ora a fare di tutto, per aiutare i Cittadini di questo paese ... aiutarli ad affondare, fallire e crepare piu in fretta, ovviamente (non per nulla il motto "paga e muori" l'hanno inventato qui da noi :P )

Quando c'e' qualche problema da risolvere, mettono un'altra tassa (ed i soldi poi, ovviamente, non vanno per risolvere il problema) ... quando mancano soldi, mettono un'altra tassa (e continuano a mangiare a sbafo) ... quando i conti dello stato non tornano, li ripianano con un'altra tassa (e poi si magnano il ricavato in "rimborsi spese" del ca**o) ... quando le famiglie o i lavoratori hanno difficolta', risolvono mettendo un'altra tassa (che ovviamente finisce per essere pagata dai lavoratori e dalle famiglie gia in difficolta') ... quando c'e' da fare qualcosa di concreto (e di vero, non la solita balla istituzionale) per aiutare il paese e l'economia, invece, o sono tutti impegnati in qualcos'altro, o sono tutti in ferie (quando non risolvono il problema aumentando le tasse, ovviamente :P)

Abbiamo caste di intoccabili dappertutto in questo paese, iniziando da politici e magistratura, e giu a scendere fino ai dirigenti di multinazionali, banche ed imprese, che non rinunciano MAI ai loro privilegi ... (mi viene in mente ad esempio un "personaggio" di cui si e' parlato recentemente in tv, di cui ovviamente per motivi di privacy non posso fare il nome, che e' consigliere di amministrazione di 11 ( dicansi UNDICI !! ) multinazionali CONTEMPORANEAMENTE, e dalle quali riceve, ovviamente, 11 stipendi al mese, tutti di 5 cifre ... ma come riesce a farle, 8 ore al giorno in tutte e 11 le societa' contemporaneamente ? ... e si che non si chiama neppure Houdini ... :P ]:D), e che poi "si lamentano" pubblicamente di come il paese vada male ... salvo poi, ovviamente, essere sempre abilissimi nel trovare "qualcun'altro" a cui rifilare la colpa delle loro ca**ate, lavandosene regolarmente le mani ...

Guglielmo, tu che vivi in Svizzera, mi confermi che tutte le decisioni importanti, incluse le tasse, li da voi sono votate con referendum popolare come si dice, e che senza l'approvazione della maggioranza il governo non puo decidere un piffero ? ... se si, quanti millisecondi durerebbero i nostri politicanti, in un paese come il tuo ? ... o forse microsecondi ? :P XD
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

gpb01

Guglielmo, tu che vivi in Svizzera, mi confermi che tutte le decisioni importanti, incluse le tasse, li da voi sono votate con referendum popolare come si dice, e che senza l'approvazione della maggioranza il governo non puo decidere un piffero ? ... se si, quanti millisecondi durerebbero i nostri politicanti, in un paese come il tuo ? ... o forse microsecondi ? :P XD

Confermo ... il volere del "Popolo Sovrano" è uno dei cardini della nostra democrazia ...
... abbiamo spesso più di un referendum al mese sia di tipo propositivio che abrogativo ... come io dico sempre ... qui "è difficile che si muova foglia che il Popolo non voglia" ... con, purtroppo, qualche rara eccezione ... che però, prima o poi, finisce sempre per essere castigata dal Popolo. ;)

Un esempio, tra tanti, di poche settimane fa ...
... da noi, come in altri paesi (es. Austria), l'autostrada si paga con un "bollino annuale" che da diritto di viaggiare tutto l'anno su tutta la rete autostradale.  Questo bollino da anni costa 40.- CHF (circa 33 €), ma quest'anno (2013), all'improvviso s'erano svegliati e, con la scusa che da tanti anni non veniva ritoccato, volevano aumentarlo a ... 100.- CHF (circa 82 €) ...  :smiley-eek: :smiley-eek: :smiley-eek:   Immediatamente si sono raccolte le firme, è stato lanciato il referendum e ... il prezzo è rimasto 40.- CHF  XD XD XD

Guglielmo

astrobeed

Immediatamente si sono raccolte le firme, è stato lanciato il referendum e ... il prezzo è rimasto 40.- CHF  XD XD XD

Comincio ad organizzarmi per trasferirmi in Svizzera  :smiley-mr-green:

Etemenanki

Comincio ad organizzarmi per trasferirmi in Svizzera  :smiley-mr-green:

Mica e' cosi facile ... se si potesse ottenere la cittadinanza per domanda, io sarei gia li da almeno 20 anni :P XD

astrobeed

Mica e' cosi facile ... se si potesse ottenere la cittadinanza per domanda, io sarei gia li da almeno 20 anni :P XD

Mi basta la residenza :)

Go Up