CAMPER sistema di controllo

salve Avrei la necessita di riprogettare completamente il sistema di gestione del mio buon vecchio camper implementando una centralina di controllo e di monitor. Una centralina di controllo acqua potabile ecc.
Vorrei utilizzare un monitor touch screen per. Implementare diverse modalità di funzionamento dato che pero il monitor utilizza molte porte digitali e analogiche e necessario che utilizzi un secondo arduino per attivare le utenze. Luci, boiler, inverter, pompa acqua ecc Qual'e. Il sistema piu semplice per interfacciare i due arduini ?

Grazie roberto

Fai prima a usare arduino per leggere i sensori e un tablet per la parte grafica. Puoi far comunicare tra loro le due cose con un modulino bluetooth.

Ciao

Sicuramente potrebbe essere un'idea però poi e' necessario che produco un APP sul tablet e quello potrebbe essere un problema non ho mai fatto un APP su android e per giunta che legge da Bluetooth ....
Se mi dai qualche dritta potrei vedere come iniziare magari non e poi cosi difficile
In effetti la tua soluzione mi darebbe una grande flessibilita
Ciao da Roberto

Di sicuro è moooolto più semplice dell'idea iniziale. Puoi usare anche un tablet con Windows o netbook al limite se ti torna meglio.
Io non sento tutta questa necessità di controllare tutto elettronicamente, la luce mi piace accenderla/spegnerla dall'interruttore e meno onde radio ho meglio è.

ciao
io ho optato via wifi,
un routerino e chiavetta accesi 24 ore su 24, consumo con 2 arduino 8 Watt,
wifi perchè quando salgo appendo il tablet e si connette da solo e leggo i valori..
da casa via web leggo i valori batteria e temperature , per i serbatoi chiare e grigie è tutto pronto ma i sensori che ho utilizzato non vanno bene.
Anche per le luci è tutto pronto via software, ma sono moolto indeciso se modificare l'impianto luci anche perchè l'ambiente è 3 metri quadri sarebbe solo uno sfizio accendere le luci da casa, da tablet e da telecomando.
il secondo arduino serve come GPS ora qui da casa vedo su mappa dove è il camper.
Quindi il mio consiglio è via wifi.

Ma cribbio ragazzi, volete anche tirare lo sciacquone del camper da casa?

Non vedo l'utilità di avere qualcosa che consuma la batteria in continuo che legge la tensione della batteria per vedere quando è bassa.. se non ci colleghi nulla ed è carica difficile rimanere a piedi.

GPS sul camper con Arduino? Tutti i telefoni ormai hanno GPS, al limite c'è il TOM TOM con display più grosso etc..

Il serbatoio dello scarico quando uno si ferma lo svuota e buonanotte (non ho camper, ma immagino che si può vivere anche senza indicatore elettronico)

nonmi sono spiegato bene, se ti metto il mio arduino sul camper, io da qui in real time vedo dove vai :slight_smile:

comunque puoi spegnere il tutto da locale e accendere quando ti serve, sono 7 mesi che è sempre in funzione, il pannello FV ha sempre tenuto cariche le batterie.

La mia intenzione iniziale era solo quello di integrare l impianto solare che e stato installato da un precedente proprietario all'impianto originale ma anch'esso e stato modificato dal precedente proprietario. Per cui Non corrisponde più nulla del impianto originale Elnagh. Da li e partita idea. Perché non rifarlo magari utilizzando un arduino che mi permettesse di eseguire predisposizioni automatiche tipo. In crociera. E necessario tenere acceso solo frigorifero e luce. Poi in sosta attivo anche pompa acqua e cosi via. Controllo delle tre batterie ecc.
Ma quando ho visto su ebay che esistono monitor touch a prezzi bassi ne ho preso uno ma mi sono accorto che si mangiava quasi tutti i pin !!!!! Ecco perche mi serviva una connessione semplicissima e banale per connettere un altro arduino da usare per comandare la scheda rele. E qualche altro sensore
Allego uno esempio di pannello che sostituira l originale molto smunto e poco utile

Allego foto piu completa

Per quanto riguarda i due serbatoi dell acqua potabile intendevo invece predisporre un sistema automatico di controllo senza intervenire a mano sui rubinetti. Tra l altro scomodi. ....

non ho bene capito se rifai l'impianto e come cuore usi arduino., se è così io non lo farei mai.
se mai rifarei un impianto funzionante anche senza arduino, progettato in modo che integrando arduino possa accedere a tutto.

Scusami camperos non ho capito bene cosa intendi. Aduino mi e comodo per gestire i comandi di attivazione spegnimento servizi o preimpostare dei profili,,,,,

...

In effetti. Gli assegnero anche la gestione dell acqua potabile
ma prevedero da programma una possibilita di andare in manuale.

Buttato giu in treno su un foglio di carta al momento dovrebbe essere cosi:

Buongiorno,

io mi sono limitato al controllo della truma Combi:

fatemi sapere cosa ne pensate

Mirko