Go Down

Topic: Modulo Wi-Fi ESP8266 (Read 459086 times) previous topic - next topic

dareiosd

grazie per la risposta!

1) lo sketch è quello dalla guida, ovviamente poi ho corretto a 115200. Utilizzando "solo" l'adattatore usb funziona correttamente a 115200 quindi deduco sia quella la velocità corretta.

2) Si sono 3.3V

3) Si, esatto. I pin corretti sono 5 e 6, come per la 1 ho fatto copia e incolla dal sito da cui ho preso la guida (Qui)

Ho fatto una prova al volo seguendo il link ma ho già ordinato un "Convertitore Di Livello Bidirezionale Modulo Shifter 3,3 V-5v" da Amazon per abbassare a 3.3V.

Ho visto adesso lo schema in pagina 1, utilizzerò i diodi e riprovo.

Grazie!

zoomx

Ti confesso che non ho mai usato un ESP8266 come periferica WiFi di un'altra MCU ma solamente da solo. Un giorno lo farò....

bravapersona

Ciao ragazzi, ho letto le prime pagine del topic però per sicurezza vorrei fare qualche domanda a qualcuno più esperto di me(non ci vuole molto ahha)
Ho acquistato una scheda ESP8266 ESP-07 da collegare al mio arduino UNOe volevo sapere:
Si necessita per forza di un'antenna esterna?(ho letto da altre parti che esiste già un antenna nel esp 07 ma che è possibile istallarne una esterna)
Le porte seriali del modulo lavorano a 3V3 mentre i pin di arduino a 5v, giusto?
Se si, di cosa ho bisogno per collegarli? Non bastano un paio di resistenze?
Stavo addirittura pensando di sostituire la mia esp con un altro modello per lavorare meglio con la breadboard e  per i problemi relativi all'antenna di cui ho parlato prima, inoltre pensavo fossa un modulo abbatanza PLUG AND PLAY(non so se mi spiego)

zoomx

Quel modulo ha già l'antenna, è quel pezzetto ceramico bianco con su scritto Rainsun, è un'antenna ceramica.

Lavora solo a 3.3V e la comune scheda Arduino UNO non fornisce sufficiente corrente sulla linea a 3.3V (ma alcuni cloni si), va alimentato a parte. Nel primo post trovi un circuito semplice che va bene, è meglio delle resistenze, non so neanche se le resistenze vanno bene.

Tutti i moduli ESP sono equivalenti dal punto di vista hardware (o quasi, alcuni hanno più memoria flash), cambia solo il numero dei piedini messi a disposizione. Poi ci sono alcuni moduli che hanno incluso il chip USB-seriale come nella UNO ma non hanno il firmware con i comandi AT che però può essere installato.

L'ESP-01 ha a disposizione diversi adattatori e uno di questi serve a montarlo sulla breadboard.

A seconda di cosa ci devi fare l'ESP8266 potrebbe sostituire la UNO.

bravapersona

Sep 21, 2018, 03:19 pm Last Edit: Sep 21, 2018, 03:49 pm by bravapersona
Quel modulo ha già l'antenna, è quel pezzetto ceramico bianco con su scritto Rainsun, è un'antenna ceramica.

Lavora solo a 3.3V e la comune scheda Arduino UNO non fornisce sufficiente corrente sulla linea a 3.3V (ma alcuni cloni si), va alimentato a parte. Nel primo post trovi un circuito semplice che va bene, è meglio delle resistenze, non so neanche se le resistenze vanno bene.

Tutti i moduli ESP sono equivalenti dal punto di vista hardware (o quasi, alcuni hanno più memoria flash), cambia solo il numero dei piedini messi a disposizione. Poi ci sono alcuni moduli che hanno incluso il chip USB-seriale come nella UNO ma non hanno il firmware con i comandi AT che però può essere installato.

L'ESP-01 ha a disposizione diversi adattatori e uno di questi serve a montarlo sulla breadboard.

A seconda di cosa ci devi fare l'ESP8266 potrebbe sostituire la UNO.
Ho provato a creare il circuito in prima pagina con i diodi a senza successo, il massimo che sono riuscito ad ottenere è che quando digito AT mi restituisce"AR" ma non so assolutamente cosa significhi.
Ho utilizzato questo codice qui:
Code: [Select]

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial ESPserial (0,1); //RX|TX

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:

Serial.begin(115200);
  ESPserial.begin(115200);
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:

if (ESPserial.available()){
    Serial.write(ESPserial.read());
    }

if (Serial.available()){
    ESPserial.write(Serial.read());
    }
}

Usando ovvimente i pin 0 e 1 e tra l'altro quando mi ha dato quell'"AR" non stavo nemmeno utilizzando i diodi, ho cconnesso vcc e il pin EN alla normale 3v3

testato

ottimo, hai risolto tutte le questioni poste nel tuo messaggio.
Ora devi solo studiare come si usa l'Esp :-)

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

gpb01

Sep 21, 2018, 03:31 pm Last Edit: Sep 21, 2018, 03:32 pm by gpb01
>bravapersona:   ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

bravapersona

>bravapersona:   ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo
grazie! lo correggo subito :)

zoomx

@bravapersona
Lo sketch che hai utilizzato serve per copiare quanto arriva dalla seriale hardware su quella software e viceversa.
Solo che per la seriale software hai scelto gli stessi pin della hardware.

Prova qualcosa come
SoftwareSerial ESPserial (2,3); //RX|TX
Il pin 2 di Arduino deve andare al pin TX del modulo mentre il pin 3 al pin RX del modulo.

Controlla anche che il modulo ESP vada effettivamente a 115200 perché potrebbe andare a 9600

gpb01

Sep 21, 2018, 05:26 pm Last Edit: Sep 21, 2018, 05:26 pm by gpb01
Ricordo e ribadisco che i pin del ESP8266 NON sono tolleranti ai 5V quindi, NON può essere collegato direttamente ai pin di Arduino, ma occorre adattare i livelli, pena, in caso contrario, il prima o poi danneggiarlo.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

bravapersona

@bravapersona
Lo sketch che hai utilizzato serve per copiare quanto arriva dalla seriale hardware su quella software e viceversa.
Solo che per la seriale software hai scelto gli stessi pin della hardware.

Prova qualcosa come
SoftwareSerial ESPserial (2,3); //RX|TX
Il pin 2 di Arduino deve andare al pin TX del modulo mentre il pin 3 al pin RX del modulo.

Controlla anche che il modulo ESP vada effettivamente a 115200 perché potrebbe andare a 9600
Ho riprovato con questa modifica senza diodi e ho alimentato con un alimentatore esterno a 3v3 e 500mA(la correte va bene?)ma ancora con esito negativo

Patrick_M

la tensione dell'alimentazione esterna va bene, la corrente può andare ma come dice Guglielmo il problema è il pin connesso al RX dell'esp cioè il TX di arduino che continua a mandare i famosi 5V se non lo limiti....
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

bravapersona

la tensione dell'alimentazione esterna va bene, la corrente può andare ma come dice Guglielmo il problema è il pin connesso al RX dell'esp cioè il TX di arduino che continua a mandare i famosi 5V se non lo limiti....
Alla fine l'Ho bruciato hahahahah
Se comprassi una di queste shield con a bordo un ES 12, ad esempio, risolverei tutti i problemi relativi al voltaggio e relativi alla corrente?

SukkoPera

Leggi la mia guida, linkata in prima pagina o nella mia firma.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

bravapersona

Leggi la mia guida, linkata in prima pagina o nella mia firma.
Ciao! Ho letto la tua guida un paio di volte:
per prima cosa ho capito che grazie ad uno shield come quello che hai indicato posso risolvere sia i problemi dell'alimentazione che della comunicazione seriale(cioè il voltaggio dei pin di arduino), tuttavia non sono riuscita a trovarla online per comprarla.
Ho trovato questa qui https://www.amazon.it/AZDelivery-NodeMCU-Development-Arduino-gratuito/dp/B071P98VTG/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1537721912&sr=1-8&keywords=wifi+bluetooth+arduino
che tiene il successore del esp8266 e sembra risolvere il problema dell'alimentazione perchè ha l'AMS1117 ma sono incerto sul secondo problema, cioè quello del voltaggio dei pin di arduino?Forse viene risolto dal cp1029?Ho visto questo componente su internet ma non riesco a capire se è un level switcher ahaha
Grazie della risposta!

Go Up