Pages: [1] 2 3   Go Down
Author Topic: arduino e il riscaldamento  (Read 1259 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti ragazzi per il mio progetto di domotica volevo simulare il riscaldamento di una stanza.
cosa potrei usare? C'è un'integrato o un modulo che emette calore ?
grazie in anticipo smiley

prov. di Cuneo
Sr. Member
View Profile

per emettere calore non ti va di usare una normale lampadina ad incandescenza a bassa tensione  incapsulata in un piccolissimo scatolino di alluminio fatto in casa?

Contattatemi su Skype per qualsiasi cavolata, sono sempre connesso o al PC o sullo Smartphone: BLUEFIRE87HN è il Nik Name.

Newbie
*
View Profile

ahaha cavolo non ci avevo pensato ahah smiley-grin grazie mille goretto  smiley-grin smiley-grin

prov. di Cuneo
Sr. Member
View Profile

è un banalissimo espediente che uso per riscaldare una piccola serra di germinazione su un mobiletto. Ricorda ovviamente di non pilotare la lampadina senza un adeguato alimentatore e ovviamente un relè interfacciato adeguatamente (transistor, resistenza e diodo di protezione in parallelo alla bobina del relè)  smiley-wink
« Last Edit: March 12, 2014, 01:56:05 pm by Goretto » Logged

Contattatemi su Skype per qualsiasi cavolata, sono sempre connesso o al PC o sullo Smartphone: BLUEFIRE87HN è il Nik Name.

Newbie
*
View Profile

scusa ma di elettronica me ne intendo poco ahah..avresti uno schemino..perchè sono agli inizi  ahah smiley-grin

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

@daniel   meglio se prendi un modulino rele già fatto, tipo questo:
ebay_link_2
oppure
ebay_link_1
C'e' ne sono molti. A 5V vuol dire che lo piloti da Arduino.  Con optoisolatore.
« Last Edit: March 12, 2014, 02:31:58 pm by nid69ita » Logged

my name is IGOR, not AIGOR

Newbie
*
View Profile

davvero questo riscalda anche ? smiley

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

No, è un rele già montato e funzionante.

my name is IGOR, not AIGOR

Newbie
*
View Profile

ah ecco perchè non mi tornava ahah :)se io ne utilizzo uno semplice non modulato..? come posso utilizarlo?

prov. di Cuneo
Sr. Member
View Profile

Mi sa che dovresti leggerti almeno alcune basi di Arduino perchè mi sembri un pochino troppo allo sbaragio e te lo dice uno che è all'ABC... Segui il consiglio di Nid! i relè non li puoi pilotare direttamente con il pin di arduino perchè richiedono troppa corrente per "scattare" quindi ti ci vuole un circuito che piloti il relè... detto terra terra un circuito che faccia "scattare" il relè mediante una sorta di relè elettronico che per lavorare richiede una corrente (consumo di energia) molto bassa, questa sorta di relè elettronico lo si costruisce con un transistor una resistenza e un diodo, ma come detto da Nid compra un modulino già fatto che ha già questi componenti saldati e pronti all'uso basta che colleghi arduino al modulo e l'utilizzatore (lampadina) ai morsetti sempre del modulo.  smiley-wink

Newbie
*
View Profile

va bene grazie mille raga..smiley-grin posso chiedere anche un'altra cosa? smiley-grin

prov. di Cuneo
Sr. Member
View Profile

fare una domanda chiedendo di poter fare una domanda... ha un senso?  smiley-twist

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

per emettere calore non ti va di usare una normale lampadina ad incandescenza a bassa tensione  incapsulata in un piccolissimo scatolino di alluminio fatto in casa?

Esistono anche degli economicissimi ... riscaldatori a foglio, adatti proprio per queste cose e ... un po' più professionali  smiley-lol

Ad esempio QUESTO che, in varie misure, vende SparkFun smiley-wink

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

prov. di Cuneo
Sr. Member
View Profile

seeee vabbè Guglielmo così però togli tutta la poesia del fai-da-te boia faus!!!  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green  smiley-wink smiley-wink smiley-wink

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

seeee vabbè Guglielmo così però togli tutta la poesia del fai-da-te boia faus!!!  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green  smiley-wink smiley-wink smiley-wink

... l'ho detto ... oggetti ... un po' più professionali (ed anche più sicuri, più controllabili e prevedibili) ... di una ... scatola di latta con una lampadina  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Pages: [1] 2 3   Go Up
Jump to: