Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Simulazione Irrigazione  (Read 703 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

K, adesso mi ritrovo a dover scegliere tra 3 tipi smiley-grin. Mi sa però dovrò escludere quella che mi hai linkato Etem, perchè credo ci metterebbe troppo ad arrivare smiley-sad. Ora devo capire la differenza tra quella di gpb01 e quella di icio smiley-razz

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Di quelle ad ingranaggi come quella che hai linkato, ne ho usate un paio in un modello, e funzionano abbastanza bene (riescono pure a dare un minimo di pressione, essendo ad ingranaggi e non a palette) ... l'unica e' non esagerare con la tensione (a 6V vanno gia piu che bene) e non farle lavorare a vuoto (gli ingranaggi sfortunatamente sono in plastica, se vanno a vuoto per troppo tempo si scassano smiley-razz)

Se lo scopo e' imitare uno "sprinkler", ti consiglierei una di quelle, ad ingranaggi ,,, per due motivi, il primo e' che un minimo di pressione ti serve, per imitare un'innaffiator ,,, ed il secondo e' che e' piu facile limitarne la portata riducendo l'alimentazione (non e' che ci devi innaffiare anche chi guarda il modello, giusto ? ... smiley-razz smiley-lol)

Ma poi, l'acqua dove la raccogli ? ...  smiley-twist
« Last Edit: March 04, 2014, 11:40:52 am by Etemenanki » Logged

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Full Member
View Profile

Avevo intensione di mettere una piccola cisterna sotto il plastico o vicino al giardino... devo farlo funzionare per una trentina di secondi, quindi dovrebbe bastare. Comunque... intendi questo?

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Si, quella ...

Per l'acqua, intendevo ... quella che spruzzi dall'irrigatore, dove va a finire ? ... sul plastico ? (non si rovina ?) ... sulla gente che guarda ?  (smiley-twist smiley-yell) ... sull'arduino ? (spero di no smiley-razz) ...

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... sull'arduino ? (spero di no smiley-razz) ...

... magari potrebbe usare acqua distillata ... per limitare i danni ...   smiley-twist smiley-mr-green smiley-lol smiley-twist smiley-mr-green smiley-lol

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Sì.... ma... avete letto?
devo farlo funzionare per una trentina di secondi
Per 30 secondi, anche una pompaccia da 20c dal cinese che poi si rompe dopo 2 minuti di funzionamento va più che benissimo!  smiley-razz

Full Member
View Profile

Sull'arduino sarebbe un'idea smiley-razz. Avevo pensato di mettere un rettangolino di terra (15x20) sul plastico, per questo mi servirebbe poco potente smiley-grin

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

Ora devo capire la differenza tra quella di gpb01 e quella di icio smiley-razz

Come qualità penso che è molto simile , la differenza è prinipalmente sulla portata : 220ml/min quella di gpb01 , 10ml/min quella di icio  mentre per la prevalenza la più alta è sicuramente  quella peristaltica

Full Member
View Profile

Allora, ho iniziato provando quello di Etem, visto che costa meno (per l'esattezza questo)... il problema è che è troppo potente smiley-razz. Mi pare di capire (oltre al fatto che non può funzionare per molto tempo sotto i 12v) , che abbassanzo il voltaggio si abbassa la potenza. Considerando che lo vorrei collegare ad un alimentatore da 5v... come posso abbassare ulteriormente l'ingresso a 3v?

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Accenno al poter usare un diodo che da una certa caduta di tensione. (se sbaglio mi ammazzano)    smiley-mr-green
Oppure usando un regolatore di tensione 78xx      http://en.wikipedia.org/wiki/78xx

Ma gli esperti saranno più precisi.
« Last Edit: March 13, 2014, 08:03:09 am by nid69ita » Logged

my name is IGOR, not AIGOR

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Accenno al poter usare un diodo che da una certa caduta di tensione. (se sbaglio mi ammazzano)    smiley-mr-green

No, no, hai detto bene, 3 x 1N4007 e ecco che dai 5V passi a circa 3V (forse anche un pelino meno dato che, di media, la caduta di tensione per quei comuni diodi al silicio, è 0.7V).

Io, per abbassare a 3.3V, di solito metto 2 x 1N4007 più 1 x 1N5818 che è un diodo Schottky e la cui caduta è mediamente più bassa (0.4V) smiley-wink

Guglielmo

Full Member
View Profile

Grazie mille, provveuto subito ad acquistare 1 1N5818 che mi manca smiley

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... ricorda che sono diodi che reggono al massimo 1A ... altrimenti devi andare su altri modelli ... smiley-wink

Guglielmo

Full Member
View Profile

Ho misurato e dovrebbe essere da 1,1A... in questo caso quali diodi dovrei utilizzare?

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Almeno da 3A ... per lo Schottky può andar bene il 1N5820 (If = 3A), per il resto ... basta che fai una ricerca su RS ... e ne trovi quanti ne vuoi di tutte le portate ... smiley-wink

Guglielmo

Edit : Guarda QUI ... tutti da 3A smiley-lol
« Last Edit: March 13, 2014, 08:43:32 am by gpb01 » Logged

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: