Pilotare motori tramite integrato

ho comprato l'integrato l293b per poter mandare sia avanti che indietro 2 motori collegati ad arduino.
ho montato il circuito uguale a questo schema ma a quanto pare il motore non riceve corrente e quindi non gira.
non riesco a capire come risolvere.
p.s. sullo schema c'è un l293d a me hanno dato il l293b e mi hanno detto che è equivalente.
p.s.s. sullo schema non c'è il bottone però io l'ho attaccato.ho anche provato senza bottone per farlo girare senza invertire il senso ma non va.

ecco il codice:

#define motore 9

 
void setup() {
	// inizializza il bottone come input
	// e il motore come output
	pinMode(motore, OUTPUT);
	pinMode(bottone, INPUT);
}
 
void loop(){
	// Tenendo premuto il bottone si inverte il senso di rotazione
	digitalWrite(motorel, digitalRead(bottone));
	digitalWrite(motorel, !digitalRead(bottone));
	delay(50);	// Una piccola pausa per evitare "rimbalzi di segnale"
}

motDC-L293D.png

Io, anche dopo 20000 post saluto ogni volta e Tu al 14 esimo non lo ritieni piú necessario ????? ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile:

Ti hanno detto sbaglaito
Il L293D ha dei diodi di protezioni integrati e regge al massimo 600mA di corrente motore. Il L293B non ha i diodi e percui devi metterli esterni e regge 1000mA. Non sono equivalenti o intercambiabili al 100%

Anche se hai montato il circuito uguale non stai pilotagndo il pin 10. Per questo il motore non gira.

Eviterei di alimentare il motore attraverso l'USB.

Leggiti meglio il Tutorial che spiega come funziona il pilotaggio motore.

Ciao Uwe

Scusami se non ho salutato :stuck_out_tongue: . Comunque mi pare di aver capito che l'integrato l293d in un certo senso potenzi l'uscita in termini di ampere, giusto??

Se metti i diodi soppressori shottky esternamente al chip puoi usare indifferentemente l293b o l293d, entrambi tengono in questo modo 1A. Per questo ti hanno detto che sono equivalenti, solo se metti i diodi esterni

Quello che non capisco è che il diodo lo metto per una questione di sicurezza e ci sto... ma io non riesco ad attivare il motore sia usando l'integrato che un transistor collegato in modo semplice, cioè con questo disegno:

Sbaglio qualcosa??

Con l293 devi mettere 4 diodi per ogni motore , meglio se leggi i data sheet di l293

Il circuito è completamente errato, mmm da questo capisco che per te leggere il ds sarà arabo. Hai bisogno di un libro di elettronica di base, gbp01 in questi giorni sta consigliando un libro di elettronica di base che si può scaricare gratuitamente penso, prova a leggere gli ultimi argomenti o prova a sentirlo..

bors26:
Scusami se non ho salutato :stuck_out_tongue: . Comunque mi pare di aver capito che l'integrato l293d in un certo senso potenzi l'uscita in termini di ampere, giusto??

Avresti potuto farlo ora????
Ciao Uwe

icio:
Se metti i diodi soppressori shottky esternamente al chip puoi usare indifferentemente l293b o l293d, entrambi tengono in questo modo 1A. Per questo ti hanno detto che sono equivalenti, solo se metti i diodi esterni

Non ne sarei cosí sicuro.
Ciao Uwe

bors26:
Quello che non capisco è che il diodo lo metto per una questione di sicurezza e ci sto... ma io non riesco ad attivare il motore sia usando l'integrato che un transistor collegato in modo semplice, cioè con questo disegno:

Sbaglio qualcosa??

Hai sbagliato prendendo quel esempio perché é errato.
Il transistore NPN deve essere messo tra motore e Massa.

Per usare il L293: Ti ho dato sopra la spiegazione perché non funziona.

Ciao Uwe

uwefed:

icio:
Se metti i diodi soppressori shottky esternamente al chip puoi usare indifferentemente l293b o l293d, entrambi tengono in questo modo 1A. Per questo ti hanno detto che sono equivalenti, solo se metti i diodi esterni

Non ne sarei cosí sicuro.
Ciao Uwe

Perchè hai dei dubbi? Dici che sbaglio?

uwefed:
Il transistore NPN deve essere messo tra motore e Massa.
arduino - Purpose of the diode and capacitor in this motor circuit - Electrical Engineering Stack Exchange

Nell'esempio usa un condensatore...a cosa servirebbe?

c'e' pure scritto.....

A small capacitor accross the motor will reduce the speed of the possibly fast voltage transitions, which causes less radiation and limits the dV/dt the transistor is subjected to. 100 nF is excessive for this, and will prevent efficient operation at all but low PWM frequences. I'd use 100 pF or so, perhaps to up 1 nF.

Brunello:
c'e' pure scritto.....

A small capacitor accross the motor will reduce the speed of the possibly fast voltage transitions, which causes less radiation and limits the dV/dt the transistor is subjected to. 100 nF is excessive for this, and will prevent efficient operation at all but low PWM frequences. I'd use 100 pF or so, perhaps to up 1 nF.

Se non lo metto che succede??? A me non parte il motore

se non lo metti non succede nulla
il motore puo' emettere qualche disturbo
ma non hai questo problema, se nemmeno ti parte

ho montato lo stesso schema che mi hanno linkato sopra senza diodo e condensatore... Non arriva abbastanza corrente secondo me, perche montando un led il transistor fa il suo lavoro.

Vorrei aggiungere una cosa.... Ovviamente il motore collegato diretto con le batterie stilo gira, ma il motore non è quello dc classico che si vende ma uno della TAMIYA.....non penso sia questo il problema.....spero.

icio:

uwefed:

icio:
Se metti i diodi soppressori shottky esternamente al chip puoi usare indifferentemente l293b o l293d, entrambi tengono in questo modo 1A. Per questo ti hanno detto che sono equivalenti, solo se metti i diodi esterni

Non ne sarei cosí sicuro.
Ciao Uwe

Perchè hai dei dubbi? Dici che sbaglio?

Se vai con la logica dovrebbe essere se metti diodi esterni che hanno una tensione forward piú piccola rispetto a quelle integrate la corrente circola esternamente e non c'é la dissipazione di calore sui diodi interni e percui i Transistori potrebbere produrre piú calore e percui reggere piú corrente. Ma d'altra parte per avere lo spazio sul silicio per aggiungere i diodi avranno fatto i transistori di uscita piú piccoli.

Se ci fosse l' opzione di aumentare la corrente massima aggiungendo dei diodi esterni sarebbe scritto nel datasheet.

Ciao Uwe

Tutto esatto uwefed, ma non tutto c'è sempre scritto del DS, bisogna provare

icio:
Tutto esatto uwefed, ma non tutto c'è sempre scritto del DS, bisogna provare

Le cose che si devono provare non dicono mai quanto tempo l' integrato funziona. Se Ti funziona per 2 ore non vuol dire che l' integrato non si rompe dopo qualche settimana.
Queste prove non hanno nessun valore pratico.
Ciao Uwe