Componenti Robot con arduino?

Dipende....

roxdragon:
Grazie... quindi la L298 va bene per collegarci i motorini elettrici e il servo per far girare il sensore ultrasuoni?

Il servo non richiede un ponte H per funzionare, al suo interno c'è tutta l'elettronica necessaria al suo funzionamento, lo colleghi direttamente ad un pin di Arduino e poi usi la libreria servo.h per controllarlo.
Tra gli sketch di esempio di Arduino c'è anche quello per il servo.

Quindi la L298 mi serve solo per collegarci i motorini elettrici giusto?

Giusto.
Con una scheda L298 ci piloti due motori

Ragazzi prima di fare l'ordine...
Devo prendere questa sicuro?

per alimentare i motorini elettrici e il servo che fa girare il sensore ultrasuoni? ce la fa?


e il convertitore dc-dc non ho capito a che cosa mi serve... devo prenderlo anche?

Grazie ancora

Ma sei ancora a scegliere ?

ma si, quella scheda con L298 va' bene.
E ci comandi i due motori. Mentre il servo non ha bisogno di una scheda driver

A cosa ti serve il convertitore DC-DC
Tu se non erro alimenti il tutto con quel portapile , che usa 4 Batterie Stilo. Quindi 6V se sono normali alcaline o 4,8V se sono ricaricabili.
Ora, 6V ( tensione giusta per alimentare i motori e il servo ) non ti vanno bene per alimentare anche Arduino.
O metti un convertitore DC-DC Step Down e ci ricavi 5V ( che dovrai poi collegare non sullo spinotto ma sul +5V di Arduino )
O usi un convertitore DC-DC Step Up, con cui elevare fino a 7,5-9 Volt per alimentare Arduino attraverso lo spinotto DC

Grazie mille... ho acquistato l' L298.
Mi manca solo il convertitore Dc-Dc. Volevo chiedere una cosa...
Vorrei collegare un raspberry insieme cosi da attaccare al raspy una chiavetta wifi e controllarlo su LAN il robottino.
Ciò che andrà sul chassis è il raspy e arduino duemilanove.
È possibile alimentare anche il raspberry???
Una soluzione semplice c'è? devo prendere sempre quel dc-dc?
Grazie

No, la RaspBerry va' alimentata a 5V,

Mi pare che tu non abbia ancora le idee molto chiare su cosa fare.
Una cosa e' usare Arduino per comandare due motori e un sensore per evitare degli ostacoli.
Un'altra e' usare una raspberry, collegata in WiFi, per dire ad Arduino come comportarsi.

  1. Se sai usare una Raspberry, puoi benissimo eliminare Arduino e comandare direttamente motori e sensori
  2. Se e' solo il poter comandare a distanza Arduino, basta aggiungere ad esempio un modulo Bluetooth
  3. Se vuoi fare una macchinina telecomandata, allora non c'e' bisogno di scomodare ne' Arduino ne' Raspberry

Volevo collegare il robot in wifi..
Escludendo arduino allora è uso solo raspberry come dovrei collegarlo? Non sapevo che potevo collegare i motori sul raspberry. Quindi uso solo il raspberry.
Mi servono o componenti?

Hai comprato la scheda con L298 ? Ti basta quella

per il resto basta che tu faccia una ricerca con Google e informazioni le trovi

Si ho preso quella scheda L298.
Ora vorrei capire se... il sensore ultrasuoni è possibile inserirlo anche sul raspi per far girare il servo.
Chiedo perchè l'ho visto montato sempre su arduino...
Grazie

roxdragon:
Volevo collegare il robot in wifi..
Non sapevo che potevo collegare i motori sul raspberry.

Anche se, in via teorica, è possibile far generare il pwm dalla Raspberry al lato pratico è meglio non farlo.
Tutti i sistemi Linux embedded hanno problemi di latenze elevate dovute a Linux stesso, vale per qualunque s.o. non realtime (RTOS), molto meglio utilizzare una mcu per il low level quale gestione diretta dei motori, servo e sensori, Arduino va più che bene, lo fai dialogare con la Raspberry tramite la seriale virtuale USB, nel contempo alimenti Arduino dalla Raspberry attraverso l'USB.
Ti serve assolutamente un buon regolatore da 5V con poco ripple, p.e. uno switching da 6.0-6.5 V seguito da un regolatore lineare di tipo LDO da 5V, corrente minima 1A.
Considerazione personale, se non hai una solida esperienza con Linux, in particolare con la sua versione per sistemi embedded, lascia perdere perché non è una cosa semplice da mettere in pratica.

Premetto che ho configurato anche dei server con debian, lo uso da 7/8 anni ormai..sempre e solo linux.
Quello che volevo fare appunto era arduino + raspy

come mi hanno citato su mi hanno detto che posso fare tutto con raspy.
Ora non so...tu mi dici che non conviene solo con raspy...

La soluzione definitiva qual'è? utilizzare arduino e raspy insieme?

roxdragon:
come mi hanno citato su mi hanno detto che posso fare tutto con raspy.
Ora non so...tu mi dici che non conviene solo con raspy...

Non come dico io, è come stanno realmente le cose, prova a pensare ad Arduino TRE, anche lì hai un sistema Linux embedded abbinato ad una Leonardo per il low level.
Se conosci Linux sai bene che non è un RTOS, e comunque le implementazioni Linux per processori ARM sono diverse da quelle per i pc X86, sopratutto per come vengono gestite le varie periferiche e potrebbe essere necessario ricompilare il kernel solo per abilitare un pin.

UHm...ok e la soluzione finale sarebbe utilizzare sia arduino che raspy?
se si, a me verrebbe più comodo...però mi domando... per l'alimentazione come si fa?

roxdragon:
se si, a me verrebbe più comodo...però mi domando... per l'alimentazione come si fa?

Ma lo hai letto quello che ho scritto tre post più sopra oppure no ?

Quello dove dici che posso fare tutto con raspberry?
Ah forse questo intendevi..

Ti serve assolutamente un buon regolatore da 5V con poco ripple, p.e. uno switching da 6.0-6.5 V seguito da un regolatore lineare di tipo LDO da 5V, corrente minima 1A

giusto? così posso alimentare tutt'è due le cose...
ma senti una cosa... quanto può avere di autonomia se uso le batterie ricaricabili?

roxdragon:
giusto? così posso alimentare tutt'è due le cose...ma senti una cosa... quanto può avere di autonomia se uso le batterie ricaricabili?

Dipende dalle batterie, se usi una LiPo 2S da 1300 mAh, ha quasi le stesse dimensioni del portabatterie per 4 celle AA, a seconda di quanto usi i motori dovrebbe durare da un minimo di un'ora fino a tre ore.

Grazie ma non so se dico una cavolata...
ma se mettessi una di queste?
https://www.google.it/search?q=batteria+allarmi&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=PLMOVPKeN-KM7QaQk4DIDg&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1024&bih=659#facrc=_&imgdii=_&imgrc=Syp5GCn2d7ttfM%253A%3BXUZlOBokTRZuTM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.mondialtec.it%252FITA%252FANTIFURTI%252FAccessori-Antifurto%252FImageThumbnailer.ashx%253Fimg%253DPublic%252FArticoli%252FFoto%252FIMG_133.jpg%2526MaxW%253D300%2526MaxH%253D225%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.mondialtec.it%252FITA%252FANTIFURTI%252FAccessori-Antifurto%252FFIAMM-2-AH.aspx%3B300%3B225
ricaricabile... non è buona? troppo pesante?
scusa l'ignoranza!!

roxdragon:
le... non è buona? troppo pesante?

Le batterie al piombo pesano molto e sono ingombranti, lascia perdere, o usi le LiPo o le NiMh.