Amperometro Alta tensione

Concordo in toto con Astro, io ci ho e a volte ci gioco ancora con la HV e non è banale metterci le mani, già oltre i 1000V o 1Kv che dir si voglia le cose si complicano, se non usi componenti con una percentuale d'errore prossima minore dello 0,5% le misure diventano talmente grossolane che sbagliare di 1-2Kv non è cosa scontata.... misurare la tensione poi non è complicatissimo trovi resistenze da 1-2Gohm con ottime percentuali d'errore per meno di 15 euro.. il pezzo ovviamente.
Per il discorso della misura della corrente il discorso cambia non conosco onestamente componenti tipo ACS con tensioni d'isolamento così alte, sicuramente ci sono ma non so dirti dove trovarli, io farei così, misuri corrente e tensione in BT, e sul lato Hv ti misuri solo la tensione, in questo modo con una semplice equivalenza ti ricavi la corrente, sempre che il tuo circuito usi un trasformatore tradizionale, altrimenti bisogna vedere il circuito.

Comunque, ripeto, a quelle tensioni stecche ne ho prese ma con corrente infime, tipo 0.001mA, con 50mA ci perdi la vita 20 volte, se proprio vuoi far ste cose stai attentissimo !!!!
Ricorda inoltre che il forum ed i consigli che ti diamo non ci rendono responsabili delle tue azioni.... Ciaooo :wink: