Scheda l298

Buongiorno a tutti, vorrei realizzare con EAGLE 6.5 free una scheda per controllare 2 motori con l'integrato l298.
Sono partito dalla scheda Arduino Motor Shield Rev3 e mi sono realizzato lo schema elettrico senza grossi problemi.

I miei limiti si fanno sentire quando tento di andare a creare il PCB li avrei bisogno di qualche consiglio :

  • Come dimensiono la grandezza delle piste ?
  • Come posiziono i componenti nella basetta, in modo da non avere problemi nella "stampa" del circuito ?
  • Qualcono può consigliarmi un libro dove magari vengono affrontati im maniera semplice questi argomenti

Allego lo schema elettrico dell'esperimento, se qualcuno ha da darmi qualche consiglio accetto ben volentieri.

Grazie mille in anticipo a tutte le persone che mi daranno una mano

l298.sch (909 KB)

Su Google cerca "guida EAGLE"

ciao cyberhs, si hai ragione in effetti è stata la prima cosa che ho fatto.
c'è un problemino però che ho notato le guide che ho trovato ti insegnano le basi, non insegnano come "dimensionare" le piste e come usare bene l'autorouter tipo come faccio a dire che una net è associata ad una pista da 3mm mentre un'altra va bene anche da 1 ?

in un forum americano mi hanno consigliato questo libro (Designing Circuit Boards with EAGLE: Make High-Quality PCBs at Low Cost ) voi che dite ??

Che tipo di motore devi pilotare?

Comunque ecco qualche dritta:

  • ci sono tabelle sulla larghezza delle piste in base alla corrente che devono trasportare, stagna poi le piste per aumentarne lo spessore
  • un condensatore bello grosso sull'alimentazione del motore non guasterebbe
  • il current sense ti serve davvero? Potresti risparmiare spazio e componenti se non ti serve
  • tieni presenti i loop della corrente per posizionare i condensatori

Un link da leggere attentamente (anche i vari link a cui rimanda) e conservare:

Ciao

Per dimensionare le piste ecco un buon link:

www.plcforum.it/TraceWidth.html

Grazie mille ragazzi.
flz47655 mi chiedevi che tipo di motore devo pilotare, essenzialmente voglio costruire una scheda per il controllo motori del mio rover 5.
Nelle specifiche c'è scritto che i motori senza nessun carico consumano 210mA mentre in stallo a 7.2V consumano 2.4A,
vorrei inserire il controllo di amperaggio per fare in modo che a 1.8 A di consumo venga staccata l'alimentazione dei motori.

fatto questo ci sarà da ridere con il controllo del sensore 333 CPR ma ho trovato un sacco di articoli interessanti.
Grazie ancora a tutti

Quindi è un motore DC.
Puoi inserire un polyswitch (fusibile autoripristinante) scegliendolo tenendo conto degli spike di assorbimento
Esistono driver migliori dell'L298 che oltre a supportare fino a 3A permettono di limitare la corrente a valori specifici, io mi sono trovato bene con LMD18245T

Ciao

Si flz47655 si tratta di un semplicissimo motore DC.
Grazie mille per il consiglio sul LMD18245T magari lo uso per la prossima versione del controllo motori :smiley: ormai ho tutti i componenti in casa :smiley:

Comunque come dico sempre non si finisce mai di imparare, se volessi aumentare la sicurezza del mio circuito del ponte ad h assumendo che l'alimentazione è a 9v con corrente massima 1.8A (nominale non conosco la corrente di spunto del motore in questione) che polyswitch dovrei scegliere secondo te ?

Scusa se te lo chiedo ma non sapevo della sua esistenza :smiley: adesso mi sto documentando su

http://it.emcelettronica.com/polyswitch-ovvero-il-fusibile-autopristinante

Grazie ancora buon fine settimana a tutti.

flz47655:
Puoi inserire un polyswitch (fusibile autoripristinante) scegliendolo tenendo conto degli spike di assorbimento

Tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/10-Stuck-Bourns-Polyswitch-144mA-reversible-Sicherung-/150460860272?pt=Bauteile&hash=item23082a8770&_uhb=1

Sbaglio o è come quello presente su Arduino ? (che sui cloni di solito è verde)

Ho controllato arduino uno ne monta lo usa, ma quel fusibilino li mi sembra a mio avviso un po sottostimato :P.
Invece condivido lo schema nuovo e un tentativo di sbroglio su PCB. Solo che da buon italiano miè uscito un piatto di spaghetti.

l298.sch (906 KB)

l298.brd (122 KB)

E' proprio un macello quello sbroglio. Manca il piano di massa top e bottom.
E' gigante e ti costerà un botto di soldi da un service, ne compri 10 già pronti e saldati con quello che andrai a spendere secondo me per un esemplare.

Non li vedo bene i PolySw nella tua applicazione, considera di usare il metodo classico: resistenza shunt che misura la corrente + comparatore che comunica a arduino l'overcurrent, poi su arduino deciderai cosa fare, se mandare in errore il motore o diminuire il pwm o altro