Pages: 1 [2] 3 4 ... 6   Go Down
Author Topic: Arduino UNO R3 contraffatta?  (Read 2390 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

@Sarovan, come detto dal venditore, ci mette la faccia. Ed ha buone argomentazioni. Mi sembra giusto, come detto anche da Guglielmo, attendere la presa di posizione del Team.
Sisi concordo,  come potete leggere non ho nulla contro il venditore.  Sottolineo il fatto che non ho lasciato ne feedback negativo ne aperto controversia,  non sto qui a far perdere tempo a voi e al venditore oltre che perdere il mio di tempo. Ripeto che ho aperto questa discussione per capirne di più visto che già in privato il venditore mi aveva mandato le fatture (come scritto nel primo post).  Attendiamo la risposta ufficiale. 

Newbie
*
View Profile

per nid69ita
Io le ho quasi finite, ma martedi 8 aprile me ne arrivono altre 100. Questa volta (visto che non lo faccio sempre), ne apro una per vedere e ti faccio sapere.

Stefano Vanzo
www.elettroweb.net

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao a tutti
Mi dispiace questo inconvegnente.

Non ho neanch io visto un Arduino con quella grafica, ma uno simile.
La grafica di quel Arduino é simile a quelli che sono stati prodotti in numero limitato per la Marker Faire di Roma 2013
http://blog.arduino.cc/2013/05/05/discover-the-makerfaire-rome-ambassador-kit-with-an-arduino-uno-limited-edition/
http://makezine.com/2013/06/28/maker-shed-has-arrived-at-maker-faire-kansas-city/ La versione Maker Faire era SMD.
Percui presumo che é originale.

La scritta laterale sui header é stato introdotta con Arduino YUN settembre 2013. Anche altri modelli li hanno (anche se non so se tutti e da quale momento in poi ) si vede da queste foto: http://tronixstuff.com/2013/09/18/first-look-arduino-yun/

So che l' anno scorso hanno assunto una nuova persona che segue il design e la grafica. Forse questo é un prodotto del nuovo "stilista".

Confermo che Smart Project é il produttore ufficiale di una parte degli Arduini (eccetto nano, lilipad e le version PRO e YUN)

Concordo che Arduino farebbe bene divulgare tempestivamente la nuova grafica per evitare questi incovegnenti.

Scrivo un email a Massimo e Davide per chiedere la definitiva conferma.

Tanti saluti Uwe

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Attendiamo fiduciosi.  smiley-wink

La Maker Faire Edition la conoscevo ma non ne ho trovato neanche una alla fiera.  smiley-cry

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

Confermo che Smart Project é il produttore ufficiale di una parte degli Arduini (eccetto nano, lilipad e le version PRO e YUN)
Concordo che Arduino farebbe bene divulgare tempestivamente la nuova grafica per evitare questi incovegnenti.
Scrivo un email a Massimo e Davide per chiedere la definitiva conferma.
Tanti saluti Uwe

Grazie Uwe, attendo ancora la risposta ufficiale. Anche io ho contattato il team tramite mail ma non ho ottenuto risposta.
Saluti

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,
anche io come Uwe posso dire che la scheda ha un mix tra diverse grafiche (appunto la UNO maker faire edition) e altre features (come il nome del piedino sul lato come nella Yùn) di varie schede.

Una situazione analoga era successa anche quando c'era stato il cambio di colore del retro della scheda Uno e Mega e forse altre: una volta era blu, ora è bianca.
Potrebbe trattarsi benissimo di un ulteriore restyling..

A dirla tutta, poi, i cloni cinesi che ho visto fin'ora erano sempre delle copie (pure malriuscite), mai una cosa diversa.
« Last Edit: April 07, 2014, 07:23:35 am by pitusso » Logged

Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao a tutti,

confermo che quella è una Arduino originale e che si tratta solo di un restyling grafico.
Le foto sul sito vengono aggiornate dopo qualche giorno per lasciare il tempo che la maggior parte dei distributori abbiano ricevuto le nuove schede.

Invece, per quanto riguarda il sigillo adesivo, sul packaging della uno non viene messo perchè la scatolina viene chiusa con la colla.

Spero di aver risposto ad ogni dubbio
« Last Edit: April 08, 2014, 03:33:06 am by Federico Vanzati » Logged

F

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

confermo che quella è una Arduino originale e che si tratta solo di un restyling grafico.

Perfetto, allora ne ordino una.  smiley-wink

Le foto sul sito vengono aggiornate dopo qualche giorno per lasciare il tempo che la maggior parte dei distributori abbiano ricevuto le nuove schede.

Qui però si parla di un qualcosa di più di qualche ora.  smiley-roll
A ok. Non avevo letto il "qualche giorno"  smiley-sweat
« Last Edit: April 08, 2014, 09:15:12 am by PaoloP » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Pochi minuti fa mi è arrivata la Arduino Mega ordinata da Robot-Italy.
Anche questa ha nei pin headers i nomi dei pin scritti di lato come la YUN.  smiley-mr-green
Non in tutti però.
Per il resto è identica alla precedente release.

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Ciao a tutti,
Veramente no.
Sul sito il prodotto Arduino Uno ha le solite foto, perciò, io almeno, faccio riferimento a questa Vostra pagina: http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit
In quella pagina viene spiegato come distinguere le schede Uno contraffatte. Ma nessun accenno al nuovo restyling.

my name is IGOR, not AIGOR

Newbie
*
View Profile

Confermo il nuovo look anche nei 100 pezzi arrivati oggi. Spero che cambiano le foto anche sul loro sito, così da evitare qualsiasi dubbio.

Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
View Profile

@nid69ita: ribadisco che sono schede originali e che quella è la nuova grafica delle schede. Il mio messaggio di prima voleva essere una comunicazione ufficiale.

Per vedere le foto sul sito dovete aspettare qualche giorno. Il motivo è spiegato sopra.

F

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

@nid69ita
Se Ti conforta garantisco io per Federico. Lavora veramente per Arduino e parla in questo caso ufficialmente per Arduino. Per me potrebbe garantire leo, pitusso, astrobeed, gpb01 ecc che sono un uomo in care e ossa e non un invenzione di un intelligenza artificale...  smiley-wink smiley-wink smiley-wink
Ciao Uwe

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

@uwe, @federico   per carità, mi fido!!!  smiley-grin        Assolutamente non c'e' da discutere.
Volevo solo segnalarVi che sul sito ufficiale, oltre alle pagine Products, c'e' quella pagina (veramente un pò difficile da trovare  smiley-twist )  dove si spiega come poter riconoscere un falso. A mio avviso è una pagina importante a cui fare riferimento ed eventuali restyling DEVONO essere indicati anche li, altrimenti quella pagina perde di significato o può creare problemi futuri.
Che ne dite?
« Last Edit: April 09, 2014, 02:28:02 am by nid69ita » Logged

my name is IGOR, not AIGOR

Newbie
*
View Profile

Ciao a tutti,

Invece, per quanto riguarda il sigillo adesivo, sul packaging della uno non viene messo perchè la scatolina viene chiusa con la colla.

Perfetto, grazie. Come si legge dagli altri messaggi è chiaro che è lecito porsi la domanda: ma è originale o no? Adesso abbiamo capito che si tratta di un restyling!  smiley-wink
Alla prossima!

Edit: sono d'accordo con @nid69ita. Bastano un paio di foto della nuova versione e due parole che spiegano che per un certo periodo si possono trovare più versioni della stessa board...non mi sembra una cosa così difficile.
« Last Edit: April 08, 2014, 03:23:09 pm by sarovan » Logged

Pages: 1 [2] 3 4 ... 6   Go Up
Jump to: