Go Down

Topic: Shield Wifi (Read 516 times) previous topic - next topic

alessandroAmedei

Ciao a tutti, volevo un po di chiarezza sulle shield/moduli wi-fi.
Ho bisogno di collegare Arduino a un router.
Il mio Arduino dovrà mandare solo due button come pagina html che comanderanno un pin (collegati a due relé per due ventole), e inoltre che mi mandi anche la temperatura tramite sensor.. Tutto questo tramite Ethernet Shield l ho già fatto.. Il problema ora é che devo istallare tutto identico in un altro posto dove non ho possibilità di far arrivare un cavo ethernet, o almeno se si può fare tramite Wi-Fi mi risparmio un sacco di problemi di cablaggio.
Esistono schede ovviamente non originali, che mi permettano di fare ciò?
L'ethernet shield l ho pagata una miseria, vale lo stesso anche per wifi?
Ho letto di un modulo xbee ma che ha bisogno di un sacco di interfacce seriali, insomma ho bisogno di chiarezza, perché il campo elettrotecnico di Arduino é davvero molto vasto, ringrazio tutti!
Alessandro Amedei

fonzy9114

Se te la cavi con un pò di inglese dai un'occhiata alle shield offerte da sparkfun https://www.sparkfun.com/search/results?term=xbee+wifi

Non capisco cosa intendi con "un sacco di interfacce seriali", comunque tra il costo dell'ethernet shield e quella wifi c'è un ampia differenza. Comprandone una non "di marca" sicuramente risparmi. Io per esperienza personale ho usato la wifi shield di arduino, se hai soldi da spendere buttati su quella senza pensarci..
There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

alessandroAmedei

Allora,  con questo modulo Xbee
https://www.sparkfun.com/products/12569
Posso riuscire a collegare Arduino a una rete Wi-Fi?
Semplicemente montandolo glielo sopra e magari configurare nome rete e password tramite una libreria
. Grazie!!

fonzy9114

There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

alessandroAmedei

Jul 03, 2014, 11:44 pm Last Edit: Jul 03, 2014, 11:49 pm by alessandroAmedei Reason: 1
Meglio in che senso? E cosa vuol dire lavoro da fare? Se mi puoi spiegare un po tutto ti ringrazio!!

gpb01

Jul 04, 2014, 07:20 am Last Edit: Jul 04, 2014, 07:23 am by gpb01 Reason: 1
@ alessandroAmedei :  Per fare quello che vuoi fare tu: "...Ho bisogno di collegare Arduino a un router. Il mio Arduino dovrà mandare solo due button come pagina html che comanderanno un pin (collegati a due relé per due ventole), e inoltre che mi mandi anche la temperatura tramite sensor..." hai varie possibili soluzioni il cui "costo" è inversamente proporzionale alla "complessità" del software che dovrai scrivere.

1. WiFi shield originale: sicuramente il più costoso, ma ti trovi tutte le librerie ed un'infinità esempi fatti ... incluso buona parte di quello che vuoi fare tu. Se cerchi su eBay probabilmente ne trovi vari "cloni" ad un prezzo molto più basso.

2. Moduli WiFi che si collegano via seriale: Dato che sono molto meno usati che gli shield WiFi, devi accontentarti della libreria che ti da chi li vende (... spesso ancora in uno stato prototipale) e dei pochi esempi a corredo ... quindi, spendi meno, ma devi scrivere parecchio più software ed a volte ... litigare con i buchi delle varie librerie.

3. Arduino Yún: Secondo me il miglior compromesso prezzo/complessità del SW. Praticamente costa come un Arduino UNO + un WiFi di quelli seriali, ma offre realmente molto di più !  Quello che vuoi fare tu probabilmente riesci a farlo con veramente poche righe di SW ed hai un bel prodotto con il quale, in futuro, puoi fare cose anche molto più complesse.

A te ora decidere ...  XD

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

alessandroAmedei

Grazie davvero per le risposte! Quindi con questo modulo Xbee :
https://www.sparkfun.com/products/12569
Posso riuscire a connettere Arduino al router?
Grazie!
alessandroAmedei

gpb01

SI, ma fai attenzione che quello ha il connettore per l'antenna esterna che devi prendere a parte e ... non vedo link a librerie per Arduino (... e sono dolori).

Se ti interessa, in passato, io ho usato con soddisfazione QUESTI con QUESTA libreria.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up