Errore Compilazione Radio FM Stereo + Clock Temperatura e umidità Display Nokia

Salve. Ho trovato questo interessante progetto Link : Nicu FLORICA (niq_ro): Radio FM cu TEA5767 si... Arduino (II) Secondo listato in basso con le funzionalità come da testo penso di aver inserito correttamente tutte le librerie ho fatto copia incolla del listato con l'interfaccia ultima 157 ma se lancio la verifica ricevo questo errore:

Arduino:1.5.7 (Windows 7), Scheda:"Arduino Uno"
In file included from C:\Program Files\Arduino\libraries\Adafruit_PCD8544\Adafruit_PCD8544.cpp:30:0:
C:\Program Files\Arduino\libraries\Adafruit_PCD8544\Adafruit_PCD8544.h:28:17: fatal error: SPI.h: No such file or directory
#include <SPI.h>
compilation terminated.

Le librerie citate nell'errore sono presenti. Gradirei risolvere perché trovo molto interessante questo progetto.
Saluti.

auriol:
penso di aver inserito correttamente tutte le librerie

Ma quale libreria PCD8544 hai scaricato? In quelle linkate dalla pagina che hai segnalato:
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. (vecchia)
GitHub - carlosefr/pcd8544: Minimal footprint library for Philips PCD8544 LCDs on the Arduino. (nuova)
non vedo inclusione di SPI che potrebbero portare ad errore. Vedo infatti che tu usi Adafruit_PCD8544, non credo sia la lib usata dall'autore dello sketch.

Grazie per il cortese riscontro in effetti la libreria del secondo link è più recente (11-05-2014) per cui l'ho sostituita prontamente, ma il risultato è identico ho notato anche che non viene richiamata direttamente la libreria SPI (presente nella mia cartella librerie) ma se la inserisco e lancio la verifica gli errori segnalati aumentano a dismisura (la mia libreria SPI è aggiornata al 2010 ) Ho scoperto poi che il file SPI .h fa riferimento a Wprogram e ho trovato una libreria dove invece il riferimento è arduino.h ma non ho risolto. Dove posso scaricare una libreria aggiornata SPI compatibile con l'attuale interfaccia per un ulteriore test ? ho fatto una ricerca ma è più difficile del previsto possibilmente un file zip con la cartella pronta all'uso. ma forse il problema è più di uno. Oggi ho ricontrollato le libreie quasi tutte hanno l' if di controllo della versione eccetto il Tea5767 che nel file.ccp fa riferimento solo ad arduino.h così come SPI, Wire non ha alcun riferimento specifico. Se qualcuno è interessato a questo progetto posso collaborare con la progettazione della PCB (Eagle) con il 328P in modalità stand alone.
Saluti

La libreria SPI non devi scaricarla, è inclusa nel core di Arduino.

IL test sul file Wprogra/Arduino.h non è detto che ci sia in tutte le lib. Può essere che questa Tea5767 che usi sia molto recente. Ma può anche essere il contrario, ossia che sia vecchia e non più aggiornata. Hai un link ad essa?

L'ultima libreria Adafruit la trovi qui --> GitHub - adafruit/Adafruit-PCD8544-Nokia-5110-LCD-library: Arduino driver for PC8544, most commonly found in small Nokia 5110's

Grazie . Ma è la stessa che ho utilizzato io mi riferisco ad eventuali news riguardo al libreria SPI. L'ideale sarebbe testare il tutto (software) con altri utenti interessati il listato completo si trova nel link sopra riportato quello in basso presente nella pagina in pratica capire se è un problema di librerie o listato. Ho letto solo adesso il post di prima "la libreria è inclusa nel Core ecc. " io l'ho inserita separatamente..... adesso la disattivo e riprovo.BY

No nulla ho rinominato la libreria SPI (che avevo recuperato in rete) e riavviato ma ricevo lo stesso messaggio già postato. Poi ho integrato il listato aggiungendo con l'apposito comando la libreria SPI (che per quello che ho capito viene comunque già richiamata da un'altra libreria). In questo caso gli errori si moltiplicano notevolmente credo che non va integrata, poi tutto è possibile, ma la lista degli errori inserendo #include <SPI.h> è lunga. By

Hai provato con l'IDE 1.0.5r2 al posto della 1.5.7.?

No. ma tutte le prove sono buone adesso verifico. By

Cambiano gli errori con la 105R2 :

Fanno tutti riferimento alla Libreria robot control non sono riuscito a fare copia incolla delli errori. Ho notato che ci sono dei doppioni all'interno di cartelle con nomi diversi es. nella cartelle robot control (fa parte delle librerie di serie) si trovano i due file adafruit gfx che hanno una cartella specifica autonoma, ho notato almeno due casi di questi doppioni . Se qualcuno vuole provare posso inviare le librerie utilizzate via e-mail. By

Fai uno zip di tutto quel che usi (lib + sketch) e allegalo ad un post.

Ok provo ad allegare il tutto ho ritestato con l'ultima versione 157 gli errori sono minimi quelli già indicati con la 105R2 cambiano totalmente. BY

Test_Nokia_pi__Orologio.ino (6.97 KB)

NewZip.zip (118 KB)